Skip to main content

Possiamo iniziare questa recensione dicendo che Ryzen ha davvero fatto negli ultimi anni moltissima strada, infatti ha lanciato un intera gamma di CPU tutte al passo con i tempi che sono davvero molto apprezzate dai consumatori.

In questa recensione andremo a vedere l’ultima CPU mainstream di Ryzen a colpire gli scaffali, la Ryzen 3 1200, che è ovviamente anche la più economica e meno potente rispetto alle altre.

Con tutto ciò non significa che sia la meno interessante. In effetti, è forse uno dei più importanti modelli Ryzen per AMD per il semplice motivo che ha il maggior potenziale rispetto alle altre CPU come ad esempio le Ryzen 5 o Ryzen 7.

La Amo Razen 3 1200  è ancora più economica della Ryzen 1300X. In effetti negli ultimi tempi abbiamo visto un piccolo taglio dei prezzi rispetto al recente lancio e ora si trova a meno di 100 euro, il che è un prezzo davvero notevole per una CPU quad-core overclock.

Questo significa che il risparmio è davvero notevole e si potranno avere ad un prezzo minore le prestazioni di un ottima CPU.

Ovviamente il prezzo basso non è una casualità e devi sapere anche perchè la Amo Razen 3 1200 ha un prezzo cosi basso.

Il Ryzen 3 1200 ha solo una frequenza di base di 3,1 GHz e aumenta fino a soli 3,4 GHz mentre mostra un magro boost XFR di appena 50 MHz. Il Ryzen 3 1300X ha una frequenza di 400MHz più veloce sulla frequenza di base, 300MHz più veloce sulla frequenza turbo e ha un enorme boost XFR a 200MHz che significa che può raggiungere 3.9GHz, anche se non su tutti i core.

Quindi possiamo dire che questo deficit significherà prestazioni significativamente inferiori in una vasta gamma di applicazioni, tuttavia la differenza di prezzo tra questo prodotto rispetto agli altri e di oltre 30 euro.

Fino a questo punto possiamo dire che per pochi euro potresti prendere una Ryzen migliore, ma la stessa casa produttrice per permettere a tutti i clienti di avere il massimo delle prestazioni ha deciso di poter modificare queste ultime in maniera tale che la differenza con le gli altri prodotti immessi sul mercato siano davvero minime.

La CPU ha una cache L3 da 8MB e una cache L2 da 512KB per core e sono entrambe classificate a 65W TDP. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci offre la Amo Ryzen 3 1200: Una Frequenza di base di 3,1 Ghz, una Turbo frequenza da 3,4 Ghz. L’XFR boost di 50MHz, Cache L2: 4 x 512 KB, L3 8 MB, Controller di memoria Dual-channel DDR4, fino a 2,667MHz, Potenza termica (TDP) 65W. Quindi possiamo dire che è davvero un ottimo prodotto.

Andiamo adesso a vedere quali sono i pro e quali sono i contro della Amo Ryzen 3 1200.

Tra i pro possiamo inserire di sicuro il prezzo che è davvero molto vantaggioso, ma anche le sue caratteristiche non sono da meno. Inoltre questa cpu non ha alcun problema di funzionamento e tutti  coloro che l’hanno utilizzata ne hanno apprezzate le funzionalità. In conclusione possiamo dire che questo prodotto è davvero molto valido e merita l’acquisto da parte degli utenti.

Siamo giunti al termine di questa recensione sperando che sia stata di vostro gradimento e che sia stata utile a rispondere alle domande che vi hanno portati fino a questo sito. Nel frattempo vi invitiamo a seguire questo sito che vi terrà sempre aggiornati su prodotti di questo genere.


Josh

Articolo di Josh