Skip to main content

Passo dopo passo, vediamo gli elementi più importanti della configurazione da gaming bianca

Hai bisogno di tutti gli accessori per la configurazione da gaming bianca ma non sai esattamente quali potrebbero servirti? Noi ti elenchiamo quelli principali e che potrebbero costituire un bel punto di partenza. Tra i punti fermi, infatti, ci sono il processore, il dissipatore, la scheda madre, la memoria RAM, la scheda video, l’hard disk e l’alimentatore.

Pensi che manchi qualcosa? Certo che sì, come il monitor e il gruppo di continuità. Ma, in particolare per il primo, lo diamo per scontato (vorresti mica giocare senza monitor?). Unica avvertenza: tutte le componenti, ovviamente, possono essere indipendenti l’una dall’altra ma CPU e scheda madre devono avere necessariamente la stessa estrazione software altrimenti…è un macello!

Componenti della Configurazione

Prima di andare nel dettaglio e, quindi, capire quanto costa una configurazione da gaming bianca, vediamo un esempio analizzando ogni singolo componente:

Intel Core i5 8600

Interl Core i5 8600 è un processore che fornisce buone prestazioni

Intel Core i5 8600 è un processore di un buon livello con 9 MegaByte di cache e UHD Graphics 630. Frequenza a 3.6 GHz e con 6 core. Ha un prezzo che varia dai 190€ ai 200€.

Scheda madre MSI B360 Gaming Arctic

Perfetto per la realtà aumentata e riduce la cinetosi

Questa scheda madre è adatta per i processori della Intel Core, Pentium Gold e Celeron di ottava generazione e ti permette di goderti le grafiche del tuo monitor con oltre 16 milioni di colori.

Permette di ridurre notevolmente la cinetosi ed è particolarmente indicato per la realtà aumentata.

GPU MSI GTX 1060 3GT OCV2

Design gradevole, termico e a doppia valvola

L’unità di elaborazione della grafica MSI GTX 1060 3GT OCV2 ha componenti militari di classe 4 ed è adatta anche a display 4K.

Adatto anche per la realtà virtuale, ha una velocità di memoria pari a 8,008 MHz e una RAM da 3 GigaByte.

RAM Corsair Vengeance RGB DDR4 16GB(2×8) 3000mhz

Illuminazione programmabile e senza fili

Diffusori di calore dal design particolare, puoi integrare questa RAM con altri prodotti Corsair. Puoi personalizzare sia le prestazioni che le illuminazioni e ha una ‘taglia’ da 16 GigaByte (2×8 GigaByte).

Una buona velocità di 3.000 MHz e dimensioni molto molto piccoli.

CPU Cooler Corsair H60 Liquid Cooler

La piastra di raffreddamento è efficiente ed è facile da installare

Velocità della ventola tra 600 RPM e 1.700 RPM con l’illuminazione a LED per la testa della pompa. La pompa di raffreddamento è molto silenziosa e quasi ti dimentichi di averla.

Il radiatore è in alluminio e, nel complesso, è molto semplice da montare.

PSU: Corsair CX650 650w

Bassi consumi per grandi prestazioni

Questo alimentatore è molto silenzioso e ha una ventola da 120 millimetri con controllo termico. Nonostante i consumi siano ridotti, le prestazioni sono più elevate rispetto ai modelli simili.

Compatibile con le maggiori CPU presenti sul mercato, ha una yopologia risonante LLC con DC a DC.

No products found.

Case Corsair Carbide 275R TG White

Pannello laterale in vetro e stile minimal

Se ti piace uno stile senza tanti fronzoli, essenziale, questo case è ciò che fa per te. Bello ed elegante il pannello in vetro, all’interno è molto spazioso.

Le ventole di raffreddamento sono inserite in un angolo per non occupare troppo spazio e i vassoi guida sono in acciaio.

Case Fans: Corsair ML120 PRO RGB Led 120mm

Illuminazione RGB dinamica e controllo PWM completo

Rumore più basso e prestazioni più elevate, con 4 LED RGB che forniscono un’importante illuminazione. Puoi controllare, inoltre, la velocità variandola da 400 RPM a 1.600 RPM.

Una ventola che garantisce prestazioni confortanti senza dover spendere un occhio della testa.

Kit di espansione Corsair LED RGB Lighting PRO Expansion Kit

Tante opzioni di montaggio e compatibili con diversi commander

Non solo è compatibile con Commander Pro e lighting node Pro ma offre anche l’opportunità di impostazione un’illuminazione personalizzata con le strisce a LED regolabili.

Facile da montare, con più di un’opzione disponibile.

Commander Pro RGB Controller

Due, come i canali di illuminazione e le porte USB

Controllo intelligente che ti permette di gestire le 6 ventole e i due canali di illuminazione RGB. Temperatura sempre monitorabile con ben 4 sensori che ti segnalano subito qualcosa che non va.

Un design minimal, che si adatta a qualsiasi montaggio e configurazione, abbinata a una personalizzazione davvero superlativa.

Tastiera Corsair K70 RGB SE Rapid Fire Mechnical Gaming

Velocissima, telaio in alluminio e retroilluminazione

Tastiera velocissima, una delle più veloci della Corsair con un telaio molto resistente in alluminio. Gradevole anche da vedere con un’illuminazione intelligente con tasti grandi e molto sensibili.

Questi ultimi, infatti, si possono illuminare così come è prevista anche la retroilluminazione. Include un poggiapolsi rimovibile.

Mouse Corsair M65 Pro RGB FPS Gaming

Sensore ad alta precisione e struttura in alluminio

Un mouse da gaming precisissimo grazie al suo innovativo sensore, con struttura in alluminio che lo rende nello stesso tempo leggero e resistente. Il peso, inoltre, può essere bilanciato a seconda delle tue comodità.

Cuffia Corsair Void Pro RGB Wireless Gaming

Wireless e tessuto a rete in microfibra

Cuffie da gaming che offrono un comfort unico e sono collegabili a cavi USB. Particolarmente utile è il segnale a illuminazione a LED della batteria: in base al colore – utilizzando gli stessi colori universali del semaforo –ti aggiorna sullo stato di ricarica.

La stessa batteria ha una durata di 16 ore. Le cuffie sono compatibili con Windows 10, Windows 8 e Windows 7.

Monitor MSI Optix G24C 144hz Curved Gaming

Monitor per giocare 24’’, retroilluminazione a LED con risoluzione 1920 x 1080 full HD, frequenza di aggiornamento 144Hz e un ampio angolo di visione. Alcune delle caratteristiche dell’ultimo componente utile per la configurazione da gaming bianca.

Tempo di risposta di 1 ms, 24’’ e retroilluminazione a LED.

Josh

Articolo di Josh