Migliori Tastiere per PC

La tua vecchia tastiera ha digitato il suo ultimo carattere? O probabilmente ti ha lasciato insoddisfatto quando hai giocato per l’ultima volta con il tuo PC? Le ragioni che ti spingono a comprare una nuova tastiera possono essere molteplici ed ho deciso di creare questa guida così da aiutarti a prendere la decisione migliore per quelle che sono le tue necessità.

Opzioni di connettività

Molto spesso il modo più semplice e veloce per collegare una tastiera al PC è tramite la porta USB standard. Molto spesso le tastiere sono periferiche plug-and-play, ovvero: è possibile utilizzarle senza installare alcun tipo di programma o driver. Solo alcune tastiere da gaming necessitano dell’installazione del proprio driver per funzionare correttamente.

Le tastiere cablate sono ottimali per sessioni di gioco prolungate in quanto non hanno batterie e hanno molta meno dispersione di segnale, rendendo così l’esperienza di gioco unica e fluida.

Se, invece, sei un tipo maniacale per l’ordine sulla tua postazione e non sopporti cavi sparsi per la tua scrivania, allora hai sicuramente bisogno di una tastiera wireless. A differenza delle periferiche cablate, quelle wireless trasmettono i dati tramite una connessione RF ad un ricevitore USB collegato al PC.

La maggior parte delle tastiere wireless si connette a un PC tramite le stesse frequenze a 2,4 GHz, utilizzate anche per telefoni cordless e Internet Wi-Fi. Un dongle USB, abbastanza piccolo da collegare e dimenticare, fornisce il collegamento al PC.

Layout ed ergonomia

Non tutte le tastiere sono uguali. Infatti, non tutte le tastiere sono disposte allo stesso modo oltre ai tasti QWERTY standard. Circa la metà delle tastiere disponibili offre un tastierino numerico a 10 tasti, anche se è uno strumento ideale per chiunque debba spesso digitare numeri o inserire dati in un foglio di calcolo. Distinzioni più piccole includono il posizionamento della freccia, la pagina su e giù e i tasti Home e Fine. Inoltre, la maggior parte delle tastiere attuali ha funzionalità di base come controlli di riproduzione e volume su e giù.

Per aiutare gli utenti a evitare la sindrome del tunnel carpale e le lesioni da stress ripetitivo, molte tastiere sono disponibili con design che mettono le mani in una posizione neutrale durante la digitazione. Il risultato non è solo un maggiore comfort, ma riduce di molto lo stress alle articolazioni e ai tendini, aiutandoti ad evitare fastidiose infiammazioni. Le caratteristiche ergonomiche possono variare dai semplici poggiapolsi imbottiti,  alle tastiere che si curvano e inclinano.

Migliori tastiere sotto i 20 euro

Trust Classicline 

Una delle tastiere più robuste e resistenti che abbia mai provato. Un prezzo veramente irrisorio per una periferica dalle qualità strabilianti.

La tastiera Trust ClassicLine ha delle dimensioni standard, con una semplicità di battitura elevata. È adatta ad ogni tipo di ambiente data la sua resistenza ai liquidi. È stata pensata con la tecnologia Plug-and-Play in quanto è possibile utilizzarla collegandola solamente al pc, senza dover compiere altre azioni, come installazione di driver o software di terze parti.

VAI AL PRODOTTO ->

Rii RK901 Wireless

La Rii RK901 Wireless è una delle migliori tastiere sotto i 20 Euro. Un layout semplice ed elegante, presenta anche un tastierino numerico a destra della tastiera. I suoi tasti sono testati per resistere a 5 milioni di battiture.

Questa tastiera si collega al PC tramite bluetooth e richiede due batterie ministilo AAA. Il connettore USB è veramente piccolo, infatti stiamo parlando di un nano ricevitore. Ottima tastiera per chi vuole spendere poco ed ha bisogno di mantenere pulita la propria postazione.

VAI AL PRODOTTO ->

Migliori tastiere sotto i 50 euro

Trust eLight

La tastiera Trust eLight è uno dei prodotti migliori con rapporto qualità/prezzo della casa produttrice Trust. Consente di scrivere in maniera veramente semplice e fluida, senza tralasciare il comfort ed il design.

Questa periferica ha 12 tasti con varie funzioni multimediali. È possible scegliere il colore dell’illuminazione tra i 3 messi a disposizione (blu, verde e turchese) e c’è anche la possibilità di disattivarli durante il giorno, così da non appesantire la vista.

Anche questa tastiera ha la modalità Plug-and-Play, ovvero: appena collegata funziona perfettamente.

VAI AL PRODOTTO ->

Logitech K400 Plus

Con la tastiera Logitech K400 Plus è riuscito a produrre un dispositivo in grado di gestire via wireless sia il PC che le smart TV. Grazie alla presenza del touchpad puoi controllare tutte le funzionalità delle varie piattaforme senza l’ingombro di più dispositivi.

Con il software Logitech Options puoi personalizzare a tuo piacimento i tasti del touchpad, cos’ da assicurarti un utilizzo veramente piacevole.

I tasti sono molto silenziosi per una tastiera che costa così poco. Molto piacevole alla vista e al tatto, come nell’utilizzo. Ottima come tastiera da “riposo” o da ufficio.

VAI AL PRODOTTO ->

Cooler Master MasterKeys Lite L 

Questa è la mia attuale tastiera e posso dire che sono veramente soddisfatto. Un dispositivo veramente molto comodo e preciso.

La MasterKeys Lite L è una tra le migliori scelte mai fatte, infatti, oltre ad essere esteticamente molto carina è possibile “giocare” con tutti i colori e gli effetti che il dispositivo mette a disposizione.

Unica pecca? È un po’ troppo rumorosa,ma sinceramente è un dettaglio a cui non do molta importanza in quanto il costo è molto basso rispetto alla qualità del prodotto.

VAI AL PRODOTTO ->

Migliori tastiere sotto i 100 euro

Ozone Strike Battle

La tastiera Ozone Strike Battle ha una retruilluminazione rossa con 6 varianti di colore. Rende la tua esperienza di gioco fantastica grazie ad una sensazione al tocco delicatissima. Questo dispositivo ottimizza sensazione, controllo, velocità e precisione così da non affaticare troppo le tue mani, anche dopo una lunga sessione di gaming.

Anche con la pressione di più tasti contemporaneamente la Ozone Strike Battle non perde mai la sua precisione.

VAI AL PRODOTTO ->

Logitech K740

Usa la tua tastiera a qualsiasi ora del giorno grazie alla fantastica illuminazione di cui è dotata la tastiera Logitech K740. La pressione di ogni tasto è sempre fluida e silenziosa grazie anche alla tecnologia PerfectStroke di Logitech.

Il dispositivo è dotato anche di un supporto per il polsi morbido, in modo tale da rendere l’esperienza di gioco o navigazione perfetta.

La sua forma è veramente affascinante, con linee precise e sottili e con un peso veramente leggero è ottima per una configurazione PC sempre ordinata.

VAI AL PRODOTTO ->

Migliori tastiere sopra i 100 euro

Corsair K70 Rapidfire

La casa produttrice Corsair ha fatto bingo con questa tastiera. Stiamo parlando della fantastica Corsair K70 Rapidfire un mix tra grande eleganza e prestazioni magnifiche. È dotata di un frame in alluminio di grado aeronautico in grado di massimizzare la leggerezza e la durata.

I tasti hanno un font sovradimensionato così da permettere un’ottima visibilità anche in condizioni poco favorevoli e l’illuminazione è mozzafiato. Consigliatissima per tutti coloro che si trovano a giocare per ore difronte ad un PC e non vogliono avere problemi alle mani nel lungo periodo.

VAI AL PRODOTTO ->

Ho deciso di dividere e creare ulteriormente altre due guide per quanto riguarda le tastiere:

Migliori casse per PC

Leggi la classifica delle migliori casse per PC, sempre aggiornata ed attuale.