Skip to main content

Miglior Case PC da Gaming: quale scegliere?

Sei alla ricerca del miglior case per PC Gaming, ma non hai ancora le idee chiare su quale scegliere, vista la vastissima disponibilità che offre l’attuale mercato, in quest’epoca in cui la tecnologia fa passi da gigante giorno dopo giorno?

Questa guida si offre si risolvere questo problema, dando l’opportunità al lettore di comprendere quale sia il miglior case che è possibile acquistare, in base al proprio budget ed alle proprie esigenze: gaming, RGB, da lavoro o silenzioso.

Vediamo subito una rapida classifica dei migliori case da gaming disponibili in rete:

Cos’è un Case per PC

Il case del computer è principalmente il contenitore all’interno del quale vengono collocate tutte le componenti fisiche fondamentali di un PC, come la scheda madre, il disco rigido, l’unità ottica, l’unità per gli hard disk esterni, ecc.

Di solito vengono forniti in bundle con un alimentatore. Nel caso dei più moderni laptop, netbook o tablet, non si tiene conto del fatto che anche questi presentano un case, ma poiché non possono essere acquistati separatamente ed essendo decisamente più facili da sostituire rispetto alle loro alternative classiche, che prendono il nome di torrette in gergo.

Per questo motivo, sia in questa guida che in generale, faremo riferimento solo ai case dei computer fissi.

Avere un buon Case per PC è sicuramente un lato positivo sia a livello estetico, sia a livello di Airflow (flusso dell’aria) all’interno dello stesso, così da consentire un buon ricircolo di aria tra le varie componenti.

Case Mini ITX

Questa classe di case risulta essere tanto performante quanto compatta, motivo per cui i case Mini ITX sono considerati il trend del 2019.

Ricordi quando possedere un PC da gioco significava sacrificare il tuo amato spazio in appartamento per fare spazio ad un case tanto rumoroso quanto ingombrante? Ma adesso questo problema non esiste più.

I migliori case mini-ITX hanno eliminato ogni problema legato allo spazio fisico occupato dalla propria unità centrale.

Se hai il timore che acquistare un prodotto con un fattore di forma piccolo significhi rinunciare al margine di sicurezza per alcune delle più potenti schede grafiche, questa convinzione è errata, visto che questi hardware montano delle componenti di altissima qualità, in particolar modo delle GPU full-size.

In fin dei conti, quando si parla del miglior case da comprare non dovresti pensare al ray tracing in tempo reale o alla grafica 4K (qui trovi una guida sui migliori monitor 4K) a frame rate elevati, motivo per cui è opportuno valutare gli aspetti realmente importanti di un’unità centrale, non qualcosa che non ha niente a che fare con un case!

Case PC, quale tipologie esistono?

La Case Tower è la forma più classica di case, ossia lo chassis, contenente la maggior parte della componentistica hardware di un computer, come detto prima; in termini di PC Case Towers, questi sono disponibili in diverse forme e dimensioni.

Alcuni possono persino contenere più di una scheda madre. Quando acquisti un prodotto di questo tipo, noterai che è identificato da uno dei termini che verranno elencati qui di seguito, che si riferiscono al tipo di scheda madre che i case devono montare.

  • Mini-ITX – Supporta schede madri che misurano 6,75 x 6,75 pollici
  • MicroATX – Supporta schede madri che misurano un massimo di 9,63 x 9,63 pollici
  • ATX – Supporta schede madri che misurano 12 x 9.63 pollici
  • XL/EATX – Supporta schede madri che misurano 12×13 pollici

Si noti che la maggior parte dei casi può supportare tipi di scheda madre più piccoli. Ad esempio, molti case ATX possono supportare schede madri Mini-ITX o MicroATX.

Case mini tower ATX

Attualmente, il fattore di forma più diffuso per i computer desktop è ATX, anche se microATX e fattori di forma ridotta sono diventati molto popolari per una varietà di usi. Per quanto si parli di case mini tower, questo prefisso definisce, come detto poc’anzi, la misura massima delle schede (madre, grafica, etc.) che il case può ospitare.

Generalmente, un Mini Tower presenta un numero di alloggiamenti variabile da due a tre, oltre ad avere un’altezza leggermente inferiore al mezzo metro. Se i pro di questo case sono la dimensione e l’elevato livello di performance, l’espandibilità rappresenta un ostacolo sufficientemente difficile da superare.

Case mid tower ATX

Un altro case degno di analizzare è il Mid Tower ATX, che costituiscono la classe di torrette maggiormente utilizzate negli ultimi anni.

Con un’altezza variabile fra il mezzo metro ed i sessantacinque centimetri, questi presentano un numero di alloggiamenti variabile da due a quattro, e la presenza di sistemi ottici e BUS per driver esterni, ossia Compact Disk, Digital Versatile Disk e Universal Serial Bus.

Case full tower ATX

I case Full Tower rappresentano, dal punto di vista della potenza, una delle soluzioni maggiormente in voga presenti sul mercato, e sono particolarmente indicati per coloro che intendono creare una postazione fissa da gaming con performance elevatissime.

La loro dimensione è generalmente superiore ai settanta centimetri, ma inferiore al metro, mentre il numero di slot varia da sei a dieci, oltre a poter ospitare contemporaneamente, e con più facilità, ogni genere di supporto esterno.

Case Super Tower

Di recente introduzione, i Super Tower case sono la rappresentazione più concreta del fatto che le dimensioni contino.

quelle di un Full Tower è impresa ardua, ma ci sarà un motivo se questa prende anche il nome di super torretta, no? Infatti, si tratta di un gigantesco case per PC pronto a ospitare i sistemi più grandi e più potenti presenti sul mercato, specialmente nell’ambito del gaming. Con un’altezza minima di un metro, questo prodotto consente di montare fino a diciotto (esattamente, diciotto) supporti, oltre a quattro ventole, per un sistema di raffreddamento senza eguali né possibili precedenti.

Come scegliere un Case PC da Gaming

Scegliere il case migliore per il proprio PC da gaming può essere un’impresa decisamente ardua, motivo per cui bisogna tenere in estrema considerazione una serie di fattori, prima di effettuare una scelta.

Infatti, bisogna tenere a mente che, in base allo scopo per cui il case viene comprato, questo deve fornire un certo tipo di prestazioni e di servizio; è opportuno precisare quanto appena detto poiché spesso si compra uno strumento più per come appare, che per le sue reali funzionalità.

Passiamo ora ad analizzare le caratteristiche finora tanto chiacchierate.

Compatibilità dei componenti e dimensione

Come noto, all’interno di un case sono presenti numerosissime componenti, in un numero variabile da tre a diciotto, fra cui schede fisiche, driver, spazi per hard disk e USB, ma non è detto che, specialmente nel caso in cui queste debbano essere sostituite, che il pezzo nuovo risulti essere compatibile con quello montato precedentemente.

Bisognerà, infatti, effettuare una verifica preventiva sulla compatibilità delle singole componenti, oltre a considerarne, in prima istanza, la dimensione, che è il primo discriminante in materia, per poter effettuare una modifica.

La dimensione dei supporti, sia interni che esterni, e le periferiche, presentano dimensioni standard, quindi provare ad inserire un componente visibilmente più grande in uno slot di dimensione minore sarebbe come tentare di inserire una tripla in una presa con due buchi!

Case compatibile con raffreddamento a liquido

Nel corso degli ultimi anni, i sistemi di ventilazione sono stati soppiantati dai case compatibili con raffreddamento a liquido, in quanto maggiormente performanti nei confronti della Central Processing Unit e della Graphic Processing Unit; tuttavia, affinché ciò sia possibile, il telaio del case deve essere costruito in modo differente, di modo che vi sia la possibilità di installare tali sistemi di raffreddamento.

Senza quest’operazione preliminare, non sarebbe possibile montare questi specifici radiatori.

Case compatibile con scheda video grande

Questo potrebbe apparire un problema minore, ma in realtà non lo è affatto: come scritto in testa all’articolo, ogni Case Tower offre una serie di slot e spazio per poter montare schede e driver di ogni tipo, ma bisogna tener conto anche delle dimensioni delle singole schede, per ottimizzare al meglio gli spazi ed evitare contatti o surriscaldamento.

Per questo motivo, anche se le schede grafiche, con il passare del tempo, diminuiscono di dimensioni, bisogna tener conto del fatto che anche i case si stanno riducendo sempre più, per quanto concerne lo spazio occupato: ad oggi, ogni case può ospitare un certo tipo di schede, come si può evincere facilmente leggendo con attenzione le specifiche dello stesso.

Controllare quante porte ha a disposizione un case

C’erano una volta i floppy disk, oggi esistono le chiavette USB, che li hanno completamente soppiantati. Se un tempo si teneva estremamente in considerazione questo fattore, oltre ai driver per la lettura di CD e DVD.

Per evitare di appesantire troppo la memoria di un PC, infatti sfruttare supporti esterni, come USB ed hard disk esterni può essere una soluzione, ma bisogna poter connettere contemporaneamente almeno un hard disk ed una USB, altrimenti il concetto di multitasking sarebbe pari a zero, ed in un’unità centrale questo sarebbe un problema decisamente più grave dell’overload di memoria.

Slot per hard disk

Ogni case, come avviene da molti anni, presenta degli spazi vuoti che possono essere riempiti con altre schede, o con supporti di memoria, più spesso: infatti, un aspetto da tenere in estrema considerazione è il numero di slot per hard disk presenti nel case, prima di effettuare l’acquisto.

Se il PC ha bisogno di memoria, ma non ci sono banchi liberi all’interno del case, questo potrebbe essere un grosso problema se non vi sono sufficienti spazi per periferiche esterne, che nella stragrande maggioranza dei casi sono in grado di risolvere l’ostacolo appena descritto.

Come vengono gestiti i cavi? Il buon vecchio Cable Managment.

Il mondo sta diventando sempre più wireless e digitale, ma dato che stiamo parlando di un case, e dunque di un computer fisso, risulta estremamente improbabile pensare che vi sia la totale assenza di cablaggi; rispetto ai moderni sistemi senza fili, in realtà, i cablaggi offrono prestazioni più elevate, ma possono essere particolarmente complessi da gestire, a meno che non si scelga il case adatto!

Infatti, per ovviare a questo problema, i produttori di torrette si sono occupati di gestire il cablaggio del sistema in modo più efficiente e sicuro, grazie a spazi dedicati che non solo consentono di nasconderli alla vista, ma anche di non metterli in condizione di rovinarsi.

Grazie a questo particolare esempio di gestione, infatti, è possibile anche effettuare modifiche, laddove questo risulti essere necessario.

Pannello laterale trasparente

Questa feature potrebbe apparire secondaria, ma presenta due vantaggi particolarmente interessanti: innanzitutto, una copertura laterale trasparente fa passare maggiormente aria all’interno del telaio, e grazie ai più moderni sistemi di illuminazione a LED, consentono di notare direttamente se c’è un guasto di una componente fisica, tramite allarmi visivi.

Inoltre, sono esteticamente molto più belli, rispetto a quelli classici, compatti e meno fashion.

Quantità di ventole supportate

Riprendendo quanto detto in precedenza, i più moderni case montano un sistema a raffreddamento liquido e presentano dimensioni notevoli, motivo per cui bisogna soffermarsi anche su quegli specifici casi che non offrono grandi dimensioni né un sistema così avanzato; il sistema di ventilazione classica non è affatto un’opzione da sottovalutare, anzi: i case piccoli, infatti, difficilmente montano i sistemi ultimo modello, ma risulta decisamente più facile installare delle ventole.

Il flusso d’aria, specialmente in un PC da gaming, è fondamentale, considerando che le componenti hardware, quando utilizzato per giocare, vengono messe molto sotto stress, spingendosi fino ai propri limiti fisici; per quanto appena detto, è preferibile evitare che vi siano surriscaldamenti di alcun tipo, perché potrebbero compromettere la qualità del game e provocare danni a livello fisico, sia del case in generale che delle schede fisiche.

Il numero di ventole ideale è superiore a tre, per avere performance di alto livello.

Migliori Case: la classifica

Miglior Case Economico

Viviamo in un’epoca in cui le nostre vite digitali sono probabilmente più importanti delle nostre vite fisiche

Il case Itek QBO 8 Evo – Mic è case intelligente progettata per fornire un perfetto equilibrio tra stile e funzionalità, in modo che i tuoi componenti possano rimanere al sicuro e puoi goderteli grazie al bellissimo vetro.

QBO 8 Evo – Mic di Itek è un case micro-ATX compatto, che può ospitare tutti i componenti di fascia alta tra cui scheda madre, alimentatore e scheda grafica.

Il design compatto a forma di cubo con 3 finestre trasparenti offre numerose opportunità per il raffreddamento a liquido DIY/AIO interno ed esterno.

Dimensioni‎43.29 x 39.79 x 32.79 cm
Peso3 Kg
Fattore di formaMicro ATX
MarcaItek

Miglior Case mini tower ATX

Un altro Mini Tower ATX è il MSI MPG VELOX 100R, che nell’ambito dei Mini Tower rappresenta il non plus ultra della classe.

Il case MSI MPG VELOX 100R è un case ATX economico con un design sottile ed elegante. Il case è anche molto spazioso e offre ampio spazio per un massimo di quattro ventole da 120 mm, con un’ampia ventilazione da abbinare. L’unico aspetto negativo è che non ha canali di instradamento dei cavi, ma questo può essere risolto con alcune fascette per mantenere tutti i cavi in posizione.

Dimensioni‎47 x 23 x 50 cm
Peso7 Kg
Fattore di forma‎E-ATX, ATX, mATX, mini-ITX
MarcaMSI

Miglior Case mid tower ATX

Stai cercando una custodia elegante, minimalista e semplice da montare? Potresti dare un’occhiata al CORSAIR 4000D.

Questa custodia ha un design semplice che rende l’assemblaggio del computer più semplice che mai.

Ancora meglio, è progettato con soluzioni innovative come il connettore USB 3.1 Gen2 Type-C sul pannello frontale per un accesso semplificato alle periferiche e ai dispositivi più recenti.

Dimensioni‎45.29 x 23.01 x 46.61 cm
Peso7.85 Kg
Fattore di formamid tower ATX
MarcaCorsair

Miglior Case full tower ATX

Bisogno di un Full Tower Case per poterti esprimere al massimo con mouse e tastiera?

Il case 7000X RGB di CORSAIR è stato realizzato con l’intenzione di darti sempre una struttura perfetta.

Con tre ventole RGB da 120 mm, cinque alloggiamenti per unità ottiche da 5,25″ e un ampio supporto per radiatore da 280 mm per configurazioni di raffreddamento a liquido, questo case ti copre le spalle.

Dimensioni‎55 x 24.8 x 60 cm
Peso19.8 Kg
Fattore di formafull tower ATX
MarcaCorsair

Miglior Case Super Tower

Sei alla ricerca del massimo risultato possibile, anche a costo di sacrificare quello che un tempo era uno spazio prezioso?

L’Obsidian Series 1000D fa per te! Questo case super tower da gaming ha tutto ciò di cui hai bisogno: un pannello laterale e frontale in vetro temperato di dimensioni standard, spazio per schede madri e GPU XL-ATX, un ampio spazio interno con spazio per 3 radiatori di raffreddamento a liquido, supporto per doppio alimentatore a tutta lunghezza, oltre a una fantastica illuminazione RGB.

Dimensioni‎69.34 x 30.73 x 69.6 cm
Peso27.22 Kg
Fattore di formaSuper Tower ATX
MarcaCorsair

Case Micro ATX Migliore

Qual è il miglior Case Micro ATX sul mercato al momento?

Ecco una classifica dei più acquistati su Amazon, sicuramente delle ottime scelte e ce n’è per tutti i gusti.

Migliori case PC particolari o strani

Stai cercando case particolari o “strani”?

Ecco una classifica dei migliori case particolari o strani.

Josh

Articolo di Josh