Skip to main content

Configurazione 500€ – Versione Intel Bianca

Hai 500 euro di budget e devi assemblare un pc? Niente paura, sono qui per questo! Di seguito troverai una guida dettagliata con le componenti migliori per ottenere una perfetta configurazione con 500 euro di budget. Vediamo nel dettaglio!

Processore: Intel Core i3-9100F

Partiamo dal processore. Consiglio questo prodotto Intel che può essere utilizzato fino a 4,20 GHz ed è dotato di una tecnologia Intel Turbo Boost 2.0. Si tratta, in effetti, della nona generazione di processori Intel Core e garantisce eccellenti prestazioni per PC desktop. 6 MB di Cache, 64 GB di memoria massima. Questo processore ha un costo molto contenuto ed è particolarmente indicato per chi ha una scheda grafica dedicata a parte. Per quanto concerne il calore dissipato parliamo di TDP a 65 W. Sulla compatibilità con le schede madri si parla, invece, di chipset Intel serie 300.

Scheda Madre: ProSeries Intel Coffee Lake H310

Passiamo, poi, alla scheda madre. In questo caso voglio consigliarti un prodotto che ha un prezzo eccezionale, in rapporto alla qualità. Questa scheda madre della MSI supporta processori di nona generazione Intel Core, quindi in linea con il processore che ti ho consigliato prima, oltre che Pentium Gold e Celeron, con socket LGA 1151. Oltretutto, supporta memorie DDR4 fino a 2666MHz. Una delle caratteristiche principali, inoltre, è la capacità di rilevare ed incrementare le prestazioni del dispositivo di archiviazione (come USB). Per quanto riguarda l’Audio Boost, invece, questo migliora notevolmente la qualità sonora. Prestazioni incrementate dal supporto al multicore. Troverai sicuramente utile consultare la nostra guida sulle migliori schede madri in commercio. 

Ram: Patriot Signature Premium DDR4 2666 MHZ

Una delle principali componenti è sicuramente la memoria RAM. Io ti consiglio di optare per queste espansioni di memoria Patriot. In questa maniera si potrà ottenere un aumento delle prestazioni notevole, con grande facilità di installazione. Questi moduli di memoria sono dotati di dissipatore di alluminio per favorire la dissipazione di calore. Per quanto riguarda il prezzo, siamo intorno ai 45 euro.

Scheda Video: ASUS TUF Gaming GeForce GTX 1650 OC

Arriviamo alla scheda video. Questo prodotto è dotato di un Blackplate protettivo che consente di proteggerla da eventuali urti. Le ventole presenti sono dotate, invece, di certificazione IP5X, con sistema di protezione da particelle di polvere. Questo fa sì che anche la longevità e la durata di queste sia molto significativa. Oltre a questo, segnalo la tecnologia Auto Extreme che consente una facile istallazione, direi automatizzata. Le dimensioni sono un altro valore aggiunto di questa scheda video: si parla solo di 20.4 cm. 

Case: Mars Gaming MCMW

Impossibile pensare ad una configurazione di un pc da 500 euro senza considerare il case. In questo caso si parla di un case molto votato al gaming. Presenta una finestra frontale in alluminio, ed in generale è un prodotto molto compatto e leggero. Presente una striscia di luci al LED RGB. Spazio ottimizzato, poi, anche sul pannello frontale, dove troviamo una porta USB 3.0 e 2.0; oltre che dei connettori audio e microfono HD. Per quanto riguarda la VGA, parliamo di lunghezza massima da 239 mm. 

Ventole: upHere PWM 5V ARGB LED Ventola da 120mm

Per mantenere sempre costanti e basse le temperature del pc è fondamentale l’installazione di una serie di ventole. Ti consiglio queste, che hanno un costo molto contenuto. Una delle caratteristiche più particolari è il fatto che siano dotate di colori unici e effetti molto accattivanti. La lama è da 120 mm ed è progettata proprio per un funzionamento non rumoroso. La velocità delle ventole va da 600 a 1700 RPM. Ciò permette di massimizzare il flusso d’aria e regolare il rumore. Il controllo multiplo, inoltre, offre diversi effetti, come effetto respiro, effetto statico o switch multicolore. L’illuminazione ARGB è sincronizzabile tramite scheda madre.

Dissipatore: Gamdias Chione Cooler

Se vuoi fare cose per bene nella configurazione da 500 euro del tuo pc, ti consiglio ti optare poi per un dissipatore a liquido come questo. Oltre a degli effetti di illuminazione unici, sono oltre trenta gli effetti disponibili tra cui Neon-Flex RGB, questo dissipatore è dotato di piastra di base in rame e alette in alluminio con un’area di dissipazione di tutto rispetto.

Alimentatore: Thermaltake Smart RGB Alimentatore da 500 W

E come alimentatore? Ecco un altro consiglio che ti potrà risultare particolarmente utile nell’assemblaggio del tuo pc. Questo prodotto è dotato di luci RGB, oltre che una ventola ed un HUB RGB a 256 colori, che offre diversi effetti di illuminazione già configurati nella memoria interna. In questo caso parliamo di una potenza in uscita di 500 Watt. Per quanto riguarda le dimensioni generali, invece, siamo su 15 x 14.6 x 8.5 cm. Questa serie di alimentatori adotta i componenti di alta qualità e dal design molto accattivante. Abbiamo scritto una guida dettagliata sui migliori alimentatori in commercio: potrà farti sicuramente comodo! 

Memoria SSD: Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2280 500GB

È davvero incredibile il prezzo di questa unità di memoria SSD. Si tratta di un prodotto super apprezzato e che ha riscosso un enorme successo. Ha una capacità di memoria di 500 GB e una velocità di lettura 2000 Megabyte al secondo, più che sufficiente per il nostro obiettivo. Per quanto riguarda la gestione energetica, questa SSD supporta l’interfaccia ONFi 2.3, ONFi 3.0, ONFi 3.2 e ONFi 4.0. Una delle caratteristiche positive è che con l’acquisto di questa SSD si riceve anche un software Acronis True Image per una facile vlonazione. Oltre a questo, è possibile riformattare il drive Rocket e scegliere la dimensione dei settori, che possono essere 512 byte o 4096 byte. Sulle dimensioni generali del prodotto, siamo sugli 8 x 2.18 x 0.28 cm; per 68 grammi di peso.

Hard Disk: Seagate BarraCuda 1 TB

Concludiamo la configurazione del nostro pc da 500 euro con questo hard disk eccellente da 1 terabyte. Con questo prodotto si può memorizzare una quantità di contenuti davvero incredibile, in totale sicurezza e grazie all’affidabilità certificata da parte di BarraCuda. Si possono realizzare progetti e giocare a videogiochi molto pesanti. Per quanto riguarda la velocità, parliamo di 7200 giri/min. Questo hard disk sfrutta poi la tecnologia di caching di lettura e la scrittura ottimizzata, fondamentale per giocare al meglio o per montare musica, video e foto senza problemi.

Josh

Articolo di Josh