Skip to main content

Se sei arrivato in questa pagina vuol dire che stai cercando un paio di cuffie da gaming o almeno stai cercando dei consigli su quali acquistare.

In effetti possiamo assecondare questo tuo problema nello scegliere un paio di cuffie da gaming in quanto sul mercato ci sono davvero tantissimi modelli che però aiutano a soddisfare le esigenze di tutti.

Probabilmente sei un giocatore esperto e non hai bisogno di consigli, ma hai mai provato a giocare con delle casse per pc? Ti assicuro che il risultato è sbalorditivo.

In questa pagina cercheremo di dare risposta a tutte le tue domande e ti mostreremo alcuni prodotti che sono presenti sul mercato e meritano la nostra attenzione.

Ecco le più vendute su Amazon:

Continuando a leggere questo articolo ti accorgerai di come sia facile alla fine scegliere un paio di cuffie per il gaming.

Una delle prime domande alla quale devi rispondere è qual’è il tuo budget per effettuare questo acquisto.

Devi sapere che le cuffie da gaming hanno dei prezzi molto variabili e possono partire da un minimo di 19 euro fino ad arrivare anche a cifre di 150/160 euro.

Ovviamente come avviene in qualunque mercato anche in questo possiamo intuire che più saliamo con il prezzo e migliore sarà il prodotto che andremo ad acquistare.

Naturalmente bisogna fare un acquisto guardando il prezzo del prodotto ma anche cercando di soddisfare quelle che sono le nostre aspettative.

Classifica delle migliori cuffie da Gaming

Per semplificarti il lavoro di scelta delle cuffie da gaming, ho stilato una piccola classifica dei migliori modelli per questa categoria di prodotti:

1. Cuffie da Gaming: Logitech G430

No products found.

2. Cuffie da Gaming: Logitech G231

No products found.

3. Cuffie da Gaming: HyperX Stinger HX-HSCS-BK/EM

4. Cuffie da Gaming: Razer Kraken 7.1 V2

5. Cuffie da Gaming: Asus Strix 2.0

6. Cuffie da Gaming: Asus ROG Centurion 7.1

 

cuffie da gaming quali scegliere e come

Le cuffie da gaming sono davvero tantissime e ci sono davvero moltissimi tipi diversi. Per cercare di trovare quelle adatte alle nostre esigenze dobbiamo prendere in considerazione alcuni punti fondamentali che sono: Metodo di input e output.

Infatti dobbiamo pensare che le cuffie da gaming possono avere diversi modi di input e output in quanto queste possono essere collegate in due modi, con il cavo USB oppure con la coppia di jack da 3,5mm.

Con la seconda opzione avremo a disposizione anche l’utilizzo del microfono oltre che a quello delle cuffie. Le cuffie che si connettono tramite USB permettono all’utente di separare le sorgenti audio di uscita.

Ad esempio possiamo sentire l’audio del gioco dalle casse del PC e le comunicazioni delle chat nelle cuffie.

Questo smistamento non è possibile farlo con le cuffie che si collegano con il cavo da 3,5mm. Inoltre tutte le cuffie che si collegano con USB hanno una scheda audio integrata.

Quindi anche se non abbiamo una scheda audio di ottima qualità nel nostro computer avremo quella delle cuffie che sarà più che necessaria.

Il microfono nelle cuffie da gaming

Un altro fattore davvero fondamentale è quello del microfono.

Infatti nei giochi più recenti è possibile parlare con gli amici, ma anche registrare audio sul gioco.

Anche per il microfono dovremo effettuare una scelta in quanto abbiamo il microfono unidirezionale e quello omnidirezionale.

La differenza tra i due microfoni è che quello omnidirezionale capta il suono in più direzioni e quello unidirezionale solo da una.

cuffie da gaming wireless

Come già saprai le cuffie da gaming possono funzionare grazie al cavo ma anche in modalità wireless. Una delle principali caratteristiche che differenziano questi due tipi di cuffie è che la prima non ha bisogno di essere ricaricata, mentre la seconda si in quanto funziona a batterie.

Le cuffie wireless possono spesso lasciare l’utente senza cuffie in quanto i giochi moderni durano davvero moltissimo tempo. Sarebbe molto brutto avere un giocatore che nel bel mezzo di un gioco con amici rimane senza cuffie e microfono perché scariche.

Quindi prima di acquistare una cuffia wireless sarebbe meglio valutare attentamente il suo grado di carica e la durata. Invece guardando il lato del funzionamento le cuffie da gaming wireless utilizzano una tecnologia wireless 2.4GHz e prevedono quindi l’utilizzo in qualsiasi caso di un trasmettitore da mettere alla presa USB del computer o della console con cui si sta giocando.

Prima abbiamo parlato delle cuffie con cavo, ma dovete sapere che anche moltissime cuffie wireless hanno una funzionalità avanzata che permette l’utilizzo al momento in cui le batterie si scaricano di collegare un cavo e continuare a giocare senza avere problemi.

cuffie da gaming sono compatibili con tutti i pc e console

La risposta è no, quindi prima di acquistare un paio di cuffie da gaming è sempre cosa buona e giusta controllare il grado di compatibilità sia con il PC che con la Console.

Le cuffie da gaming di solito sono compatibili con tutti i pc ma in alcuni casi possono essere adattate anche per le console come Playstation 4, Playstation 3, Xbox One e Xbox 360. Molte volte quando dobbiamo utilizzare le cuffie con le console abbiamo bisogno di alcuni adattatori, ad esempio un adattatore che trasforma un jack 3,5mm in un jack unico che può essere inserito nella console.

Naturalmente prima di effettuare questi passaggi dobbiamo sempre verificare che le cuffie da gaming siano compatibili con la console con cui stiamo andando a giocare.

cuffie da gaming, stereo o surround?

Un altra differenza davvero molto importante per le varie cuffie che ci sono in circolazione è quella del suono che può essere stereo o anche surround. Ovvero possono avere un audio a 2 canali se sono stereo e da 5.1 a 7.1 se sono in surround.

L’opinione generale tende sul fatto che il suono in surround aiuti moltissimo il giocatore a sentire meglio i suoni del gioco e a sentirsi parte integrante di quest’ultimo.

La maggior parte delle cuffie che sono definite surround offrono un suono abbastanza virtuale. Ciò sta a significare che i due speaker che sono all’interno delle cuffie emulano in maniera virtuale il surround classico. Ma naturalmente è opportuno dire che anche se non optate per il surround non c’è alcun problema in quanto con le cuffie non è difficile sapere da dove viene il suono e quale sia la sua direzione.

Poi bisogna anche considerare che moltissime cuffie surround virtuale richiedono degli specifici software da installare sul pc.

Quindi se utilizziamo queste cuffie su una console o su tablet e smartphone non avremo la stessa funzione. In conclusione possiamo consigliarti di acquistare delle ottime cuffie stereo anziché di un paio surround in maniera tale che si possa avere un effetto notevole al momento in cui si va a giocare.

Per avere un ottima acustica surround bisogna acquistare un paio di cuffie idonee e di alta fascia, questo comporterà una spesa davvero notevole.

Per una fantastica sessione di Gaming è necessario circondarsi di silenzio. Molto spesso anche il rumore troppo crudo e forte della tastiera può alterare una partita, quindi ti consiglio di controllare l’articolo dove parlo di tastiere silenziose, così da poterti godere a pieno il tuo gioco.

Josh

Articolo di Josh