Configurazione PC 600 Euro 2018

I principali componenti della configurazione

Intel Core i3-6100
MSI H110M Pro-VD
HyperX Fury DDR4
WD Blu Hard Disk
Cooler Master MasterBox Lite 5
XFX ProSeries P1-450S-X2B9
Cooler Master MasterLiquid Lite 120

Per 600 euro è possibile costruire un PC da gaming che può letteralmente supportare quasi ogni gioco presente in questo momento. Questo genere di setup è ideato per i gamer che giocano con un 1080p di risoluzione. Ho pensato ai migliori componenti che possono essere acquistati a questo prezzo
che insieme formano un ottimo computer

Quale processore scegliere per la configurazione PC 600 Euro? Intel® Core i3-6100

Il processore Intel Core I3 6100 è ideale per chi deve svolgere compiti da ufficio o comunque un’attività che non richiede una grande quantità di dati da elaborare.

All’interno della confezione è già contenuto il dissipatore stock intel, ottimo se non si hanno grandi pretese di design. Alla fine dell’articolo ho voluto inserire uno dei migliori dissipatori, secondo me, a liquidi a basso costo.

Questa CPU si sposa con la scheda video che andremo a vedere in seguito.

Ecco la scheda tecnica che riporta le informazioni più importanti per quanto riguarda un processore:

Marca Intel
Serie Processore Intel Core i3-6100 series
Modello del processore i3-6100
Frequenza processore 3,7 GHz
Scheda grafica integrata Intel HD Graphics 530
Numero core processore 2

Buona potenza, ottimo rapporto-qualità prezzo, è il giusto compromesso per una configurazione media come è questa.

VAI AL PRODOTTO >

Quale scheda video scegliere per la configurazione PC 600 Euro? GeForce GTX 1050 Ti

Per una configurazione che si rispetti, è doveroso inserire un’ottima VGA rapporto qualità/prezzo.

La Geforce GTX 1050 Ti è un’ottima scheda video, pronta ad assisterti a lunghe ed estreme sessioni di gioco. È dotata del sistema di raffreddamento chiamato Windforce 2 X. Mette a disposizione la bellezza di 3 porte HDMI, in modo da poter collegare più monitor HD contemporaneamente.

Le ventole sono molto silenziose, solamente quando il pc è messo a dura prova tendono a farsi sentire, ma nulla di particolarmente fastidioso.

Con questa scheda grafica potrai garantirti ottime qualità di gioco senza spendere una cifra esorbitante, infatti è in grado di far girare molti giochi in Full HD a 60 FPS (fotogrammi per secondo).

VAI AL PRODOTTO >

Quale Scheda Madre scegliere per la configurazione PC 600 Euro? MSI H110M Pro-VD


Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Offre il minimo, ad un prezzo molto accessibile. Da notare il supporto alle RAM DDR4, cosa che altre schede madri non offrono (Skylake è compatibile anche con le DDR3). Ovviamente la scheda non è adatta per l’overclock, ma resta un ottimo prodotto per una configurazione da ufficio, per una configurazione da gioco a basso costo o anche per un semplice “muletto”.

Quali RAM scegliere per la configurazione PC 600 Euro? HyperX Fury DDR4

Le Kingston HyperX Fury sono un tipo di RAM intelligente, veramente! Infatti, dopo aver riconosciuto la piattaforma che le ospita, sono in grado di eseguire autonomamente l’overclocking alla frequenza più alta pubblicata, raggiungendo un massimo di  2666MHz.

Anche se messe a dura prova, necessitano soltanto di  1,2V, così da tenere sempre bassa la loro temperatura.

Lo scambio termico effettuato dal dissipatore (colore nero in foto), garantisce sempre la massima resa in termini di prestazioni.

La quantità è più che sufficiente per i vostri usi giornalieri, ma anche per il gaming con la maggior parte dei giochi sul mercato.

Per questa configurazione è stato pensato l’uso di due banchi di RAM da 4 GB l’uno, per un totale di 8GB, così da poter sfruttare al massimo la potenza di queste memorie.

VAI AL PRODOTTO >

Quale Hard Disk scegliere per la configurazione PC 600 Euro? WD Blu Hard Disk

Sicuramente un Hark Disk tra i più venduti è quello della WD. Il WD Blu Hard Disk è una garanzia in fatto di qualità e vanta buone prestazioni pur non essendo un SSD (Static Solid Disk).

Infatti i produttori hanno pensato bene di mettere la testina di registrazione lontana dalla superficie del disco, così da proteggere meglio i dati da eventuali inconvenienti. IntelliSeek calcola la velocità ottimale per l’hard disk così da abbassare la rumorosità e le vibrazioni che un Hard Disk può generare.

VAI AL PRODOTTO >

Un case per la configurazione PC 600 Euro: Cooler Master MasterBox Lite 5

Il nuovissimo case della CM, il Cooler Master MasterBox Lite 5, è sicuramente uno tra i più venduti poiché ha un rapporto qualità/prezzo da capogiro. Il suo costo si aggira attorno ai 40 Euro.

Ha un design accattivante e moderno, sulla parte sinistra presenta una finestra trasparente, così da permettere ai più attenti ai colori, di far vedere tutto il PC al suo interno.

VAI AL PRODOTTO >

Quale alimentatore scegliere per la configurazione PC 600 Euro? XFX ProSeries P1-450S-X2B9

Alta qualità del materiale e ottimo solidità generale,Supersilenzioso e stabile.
mi sento di consigliarlo per sistemi non high end, o al massimo entry level di ultima generazione, specifico di ultima generazione in quanto le schede video e cpu di bassa fascia hanno consumi estremamente ridotti, basti pensare che per una gtx 1080 e cpu 6700k un’alimentatore da 850w è pienamente sufficente.

Potenza: 450W
Dimensioni: 16 x 15 x 9 cm
Dimensioni prodotto: 16 x 15 x 9 cm
Colore: Nero

Quale dissipatore scegliere per la configurazione PC 600 Euro? Cooler Master MasterLiquid Lite 120

 

Cooler Master è una sicurezza in termini di qualità e durevolezza nel tempo.

Il dissipatore Cooler Master MasterLiquid Lite 120 è uno dei migliori in termini di qualità/prezzo. Le sue dimensioni sono abbastanza contenute ed è possibile installarlo su molti dei case che ci sono oggi sul mercato. Ha un look semplice, come tutti i prodotti Cooler Master, con una forma tondeggiante ed il logo illuminato.

VAI AL PRODOTTO >

TOTALE:

600 euro circa(i prezzi potrebbero variare a seconda dei negozianti)