Migliori schede audio per PC

Quali sono le migliori schede audio per PC attualmente a disposizione sul mercato? La varietà di proposte è tale da soddisfare le esigenze più diverse: andiamo alla scoperta dei prodotti che garantiscono le prestazioni migliori al giusto prezzo.

Che cosa sono e a cosa servono le Schede Audio

Le schede audio per PC sono schede di espansione attraverso le quali è possibile conservare i file audio che vengono prodotti con il computer e, al tempo stesso, registrare gli strumenti. Non solo: questi componenti offrono anche l’opportunità di porre in comunicazione apparecchi differenti, come per esempio controller MIDI, strumenti elettrici o synth, sia che essi debbano essere connessi tra loro, sia che essi debbano essere collegati con il computer. Le schede audio, insomma, possono essere considerate dei tramiti tra le cuffie e il software audio che si utilizza, o tra tale software e le casse monitor. Ma quali sono le migliori schede audio per PC che si possono trovare sul mercato in questo momento?

Vediamo ora la classifica delle migliori schede video:

Apollo Twin

Una prima scheda audio per PC che merita di essere menzionata è quella della serie Apollo Twin che viene proposta dalla Universal Audio: il costo è inferiore agli 800 euro, il che vuol dire che si parla di una soluzione di fascia media, anche se capace di assicurare prestazioni più che buone. Al di là delle sue doti costruttive, vale la pena di notare la possibilità di sfruttare il suo processore DSP integrato per usare i plugin UA. Sono due le versioni tra le quali si può scegliere: Apollo Twin USB può essere impiegata unicamente su Windows, mentre Apollo Twin Thunderbold è destinata a Mac OSX. E proprio questo è il principale svantaggio che le si può attribuire: la necessità di dover compiere due acquisti differenti nel caso in cui si abbia a che fare sia con un Mac che con un computer con sistema operativo Windows.

Vantec PCle 7.1

Un’altra proposta interessante è quella relativa alla scheda audio Vantec PCle 7.1, ritenuta dagli addetti ai lavori una delle più performanti, anche per la sua capacità di assicurare un eccellente aggiornamento per tutti i computer. La semplicità di utilizzo è una delle sue caratteristiche più interessanti, insieme con la capacità di generare una polifonia eccellente attraverso i 7.1 canali del supporto audio. Il potenziale difetto sta nel fatto che si tratta di un prodotto piuttosto datato: insomma, oggi si possono trovare soluzioni più all’avanguardia.

Vantec UGT-S110 Scheda Audio PCIe 7.1, Nero
  • Descrizione del prodotto: Vantec ugt-s110
  • Sistema audio: 7.1
  • Il (SNR) Signal-to-noise: 0 dB

Focusrite Scarlett Solo 2nd Gen

Nel caso in cui si sia in cerca di un prodotto entry level, e quindi contraddistinto da un prezzo tutto sommato contenuto, si può fare affidamento sulla Focusrite Scarlett Solo 2nd Gen, che viene ritenuta il punto di partenza migliore a cui possa ambire un home recordist ancora incerto e non esperto del settore: il prezzo è di meno di 100 euro, decisamente interessante. L’alimentazione tramite USB è il tratto peculiare di questo prodotto, che comprende un ingresso Line / Instrument e un ingresso Mic e vanta un software intuitivo. L’aspetto che fa storcere il naso va individuato nelle uscite, che sono solo in formato RCA.

Focusrite, Scarlett Solo 2Nd Gen, Interfaccia Audio Usb
  • Pro Tools
  • Novation Bass Station VST/AU
  • First Focusrite Creative Pack and Ableton Live Lite

Avid Mbox Pro

Chi non vuole spendere più di 600 euro può vedere soddisfatti i propri bisogni con la Avid Mbox Pro, che ha raggiunto una certa celebrità nel corso degli anni perché in passato costituiva una scelta obbligata per tutti coloro che avevano intenzione di impiegare Pro Tools. Allo stato attuale il vincolo con il software è stato sciolto – per fortuna -: ciò contribuisce a rendere ancora più invitante questa scheda di Avid, senza dubbio una delle migliori in relazione alla fascia in cui rientra. Un elenco delle caratteristiche in dotazione include i 4 ingressi in linea, le 4 prese insert, i 4 ingressi per il microfono e le 6 uscite di linea TRS. Certo, il design non è dei più moderni e l’estetica non è delle più accattivanti, ma si tratta di inconvenienti che possono essere messi da parte senza problemi se confrontati alla qualità delle performance garantite.

Lexicon Alpha Studio

Un’ulteriore scelta degna di considerazione, in modo particolare per gli utenti che devono fare i conti con un budget non troppo consistente, va individuata nella Lexicon Alpha Studio, che costa poche decine di euro e permette di registrare voce e chitarra garantendo risultati efficaci: si tratta di una scheda audio esterna Usb che trova nella compattezza delle dimensioni uno dei suoi tratti peculiari. Si può connettere un microfono con ingresso da 6.3 mm e, nello stesso momento, un XLR.

Lexicon Alpha Studio - Interfaccia audio USB
  • Interfaccia audio USB
  • Ingressi stereo per tastiere, drum machine o uscita analogica di un riproduttore CD / MP3
  • Bassa rumorosità preamplificatore microfonico XLR ingressi bilanciati

M-Audio M-Track 2×2

La M-Audio M-Track 2×2 è un’altra delle schede audio per PC migliori tra quelle che si possono trovare in commercio oggi, non solo per il software di cui è corredata, ma anche in virtù del prezzo con la quale viene messa a disposizione; è vero che si tratta di un modello entry-level, ma è altrettanto vero che caratteristiche simili difficilmente si trovano altrove. Le due uscite bilanciate su TRS, l’ingresso Instrument e l’ingresso combo Mic / Line sono in grado di assecondare tutte le esigenze di chi decide di rivolgere la propria attenzione verso questo prodotto, alimentato tramite USB e con risoluzione 192 KHz – 24 bit.

Offerta
M-Audio M-Track 2X2 Interfaccia Audio USB a 2 Canali con Risoluzione 24Bit/192Khz, Pacchetto Software Incluso con Cubase LE, Plugin Air, Strike, Xpand!2 e Mini Grand
  • Chi acquisterà M-Track 2X2 potrà ricevere il download gratuito della rinomata Plugin Collection...
  • Interfaccia Audio con risoluzione fino a 24-bit/192 kHz e preamplificatori Crystal che garantiscono...
  • Ingressi combo XLR+1/4" TRS + 2 ingressi da 1/4" High-Z per la registrazione di voce, chitarre,...

Motu 4 Pre Hybrid

La lista delle schede audio per PC da non perdere prosegue con la Motu 4 Pre Hybrid: 4 uscite di linea TRS e 4 ingressi microfonici combo, di cui 2 instrumenti e 2 line, insieme con le 2 uscite cuffia, anche se forse il vero punto forte è la connettività USB / Firewire doppia. Niente di troppo avanzato dal punto di vista tecnologico, ma è tutto ciò di cui ha bisogno chi opta per una scheda con connessione firewire: la soluzione più indicata per chi desidera molte connessioni in uscita e in ingresso e che, in più, abbina caratteristiche costruttive di tutto rispetto.

Offerta
M-Audio M-Track 2X2 Interfaccia Audio USB a 2 Canali con Risoluzione 24Bit/192Khz, Pacchetto Software Incluso con Cubase LE, Plugin Air, Strike, Xpand!2 e Mini Grand
  • Chi acquisterà M-Track 2X2 potrà ricevere il download gratuito della rinomata Plugin Collection...
  • Interfaccia Audio con risoluzione fino a 24-bit/192 kHz e preamplificatori Crystal che garantiscono...
  • Ingressi combo XLR+1/4" TRS + 2 ingressi da 1/4" High-Z per la registrazione di voce, chitarre,...

Apollo Twin MKII

In questa rassegna non possono mancare, poi, le schede Thunderbolt: un esempio può essere individuato nella Apollo Twin MKII di Universal Audio, un marchio che abbiamo già conosciuto in precedenza. Sono ben tre la varianti tra le quali si può scegliere, a seconda delle preferenze: la Quad, la Duo e la Solo. In qualsiasi caso, si può contare su una scheda di fascia media che offre un eccellente rapporto tra prezzo e qualità, sia per merito della risoluzione molto elevata, sia grazie all’affidabilità dei convertitori. E non si può dimenticare il processore DSP SHARC, grazie al quale è possibile impiegare i plugin UA. Nel dettaglio, la scheda tecnica della Solo evidenzia una risoluzione da 192 KHz – 24 bit e un ingresso Instrument, oltre a due ingressi Combo.