Miglior Case per PC, la guida definitiva

Miglior Case per PC

Sei alla ricerca di un case per PC, ma non hai ancora le idee chiare su quale scegliere, vista la vastissima disponibilità che offre l’attuale mercato, in quest’epoca in cui la tecnologia fa passi da gigante giorno dopo giorno.

Questa guida si offre si risolvere questo problema, dando l’opportunità al lettore di comprendere quale sia il miglior case che è possibile acquistare, in base al proprio budget ed alle proprie esigenze.

Cos’è un Case per PC

Il case del computer è principalmente il contenitore all’interno del quale vengono collocate tutte le componenti fisiche fondamentali di un PC, come la scheda madre, il disco rigido, l’unità ottica, l’unità per gli hard disk esterni, ecc.

Di solito vengono forniti in bundle con un alimentatore. Nel caso dei più moderni laptop, netbook o tablet, non si tiene conto del fatto che anche questi presentano un case, ma poiché non possono essere acquistati separatamente ed essendo decisamente più facili da sostituire rispetto alle loro alternative classiche, che prendono il nome di torrette in gergo.

Per questo motivo, sia in questa guida che in generale, faremo riferimento solo ai case dei computer fissi.

Case Mini ITX

Questa classe di case risulta essere tanto performante quanto compatta, motivo per cui i case Mini ITX sono considerati il trend del 2019.

Ricordi quando possedere un PC da gioco significava sacrificare il tuo amato spazio in appartamento per fare spazio ad un case tanto rumoroso quanto ingombrante? Ma adesso questo problema non esiste più.

I migliori case mini-ITX hanno eliminato ogni problema legato allo spazio fisico occupato dalla propria unità centrale.

Se hai il timore che acquistare un prodotto con un fattore di forma piccolo significhi rinunciare al margine di sicurezza per alcune delle più potenti schede grafiche, questa convinzione è errata, visto che questi hardware montano delle componenti di altissima qualità, in particolar modo delle GPU full-size.

In fin dei conti, quando si parla del miglior case da comprare non dovresti pensare al ray tracing in tempo reale o alla grafica 4K a frame rate elevati, motivo per cui è opportuno valutare gli aspetti realmente importanti di un’unità centrale, non qualcosa che non ha niente a che fare con un case!

PC Case Tower

La Case Tower è la forma più classica di case, ossia lo chassis, contenente la maggior parte della componentistica hardware di un computer, come detto prima; in termini di PC Case Towers, questi sono disponibili in diverse forme e dimensioni.

Alcuni possono persino contenere più di una scheda madre. Quando acquisti un prodotto di questo tipo, noterai che è identificato da uno dei termini che verranno elencati qui di seguito, che si riferiscono al tipo di scheda madre che i case devono montare.

  • Mini-ITX – Supporta schede madri che misurano 6,75 x 6,75 pollici
  • MicroATX – Supporta schede madri che misurano un massimo di 9,63 x 9,63 pollici
  • ATX – Supporta schede madri che misurano 12 x 9.63 pollici
  • XL/EATX – Supporta schede madri che misurano 12×13 pollici

Si noti che la maggior parte dei casi può supportare tipi di scheda madre più piccoli. Ad esempio, molti case ATX possono supportare schede madri Mini-ITX o MicroATX.

Case mini tower ATX

Attualmente, il fattore di forma più diffuso per i computer desktop è ATX, anche se microATX e fattori di forma ridotta sono diventati molto popolari per una varietà di usi. Per quanto si parli di case mini tower, questo prefisso definisce, come detto poc’anzi, la misura massima delle schede (madre, grafica, etc.) che il case può ospitare.

Generalmente, un Mini Tower presenta un numero di alloggiamenti variabile da due a tre, oltre ad avere un’altezza leggermente inferiore al mezzo metro. Se i pro di questo case sono la dimensione e l’elevato livello di performance, l’espandibilità rappresenta un ostacolo sufficientemente difficile da superare.

Case mid tower ATX

Un altro case degno di analizzare è il Mid Tower ATX, che costituiscono la classe di torrette maggiormente utilizzate negli ultimi anni.

Con un’altezza variabile fra il mezzo metro ed i sessantacinque centimetri, questi presentano un numero di alloggiamenti variabile da due a quattro, e la presenza di sistemi ottici e BUS per driver esterni, ossia Compact Disk, Digital Versatile Disk e Universal Serial Bus.

Case full tower ATX

I case Full Tower rappresentano, dal punto di vista della potenza, una delle soluzioni maggiormente in voga presenti sul mercato, e sono particolarmente indicati per coloro che intendono creare una postazione fissa da gaming con performance elevatissime.

La loro dimensione è generalmente superiore ai settanta centimetri, ma inferiore al metro, mentre il numero di slot varia da sei a dieci, oltre a poter ospitare contemporaneamente, e con più facilità, ogni genere di supporto esterno.

Case Super Tower

Di recente introduzione, i Super Tower case sono la rappresentazione più concreta del fatto che le dimensioni contino.

quelle di un Full Tower è impresa ardua, ma ci sarà un motivo se questa prende anche il nome di super torretta, no? Infatti, si tratta di un gigantesco case per PC pronto a ospitare i sistemi più grandi e più potenti presenti sul mercato, specialmente nell’ambito del gaming. Con un’altezza minima di un metro, questo prodotto consente di montare fino a diciotto (esattamente, diciotto) supporti, oltre a quattro ventole, per un sistema di raffreddamento senza eguali né possibili precedenti.

Come scegliere un Case PC da Gaming

Scegliere il case migliore per il proprio PC da gaming può essere un’impresa decisamente ardua, motivo per cui bisogna tenere in estrema considerazione una serie di fattori, prima di effettuare una scelta.

Infatti, bisogna tenere a mente che, in base allo scopo per cui il case viene comprato, questo deve fornire un certo tipo di prestazioni e di servizio; è opportuno precisare quanto appena detto poiché spesso si compra uno strumento più per come appare, che per le sue reali funzionalità.

Passiamo ora ad analizzare le caratteristiche finora tanto chiacchierate.

Compatibilità dei componenti e dimensione

Come noto, all’interno di un case sono presenti numerosissime componenti, in un numero variabile da tre a diciotto, fra cui schede fisiche, driver, spazi per hard disk e USB, ma non è detto che, specialmente nel caso in cui queste debbano essere sostituite, che il pezzo nuovo risulti essere compatibile con quello montato precedentemente.

Bisognerà, infatti, effettuare una verifica preventiva sulla compatibilità delle singole componenti, oltre a considerarne, in prima istanza, la dimensione, che è il primo discriminante in materia, per poter effettuare una modifica.

La dimensione dei supporti, sia interni che esterni, e le periferiche, presentano dimensioni standard, quindi provare ad inserire un componente visibilmente più grande in uno slot di dimensione minore sarebbe come tentare di inserire una tripla in una presa con due buchi!

Case compatibile con raffreddamento a liquido

Nel corso degli ultimi anni, i sistemi di ventilazione sono stati soppiantati dai case compatibili con raffreddamento a liquido, in quanto maggiormente performanti nei confronti della Central Processing Unit e della Graphic Processing Unit; tuttavia, affinché ciò sia possibile, il telaio del case deve essere costruito in modo differente, di modo che vi sia la possibilità di installare tali sistemi di raffreddamento.

Senza quest’operazione preliminare, non sarebbe possibile montare questi specifici radiatori.

Case compatibile con scheda video grande

Questo potrebbe apparire un problema minore, ma in realtà non lo è affatto: come scritto in testa all’articolo, ogni Case Tower offre una serie di slot e spazio per poter montare schede e driver di ogni tipo, ma bisogna tener conto anche delle dimensioni delle singole schede, per ottimizzare al meglio gli spazi ed evitare contatti o surriscaldamento.

Per questo motivo, anche se le schede grafiche, con il passare del tempo, diminuiscono di dimensioni, bisogna tener conto del fatto che anche i case si stanno riducendo sempre più, per quanto concerne lo spazio occupato: ad oggi, ogni case può ospitare un certo tipo di schede, come si può evincere facilmente leggendo con attenzione le specifiche dello stesso.

Controllare quante porte ha a disposizione un case

C’erano una volta i floppy disk, oggi esistono le chiavette USB, che li hanno completamente soppiantati. Se un tempo si teneva estremamente in considerazione questo fattore, oltre ai driver per la lettura di CD e DVD.

Per evitare di appesantire troppo la memoria di un PC, infatti sfruttare supporti esterni, come USB ed hard disk esterni può essere una soluzione, ma bisogna poter connettere contemporaneamente almeno un hard disk ed una USB, altrimenti il concetto di multitasking sarebbe pari a zero, ed in un’unità centrale questo sarebbe un problema decisamente più grave dell’overload di memoria.

Slot per hard disk

Ogni case, come avviene da molti anni, presenta degli spazi vuoti che possono essere riempiti con altre schede, o con supporti di memoria, più spesso: infatti, un aspetto da tenere in estrema considerazione è il numero di slot per hard disk presenti nel case, prima di effettuare l’acquisto.

Se il PC ha bisogno di memoria, ma non ci sono banchi liberi all’interno del case, questo potrebbe essere un grosso problema se non vi sono sufficienti spazi per periferiche esterne, che nella stragrande maggioranza dei casi sono in grado di risolvere l’ostacolo appena descritto.

Come vengono gestiti i cavi?

Il mondo sta diventando sempre più wireless e digitale, ma dato che stiamo parlando di un case, e dunque di un computer fisso, risulta estremamente improbabile pensare che vi sia la totale assenza di cablaggi; rispetto ai moderni sistemi senza fili, in realtà, i cablaggi offrono prestazioni più elevate, ma possono essere particolarmente complessi da gestire, a meno che non si scelga il case adatto!

Infatti, per ovviare a questo problema, i produttori di torrette si sono occupati di gestire il cablaggio del sistema in modo più efficiente e sicuro, grazie a spazi dedicati che non solo consentono di nasconderli alla vista, ma anche di non metterli in condizione di rovinarsi.

Grazie a questo particolare esempio di gestione, infatti, è possibile anche effettuare modifiche, laddove questo risulti essere necessario.

Pannello laterale trasparente

Questa feature potrebbe apparire secondaria, ma presenta due vantaggi particolarmente interessanti: innanzitutto, una copertura laterale trasparente fa passare maggiormente aria all’interno del telaio, e grazie ai più moderni sistemi di illuminazione a LED, consentono di notare direttamente se c’è un guasto di una componente fisica, tramite allarmi visivi.

Inoltre, sono esteticamente molto più belli, rispetto a quelli classici, compatti e meno fashion.

Quantità di ventole supportate

Riprendendo quanto detto in precedenza, i più moderni case montano un sistema a raffreddamento liquido e presentano dimensioni notevoli, motivo per cui bisogna soffermarsi anche su quegli specifici casi che non offrono grandi dimensioni né un sistema così avanzato; il sistema di ventilazione classica non è affatto un’opzione da sottovalutare, anzi: i case piccoli, infatti, difficilmente montano i sistemi ultimo modello, ma risulta decisamente più facile installare delle ventole.

Il flusso d’aria, specialmente in un PC da gaming, è fondamentale, considerando che le componenti hardware, quando utilizzato per giocare, vengono messe molto sotto stress, spingendosi fino ai propri limiti fisici; per quanto appena detto, è preferibile evitare che vi siano surriscaldamenti di alcun tipo, perché potrebbero compromettere la qualità del game e provocare danni a livello fisico, sia del case in generale che delle schede fisiche.

Il numero di ventole ideale è superiore a tre, per avere performance di alto livello.

Migliori Case: la classifica

Miglior Case Economico

Fra i case per PC economici è impossibile con citare il migliore fra tutti, in tal senso, ossia il Cooler Master MasterBox Q300L, che presenta slot Micro ATX ed un sistema di del tipo Mini ITX. Questo case Mini Tower, alla modica somma di trentacinque euro, offre prestazioni bilanciate, se non di qualità elevata rispetto a quelle dei competitor, in tal senso.

Offerta
Cooler Master MasterBox Q300L Case per PC 'Micro-ATX, Mini-ITX, USB 3.0, con Finestra Laterale' MCB-Q300L-KANN-S00
109 Recensioni
Cooler Master MasterBox Q300L Case per PC 'Micro-ATX, Mini-ITX, USB 3.0, con Finestra Laterale' MCB-Q300L-KANN-S00
  • I / o del pannello può essere regolato in 6 posizioni diverse e il caso può essere posizionato:...
  • Edge-to-edge acrilico pannello laterale trasparente offre una visione completa all'interno
  • Profondità altezza del corpo: può supportare la dimensione normale alimentazione atx

Miglior Case mini tower ATX

Un altro Mini Tower ATX è il GOLDEN FIELD – Z20, che nell’ambito dei Mini Tower rappresenta il non plus ultra della classe. Per un prezzo pari al doppio del prodotto precedente, si può acquistare un Mid Tower capace di offrire prestazioni di altissima qualità per il gaming, in grado di supportare ogni genere di piattaforma e supporto Windows, e con una scocca esterna trasparente, facente parte di un sistema di raffreddamento estremamente moderno ed efficace.

GOLDEN FIELD - Z20 Case per PC da Gaming Computer E-ATX, ATX, Micro-ATX, Mini-ITX con Finestra Laterale
16 Recensioni
GOLDEN FIELD - Z20 Case per PC da Gaming Computer E-ATX, ATX, Micro-ATX, Mini-ITX con Finestra Laterale
  • Mid tower, supporto completo E-ATX/ATX/Micro-ATX/ITX motherboard
  • Pannello frontale in vetro temperato 4 mm Windows (lato &) sul pannello frontale e telaio in metallo
  • Porta a battente Windows pannello laterale design

Miglior Case mid tower ATX

Se il modello migliore di case Mini Tower ATX è rappresentato dal Golden Field descritto precedentemente, il Corsair Carbide 270R rappresenta il meglio del meglio, per i modelli Mid Tower, grazie a performance di altissimo livello, facilmente assemblabile, con un sistema di raffreddamento a liquido estremamente potente, dei banchi di memoria estremamente spaziosi, un design estremamente compatto ed un sistema di integrazione del cablaggio molto efficace.

Case Carbide 270R Windowed
581 Recensioni
Case Carbide 270R Windowed
  • Layout interno pensato per gli assemblatori: il layout interno semplice e intuitivo consente un...
  • Opzioni versatili di raffreddamento: spazio per un radiatore anteriore fino a 360 mm, un radiatore...
  • Ampio spazio di archiviazione: i vassoi per unità in robusto acciaio forniscono ampio spazio per...

Miglior Case full tower ATX

Bisogno di un Full Tower Case per poterti esprimere al massimo con mouse e tastiera?

Perché non pensi al miglior case di questo tipo, il Corsair Graphite 780T, che è possibile espandere dal punto di vista della memoria e dei supporti esterni, un sistema di ventilazione estremamente moderno ed efficace, pannelli laterali che consentono il passaggio dell’aria e quattro porte per inserire delle chiavette: due USB di ultima generazione (3.0) e due USB classiche (2.0).

Corsair Graphite 780T Case da Gaming, Full-Tower ATX, Finestra Laterale con Due AF140 Rosso LED Ventole, Nero
163 Recensioni
Corsair Graphite 780T Case da Gaming, Full-Tower ATX, Finestra Laterale con Due AF140 Rosso LED Ventole, Nero
  • Possibilità di espansione e raffreddamento
  • Due ventole da 140 mm con LED Rosso e una ventola posteriore da 140 mm incluse nella dotazione
  • Supporto per due radiatori da 360 mm

Miglior Case Super Tower

Sei alla ricerca del massimo risultato possibile, anche a costo di sacrificare quello che un tempo era uno spazio prezioso?

Il Corsair Obsidian 900D, con finestra laterale, è ciò che stai cercando! Stiamo parlando di un Super Tower, quindi di un colosso perfetto per il gaming, con una quantità di supporti per le periferiche esterne a dir poco incredibile, fra cui ben quattro porte Usb 2.0 classiche, un sistema di cooldown della temperatura a dir poco notevole, possibilità di personalizzazione, modifica e manutenzione del case con estrema facilità e con un design tanto compatto quanto è efficiente il sistema.

Insomma, la scelta migliore fra le scelte migliori!

Corsair Obsidian 750D Airflow Edition Case da Gaming, Full-Tower ATX, Finestra Laterale, Nero
293 Recensioni
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition Case da Gaming, Full-Tower ATX, Finestra Laterale, Nero
  • Fascia frontale in alluminio spazzolato per un design elegante
  • Griglia frontale perforata per la massima aerazione - Performance di raffreddamento elevate,...
  • Pannello laterale con finestra full size per ammirare I vostri componenti

PCModding.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.