A cosa serve un tappetino per mouse e qual è il migliore

Sei un gamer professionista? Un videomaker? Un navigatore seriale? Bhè, senza ombra di dubbio ti troverai al PC per ore ed ore ogni giorno ed avere un tappetino per il mouse è una cosa importantissima.

Che cos’è un tappetino per mouse ?

Un tappetino per mouse è un panno piatto o un oggetto di plastica, comunemente rettangolare, che offre un confort migliore per chi per un tempo prolungato il PC. L’utilizzo del tappetino aiuterà notevolmente il movimento del puntatore rendendolo più fluido nella maggior parte delle situazioni.
L’altra funzione del Tappetino per Mouse è quella di proteggere tutti i meccanismi interni del mouse da polvere o altre impurità.
Ovviamente, esistono diversi modelli di Mouse Pad e qui sotto andrò ad elencarti i migliori in base ai differenti scopi di utilizzo, perchè ogni tappetino ha la sua particolarità.

Quali sono i migliori modelli di tappetini per mouse?

Tappetini Mouse da Gaming

Un Gamer non può di certo non avere nel suo setup un tappetino per il mouse da Gaming, strumento che rende più accattivante la postazione e che regala un’esperienza di gioco molto più performante.
I migliori modelli di tappetini per il mouse per quanto riguarda il Gaming sono:

Corsair MM300 Tappetino per Mouse

Precisione di puntamento e tracking con un basso grado di attrito sono le caratteristiche principali di questo tappetino. La sua superficie è realizzata con una trama intrecciata, che garantisce la massima esperienza che si può ottenere ad un costo modico. È molto resistente alle lacerazioni e all’usura,
inoltre, i bordi con cuciture rinforzate sono stati pensati per offrire una lunga durata del prodotto. La Corsair ha ottimizzato ancora di più questo prodotto rendendolo adatto per entrambi i tipi di mouse: a laser o ottici.

Logitech G240 Tappetino per Mouse

Voglio segnalarti anche questo semplice, ma allo stesso tempo performante, tappetino da Gaming della Logitech. Ha una base stabile, dal confort elevato per migliorare la qualità e l’esperienza di gioco dell’utente.
L’attrito sulla superficie è notevolmente ridotto e la superficie è stata ottimizzata per garantire un tracciamento del mouse uniforme. Logitech garantisce un’alta velocità e massima precisione. Non spaventano infatti bruschi cambi di direzione o eventuali fermate e ripartenze.

Razer Sphex V2 Mini

Design ultrasottile combinato con una base adesiva sicuramente migliorata rispetto alla versione precedente, il Razer Sphex 2 è sicuramente tra i più scelti come tappetino da Gaming. La sua superficie è ottimizzata per i sensori del mouse, sia laser che ottici. È particolarmente resistente ad eventuali strappi o elevati impatti durante la sessione di Gaming.

Tappetini Mouse Economici

AmazonBasics

AmazonBasics è da qualche anno una garanzia, infatti, tutti i prodotti creati direttamente da Amazon non sono solo economici, ma hanno una qualità eccelsa. Questo tappetino è in grado di offrire uno scorrimento abbastanza rapido e sempre uniforme. La superficie in jersey rende l’azione “punta e clicca” veramente fluida. Per ora è disponibile solo nella variante nera (in foto),
probabilmente tra qualche tempo si avrà la possibilità di acquistarlo anche in altri colori.

VulTech MP-01G

VulTech MP-01G è tra i tappetini più economici di Amazon. Non ci si può aspettare granché da questo prodotto, in quanto la sua qualità non è eccelsa dato il suo prezzo più che modico. È doveroso dire però che per un ufficio o per chi usa in modo poco continuativo e non professionale il computer, il VulTech MP-01G svolge bene il suo dovere.

Fellowes MousePad Soft

Tra i tappetini per il mouse economici ho scelto di inserire anche il Fellowes MousePad Soft, un tappetino che costa poco più di due euro, che sa regalare un discreto comfort a chi utilizza poco il computer, ma che non sa rinunciare ad un tocco soft per la propria scrivania. Purtroppo non è molto resistente, ma grazie al suo piccolo prezzo è possibile rimpiazzarlo subito.

Tappetini Mouse Ergonomici

Tappetini Mouse da XXL

Exco Tappetino per Mouse Extra Large

Un prezzo modico per il tappetino XXL Exco. Così si presenta al pubblico, con soli 10 euro potrai portarti a casa un fantastico prodotto. Può essere utilizzato sia per giocare sia per il lavoro in ufficio. È pensato per durare. Questa è l’impressione che si ha a primo impatto,
grazie anche alla presenza della gomma antiscivolo eco-friendly brandnew che permette di mantenere la sua forma originale anche dopo un prolungato utilizzo.

Asus Rog Seath

Avere a portata di mano tutti i dispositivi usati per giocare è un’impresa ardua, ma con il tappetino Asus Rog Seath è possibile farlo con estrema facilità. Pensato ed ottimizzato per far scorrere alla perfezione il mouse, il prodotto di Asus è fornito della base antiscivolo ROG, così da restare sempre fermo anche nelle ore di gioco o lavoro più intense. Questo tappetino, come la maggior parte dei prodotti Asus, è una garanzia. Creato per durare nel tempo, è molto resistente all’usura e le rifiniture dei bordi evitano lo sfilacciamento anche dopo anni di intenso utilizzo.

Mionix Sargas XXL

Un’attrito leggermente più presente rispetto allo standard dei tappetini da Gaming, questa è la peculiarità del Mionix Sargas XXL. Con una superficie molto ampia e realizzata in microfibra riesce a migliorare la precisione dei sensori del mouse, riducendo drasticamente la dispersione del segnale. È molto resistente all’usura ed è WaterProof, quindi puoi bere in tranquillità durante le sessioni di gioco. Occhio a non bagnare le periferiche, però 😉

Tappetini Mouse LED RGB

Corsair MM800

Corsair è da anni uno dei marchi più apprezzati quando si parla di Informatica, in particolare nel modding dei PC. In questo caso ho deciso di inserire tra i migliori tappetini per mouse RGB un loro prodotto. Il Corsair MM800 dispone di 15 diverse zone di illuminazione,
così da permettere la creazione di effetti di luci a dir poco mozzafiato. Grazie alla tecnologia di riproduzione del fascio luminoso PWM, i colori risultano essere molto precisi e ben definiti. L’alimentazione del tappetino avviene tramite porta USB. La sua superficie è in micro-texture a basso attrito, questo vuole dire solo una cosa: massima precisione. Integrabile anche con la tecnologia CUE, così da poter rendere il proprio setup un fantastico palcoscenico.

Firefly Cloth Edition

Tra i vari tappetini per mouse RGB non possono non citare Firefly Cloth Edition di casa Razer. Ottimizzato per massimizzare la qualità di gioco e la precisione del mouse, anche in condizioni non favorevoli. Il Firefly Cloth Edition è particolarmente indicato a chi gioca con giochi d’azione o sparatutto, in quanto la sua superficie è pensata per rispondere in modo ottimale ad ogni tipo di movimento, rendendo il gioco molto fluido e eliminando gli intoppi. Sono disponibili ben 16,8 milioni di combinazioni di colori, grazie all’illuminazione Razer Chroma. Anche questo tappetino, come il precedente, è alimentato tramite USB, che in questo caso, è placcata in Oro.

Hcman Tappetino Mouse con Illuminazione RGB

Ottenere un giusto equilibrio tra velocità e controllo non è semplice, ma il tappetino Hcman RGB riesce bene nell’impresa.
I colori offerti da questo prodotto non sono molti e la qualità è abbastanza buona. Stiamo sempre parlando di una fascia di prezzo che si aggira tra i 25-50 Euro. Il pregio più grande di questo tappetino per mouse è la sua durevolezza, oltre alla precisione. Infatti ogni singolo dettaglio è stato pensato per durare a lungo, anche usandolo per sessioni di gioco veramente estreme. Anche questo, come gli altri due, è alimentato tramite USB e dotato di tecnologia Plug and Play, così da utilizzarlo senza installare driver di alcun tipo.

Tappetini Mouse Ergonomico o in Gel

Xichen

Il tappetino per mouse ergonomico Xichen è sicuramente uno dei migliori in fatto di comfort. Il design è studiato per muoversi liberamente e in totale comodità. La sua struttura è fatta in memory foam, così da assicurare il massimo piacere quando si appoggia il polso. È possibile fissarlo alla scrivania grazie ad un morsetto che trovi in dotazione.

Gimars Set di Poggiapolso

Ideale per ogni evenienza, il Gimars Set di Poggiapolso è uno tra i migliori per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo. È molto utile quando si studio o ci si rilassa davanti al PC. Rimane invece scomodo quando lo si usa per giocare, poiché limita i movimenti del polso e quindi la scorrevolezza del mouse. Anche dopo averlo usato per molto tempo mantiene la sua forma ed è molto resistente alla polvere.

GIM Mousepad

Ho scelto di inserire anche questo tappetino per mouse in gel che rende molto comoda la permanenza davanti al PC. Parliamo di un prodotto che costa meno di 10 Euro, ma fa il suo lavoro alla grande. È disponibile in diverse dimensioni, così da adattarsi ad ogni tipo di polso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *