Migliori Joystick per PC

Il mouse e la tastiera saranno sempre la nostra prima scelta per giocare su PC. Ma alcuni giochi sono più adatti a un controller e, dato che sempre più giochi per console si fanno strada verso il PC, è logico avere a disposizione un ottimo controller. Ma quale controller funziona meglio sul PC? Abbiamo provato il controller DualShock 4, Xbox 360, tutte le versioni ufficiali del controller Xbox One e alcuni dedicati al PC per scegliere il nostro preferito.

Questi sono i migliori joystick per PC, scelti per comodità, controllo e compatibilità con i giochi per Computer.

Il miglior joystick per PC

PlayStation DualShock 4

Il primo della nostra lista è il controller della console di gioco più popolare. Mentre il controller della precedente generazione era un completo disastro per PC a causa della mancanza di driver ufficiali, il nuovo e migliorato DualShock 4 è una storia diversa. È un ottimo controller per PC.
La cosa più notevole del DualShock 4 è il fatto che è la versione più diversa dal classico controller PlayStation di Sony . Mette in mostra una solida e robusta costruzione in plastica ed è disponibile in diversi colori. Questi includono i normali colori nero, rosso, blu, oro e argento, oltre a un motivo mimetico verde e tre esterni semitrasparenti, senza contare gli special edition dedicati ad alcuni videogiochi.

Sicuramente questo controller offre una costruzione solida e robusta ma allo stesso tempo con l’impugnatura e i grilletti      (tasti R2/L2) di una comodità e ottima sensazione al tatto.

Tuttavia molti utenti segnalano che dopo un lungo utilizzo di quest’ oggetto si danneggiano e usurano le levette analogiche che solitamente usiamo in uno sparatutto per mirare e sparare.

VAI AL PRODOTTO ->

Scopri come collegare il tuo dualshock 4 al PC

Hai due modi per collegare il tuo joystick della ps4 al tuo PC: tramite cavo USB o tramite Bluetooth.

Collegare il controller PS4 al PC tramite caso USB

Per connettere il controller PS4 DualShock al tuo PC tramite un cavo USB hai solo bisogno di un normale cavo micro USB – lo stesso che viene fornito con molti smartphone.

Una volta collegato il cavo sia al controller DualShock che al PC, Windows dovrebbe rilevarlo e sarai pronto per giocare ai giochi per PC utilizzando il controller PS4.

  • Scarica DS4 Windows: l’utilizzo del controller PS4 DualShock 4 sul PC è piuttosto semplice, non è del tutto plug-and-play, poiché è necessario installare un ulteriore software per farlo funzionare sul PC.
    Il software si chiama DS4 Windows e semplifica il collegamento del controller PS4 al PC. Fondamentalmente “frega” il tuo PC pensando che il DualShock 4 connesso sia un controller Xbox 360, supportato in Windows.
  • Installare DS4 Windows: individua il file DS4Windows.zip scaricato, fai clic destro su di esso e seleziona “Estrai tutto …”
    Apparirà una finestra che ti chiederà dove vuoi estrarre i file. Puoi scegliere di estrarli nella cartella in cui hai scaricato il file zip o scegliere un’altra cartella.
    Una volta che i file sono stati estratti, la cartella di destinazione si aprirà e vedrai due file. Uno, DS4Updater.exe, è un programma che manterrà aggiornato il programma DS4Windows con i driver più recenti, quindi vale la pena eseguire questo file se si riscontrano problemi in seguito.
    Fare doppio clic sul secondo file, DS4Windows.exe, per iniziare la procedura di configurazione che consentirà al controller PS4 Dualshock di funzionare sul PC.
  • Configurare DS4Windows: quando lancerai DS4Windows per la prima volta ti verrà chiesto dove vuoi salvare le tue impostazioni e i tuoi profili – ti consigliamo di utilizzare la selezione predefinita cioè “Appdata”.
    Verrà aperta una nuova finestra. Fare clic su “Installa il driver DS4” per abilitare l’uso del controller PS4 DualShock in Windows 8 , Windows 8.1 e Windows 10 .
    Se hai Windows 7 o precedente, dovrai fare clic su “Installa 360 Driver”.
  • Collegare il controller PS4 al PC tramite USB: ora sarai in grado di connettere il tuo controller PS4 DualShock 4 al tuo PC. Puoi farlo in due modi: tramite un cavo USB o via Bluetooth.

 

Collegare il controller PS4 al PC tramite Bluetooth

Una delle cose migliori dell’utilizzo del controller PS4 DualShock 4 sul PC è che puoi utilizzarlo in modalità wireless, offrendoti una maggiore comodità durante l’utilizzo.

Il controller PS4 DualShock 4 utilizza il Bluetooth, quindi è necessario assicurarsi che il PC o laptop abbia un ricevitore Bluetooth integrato. In caso contrario, è possibile acquistare un dongle USB Bluetooth come il Mini adattatore wireless Bluetooth Tiny USB 2.0

Per collegare il controller PS4 tramite Bluetooth, premere e tenere premuto il pulsante PS centrale e il pulsante Condividi per tre secondi finché la barra luminosa nella parte superiore del controller inizia a lampeggiare.

Quindi apri le impostazioni Bluetooth sul tuo PC. In Windows 10, fai clic sull’icona a fumetto nella barra delle applicazioni nell’angolo in basso a destra dello schermo. Questo apre il Centro operativo – da qui fai clic su “Bluetooth” e seleziona “Controller wireless”.

È possibile che venga richiesto di inserire un codice, in tal caso digitare 0000. Il controller PS4 DualShock verrà ora collegato in modalità wireless al PC.

Controller Microsoft Xbox One

 

Proprio come il DualShock 4, il controller Xbox One migliora notevolmente dal controller della Xbox 360 della precedente generazione.
Rispetto al suo predecessore, il controller Xbox One appare più pulito e minimalista, pur essendo più leggero ed ergonomico. Inoltre, ci sono molte varianti tra cui scegliere e c’è la possibilità di progettare il proprio controller personalizzato , portando il controller Xbox One a essere tra i più personalizzabili di questo elenco.

Quest’ oggetto offre sicuramente un design del tutto ergonomico e comodo all’uso, però non è questa la migliore caratteristica infatti è possibile personalizzare attraverso appositi siti il nostro Joystick, tuttavia non è tutt’oro quel che luccica, niente di più vero infatti il nostro amato controller presenta delle lacune nelle frecce analogiche non ottimizzate per i movimenti di gioco e putroppo il kit di ricarica lo si deve acquistare a parte.

VAI AL PRODOTTO ->

È possibile ora connettersi regolarmente via wireless dal nostro Xbox One controller al PC tutto questo grazie all’ adattatore Wireless Xbox per Windows basta collegarlo al nostro PC con Windows et voilà il gioco è fatto.

Valve Steam Controller

Oggi è impossibile parlare di giochi per PC senza menzionare Steam. E quando Valve ha rilasciato il proprio controller Steam a novembre 2015, non ha lasciato l’impatto che tutti speravamo.

È un controller progettato specificamente per essere utilizzato con PC e in modo tale da essere utilizzabile in giochi che non supportano nativamente i controller. Il suo design rivoluzionario è evidente sin dal primo sguardo: una singola levetta e quattro pulsanti frontali, con doppio trackpad che serve sia come seconda levetta che come frecce analogiche.

Se pensiamo che la caratteristica migliore del controller Xbox One sia la personalizzazione bhé anche il Valve Steam non scherza, offre un trackpad del tutto innovativo, un feedback eccellente e dei buoni giroscopio e accelerometro per un controllo del movimento eccezionale, a proposito del movimento però ci sarebbe un punto a riguardo, non sempre infatti il movimento è facile e preciso come lo si può trovare in un mouse, un altro punto negativo che può essere allo stesso tempo un punto positivo è il suo design insolito e del tutto futuristico che richiede un pò di tempo per abituarsi.

VAI AL PRODOTTO ->