Skip to main content

Configurazione 800€ Versione AMD Nera

Se vuoi conoscere tutte le informazioni utili per una configurazione pc da 800 euro sei nel posto giusto! Di seguito trovare le migliori componenti per assemblare un pc con un budget massimo di 800 euro. 

Scheda Grafica: Asus Dual GeForce GTX 1660 6GB OC

Partiamo dalla scheda grafica. Un prodotto di qualità, ad un prezzo neanche così rilevante, è questo targato Asus. È dotato di ventole Axial-Tech, che permettono un flusso d’aria migliore e di conseguenza delle vibrazioni molto meno significative. D’altronde, questa scheda grafica si serve anche della tecnologia 0dB, che permette di ridurre il rumore al massimo. Grazie, poi, alla tecnologia Max Contact, la scheda grafica ha una capacità notevole di trasferimento termico da GPU a dissipatore: ciò migliora il raffreddamento della scheda. 

Processore: AMD Ryzen 5 3600

Passiamo al processore. Anche in questo caso parliamo di un processore eccezionale per rapporto qualità-prezzo. Le prestazioni, soprattutto per quanto riguarda il gaming, sono di altissima qualità. La frequenza del processore è di 3,6 GHz; è dotato di canali di memoria DDR4-SDRAM. Velocità memory clock supportate dal processore da 3200 MHz. Per quanto riguarda le dimensioni, parliamo di 4 x 4 x 0.6 cm per 45.36 grammi. Se vuoi farti un’idea circa i migliori processori in commercio, puoi consultare la nostra guida.

Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max

Davvero meravigliosa, poi, questa scheda madre MSI. A parte il design molto accattivante, questa scheda madre è dotata di un dissipatore di calore eccezionale, che consente una dispersione termica ottimale. Supporta una memoria DDR4 Boost, fino a 4133 (OC) MHz.  connettore USB 3.2; supporta i processori AMD Ryzen, anche il modello consigliato precedentemente. Grazie alla tecnologia 1x TURBO M.2, si può fruire di un’esperienza di gioco di altissimo livello.

Memoria RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200MHz

Abbiamo scelto anche questa memoria RAM per la configurazione di un pc da 800 euro. Questi moduli della Vengeance LPX sono dotati di un dissipatore in alluminio che consente una dissipazione di calore eccellente. Il prodotto è disponibile in vari colori, per cercare un abbinamento migliore con i vari componenti del pc. Le dimensioni sono particolarmente compatte e consentono una facile istallazione anche in spazi molto ristretti: si parla di 15.49 x 8.99 x 0.99 cm per 90.72 grammi. Anche in questo caso parliamo di un prodotto eccezionale per migliorare l’esperienza di gioco. Abbiamo pubblicato una guida dettagliata per scegliere la migliore memoria RAM in commercio: dai un’occhiata!

Alimentatore: EVGA 600 BQ

No products found.

Non posso che consigliarti, poi, questo alimentatore. Prestazioni di livello, ad un prezzo contenuto. Quest’alimentatore è tra i migliori in commercio: dispone di certificazione 80 Plus Bronze, che testimonia oltre l’80% di efficienza in presenza di carichi tipici. Grazie alla combinazione di 600W di potenza continua ed il design Single +12V High AMP rail si potrà ottenere la massima potenza ed efficienza con la consapevolezza di essere sempre protetto da sovra voltaggio. Per quanto riguarda il wattaggio, parliamo di 600 Watt, mentre sulle dimensioni siamo sui 20 x 16 x 5 cm per 800 grammi

Memoria SSD: WD Blue 3D NAND SATA SSD

Davvero importanti, poi, le performance di questa unità SSD. Ha una capacità che arriva fino a ben 2 Terabyte. Grazie alla capacità di consumo energetico, si parla di risparmio energetico fino anche al 25% rispetto alle SSD WD Blue precedenti. Per quanto riguarda la velocità di lettura sequenziale, si parla di prestazioni fino a 560 MB/s e velocità di scrittura sequenziali fino a 530 MB/s. Questa SSD è compatibile con una vasta gamma di computer. Grazie alla tecnologia 3D NAND di Western Digital, il prodotto riesce a ridurre le interferenze cell-to-cell per un’affidabilità ottimizzata.

Ventole: ARCTIC ACFAN00118A 120MM

Impossibile pensare ad una configurazione di un pc da 800 euro senza considerare delle ottime ventole. Queste della Arctic sono tra le più apprezzate in circolazione. In questo modello, nella fattispecie, viene ottimizzato il flusso d’aria con un’alta pressione statica. Ciò consente una maggiore resistenza nel tempo e sicuramente un raffreddamento eccellente. Rispetto ai precedenti modelli, si è cercato di ottimizzare e migliorare le prestazioni. Grazie, poi, al cuscinetto a manicotto idrodinamico, dotato di una capsula dell’olio per prevenire la perdita del lubrificante, si garantisce la silenziosità. L’aria calda viene espulsa dalla custodia, mentre l’aria fredda viene aspirata nell’alloggiamento dall’esterno. Per quanto riguarda la velocità delle ventole, parliamo di 1800 rpm, flusso d’aria: 56,3 cfm/95,7 m3/h (1800 rpm). Livello di rumore 0,3 sone ( 1800 rpm), pin: 3-pin.

Splitter Ventole: EasyULT 27cm 4 Pin PWM

Troverai sicuramente utili dei cavi splitters e delle ventole aggiuntive. In questo caso si tratta di un prodotto di qualità, ad un prezzo molto contenuto, praticamente irrisorio. I fili sono lunghi 27 centimetri, manica corta in acciaio intrecciato: 4 pin con connettore femmina per un’estremità, mentre si divide in due connettori, maschio, all’altra estremità. Questo splitter permette di collegare ben due ventole al case del computer, con un’istallazione alla scheda madre. La prolunga PWM disponibile consente di donare maggiore stabilità e flessibilità al contempo, durante l’istallazione delle ventole alla scheda madre. Ciò consente di ottimizzare la ventilazione e quindi aumentare il flusso d’aria nel case del pc, riducendo il calore presente. Puoi consultare la nostra guida sui migliori dissipatori in commercio. 

Case: NZXT H510

Arriviamo alla parte conclusiva della nostra configurazione di un pc da 800 euro. Una delle principali componenti, ovvero il case. Questo che vi consigliamo è un case dal design molto minimal, ma particolarmente apprezzato dai gamers, sia amatoriali che professionisti. È dotato di una porta USB Type-C frontale. Il pannello laterale è in vetro temperato con istallazione a vite singola. Il cablaggio è veramente molto facile ed intuitivo grazie al kit con canali e cinghie preinstallate. Il raffreddamento del pc viene ottimizzato grazie a delle ventole Aer F120 mm incluse, utili per un flusso d’aria eccellente. Le prese d’aria del pannello frontale e dell’alimentatore sono dotate di filtri rimovibili. Nella confezione è inclusa una staffa rimovibile progettata per radiatori fino a 280 mm. Questo semplifica l’istallazione e il raffreddamento.

Josh

Articolo di Josh