Collegare il computer alla tv

Come collegare il PC alla TV

A volte avrai qualcosa sul tuo computer che ti piacerebbe vedere sul tuo televisore.

Forse hai un film o un video della tua famiglia che vorresti vedere su uno schermo più grande, magari con altri amici e parenti.

Un televisore moderno può ora essere collegato a un computer desktop o portatile in maniera del tutto facile.

In questo modo, il computer diventa un dispositivo di riproduzione, con il televisore che funge da monitor. Utilizzare un cavo HDMI ovvero un interfaccia multimediale ad alta definizione è il modo più semplice per farlo.

Devi sapere che questi cavi hanno un prezzo non eccessivo ma in alcuni casi ci sono prezzi da pazzi.

Posso però dirti che non c’è nulla da invidiare se si acquista un cavo economico a quelli più costosi.

Collegare il PC alla TV tramite cavo

Con cavo HDMI

Se vuoi collegare il tuo pc alla tv tramite un cavo HDMI avrai bisogno dei seguenti oggetti e di seguire i seguenti passaggi:

Per prima cosa dovrai avere un computer con presa HDMI ‘out’, una scheda audio e una scheda video, una TV con una presa di ingresso HDMI, un cavo HDMI per collegare i due.

Se hai tutto questo a disposizione allora potrai seguire queste istruzioni dettagliate per collegare il computer al televisore.

  • Per prima cosa posizionare il laptop vicino al televisore o assicurarsi che il computer desktop sia posizionato sufficientemente vicino da poterlo raggiungere tramite il cavo HDMI.
  • Assicurati che sia il computer che la TV siano spenti. Sul retro del computer è presente una presa HDMI. Sembra un po’ come una presa USB, ma non è rettangolare.
  • Sarà etichettato come “HDMI”. Devi sapere che i cavi HDMI sono uguali ad entrambe le estremità. Non importa da che parte si collega al computer.
  • Successivamente c’è uno sportello sul lato anteriore o laterale del televisore o sul retro vicino al cavo di alimentazione.
  • Collegare l’altra estremità del cavo HDMI al televisore tramite la presa HDMI che si trova sotto lo sportello.
  • Accendi il televisore ed utilizzare il pulsante ‘AV’ sul telecomando per selezionare l’ingresso AV ‘HDMI’.
  • Una volta fatto tutto questo allora accendi il computer.

La tua TV invierà al computer le informazioni sul formato necessario per accettare i video. Dovresti vedere le informazioni dal tuo computer che appaiono sullo schermo della tua TV.

Potrebbe essere necessario fare qualche modifica alle impostazioni del tuo computer, a questo punto la TV è lo schermo del tuo computer.

Puoi usare tranquillamente il mouse, tastiera e cuffie al solito modo.

Assicurati di selezionare l’opzione ‘Schermo intero‘ sul tuo computer.

Come vedi nulla di più semplice.

Con cavo VGA

VGA è l’acronimo di “video graphics array” ed è una connessione di uscita video che è lo standard di visualizzazione per i PC più vecchiotti.

Sul computer, la porta VGA è una porta a 15 pin che è in genere di colore blu. Se possiedi un televisore dotato di ingresso VGA, puoi collegare direttamente il tuo computer alla TV utilizzando un cavo VGA. Tuttavia, VGA supporta solo dati video e non dati audio.

Avrai bisogno di un cavo audio aggiuntivo se vuoi trasferire l’audio dal tuo computer alla TV.

  • Assicurati che TV e computer siano spenti prima di collegare i cavi a entrambi i dispositivi.
  • Collegare un’estremità del cavo VGA alla porta di uscita VGA del computer.
  • Vedrete due pezzi di serraggio su entrambi i lati del pezzo di connessione del cavo VGA.
  • Stringere il cavo VGA in modo che non possa cadere dalla porta di uscita del computer ruotando i pezzi di serraggio in senso orario.
  • Collegare l’estremità opposta del cavo VGA alla porta di ingresso video del televisore. Questa porta si trova in genere sul retro del televisore.
  • Stringere il cavo VGA dopo averlo inserito nella porta.
  • Collegare il cavo da 3,5 mm a quello RCA dal jack per cuffie del computer alle prese di ingresso audio del televisore. Sul televisore, cerca prese di ingresso rosso e bianco accanto all’ingresso VGA.
  • Accendi la TV e il computer.
  • Cambia la sorgente video sulla tua TV sulla porta VGA.
  • Premere il tasto “Input” o “Source” sul telecomando del televisore per cambiare la sorgente di ingresso.
  • Modifica le impostazioni dello schermo sul tuo computer per assicurarti che l’immagine del tuo computer venga visualizzata sul televisore.
  • Fai clic su “Start”, “Pannello di controllo”, “Aspetto e personalizzazione”, “Personalizzazione” e “Impostazioni di visualizzazione”.
  • Dal menu “Nuovo display rilevato”, seleziona “Mirrored”. Questo duplica il contenuto dal tuo computer alla tua TV. Fai clic su “OK” per salvare le impostazioni.
  • Il tuo computer è ora collegato alla tua TV.

Con cavo DVI

Il cavo DVI è davvero molto simile al cavo VGA ma a differenza questo permette di vedere il tutto da pc a tv con estrema precisione.

Per i collegamenti possiamo dire che vi sono esattamente gli stessi passaggi utilizzati per il cavo VGA.

Quindi possiamo dire che per effettuare il collegamento potreste ricollegarvi al paragrafo precedente scritto in questo articolo sul cavo VGA.

Collegare il PC alla TV traite WiFi

Se non puoi utilizzare n cavo fisico tra il laptop e la TV, nessun problema, 0 fatica,  puoi utilizzare un extender HDMI wireless.

Gli extender HDMI wireless inviano dati HDMI in modalità wireless tra un trasmettitore e un ricevitore, consentendo di collegare semplicemente il laptop a una piccola scatola vicina con una breve HDMI cavo,e la TV su un’altra piccola scatola vicina con un altro cavo HDMI nelle vicinanze.

Con i dispositivi di estensione collegati, funzionano proprio come un cavo HDMI.

Molti hanno una portata migliore dei cavi HDMI da soli, raggiungendo fino a 100 piedi, e dal momento che sono point-to-point non saranno influenzati dal traffico sulla rete wireless domestica.

Innanzitutto, la maggior parte degli extender HDMI wireless non supera i 1080p, quindi puoi dimenticare lo streaming di video HDR 4K attraverso di essi.

In secondo luogo, tendono ad essere costosi, passando da circa dai 130 euro a oltre 200 euro. Inoltre, tendono a mostrare un ritardo significativo del video.

Non sarà un problema se stai solo guardando video, ma può rendere il gameplay non ottimale.

Usare Apple TV

Apple TV è un dispositivo piccolo ma potente che ti dà accesso a un mondo di film, programmi TV, sport, musica e altro ancora.

Puoi anche eseguire il mirroring di qualsiasi contenuto presente sul tuo Mac o dispositivo iOS sul tuo HDTV con AirPlay.

Per poter visualizzare correttamente Apple TV avremo bisogno di un cavo di alimentazione incluso e il telecomando, un cavo HDMI, una connessione internet, una connessione cablata o wireless.

A questo punto collega Apple TV a un televisore e a una fonte di alimentazione, connetti una tastiera bluetooth iOS o bluetooth esterna, naviga nei menu, Collega Apple TV a Internet, usa Apple TV per acquistare e riprodurre in streaming TV, film e musica e per finire riproduci i contenuti di un dispositivo Mac o iOS su un televisore.

Usare Chromecast

Per configurare il tuo Chromecast, devi disporre dell’app Google Home, disponibile su  iOS e Android.

Sebbene esistano più generazioni di Chromecast e una nuova app, il processo di configurazione generale non è cambiato molto. Innanzitutto, decomprimi il Chromecast, collegalo e attendi che si accenda. È possibile collegare il cavo USB utilizzando l’adattatore incluso o la porta USB sul retro del televisore.

Saprai che è pronto per l’installazione quando vedi il messaggio sullo schermo. Con il prompt di installazione sullo schermo della tua TV, ora è il momento di prendere il tuo telefono o tablet e collegarti a Chromecast per completare la procedura di configurazione. A seconda della generazione di Chromecast che hai, il collegamento è leggermente diverso.

Usare Miracast

Miracast è uno standard di visualizzazione wireless incluso in Windows 8.1, Android 4.2 e versioni più recenti di questi sistemi operativi. Con un ricevitore Miracast collegato a una TV o un altro display nelle vicinanze, la trasmissione dello schermo dovrebbe essere semplice.

Questa funzione è disponibile anche sui dispositivi con sistema operativo Fire di Amazon e Windows Phone 8.1 di Microsoft e versioni successive.

Se il tuo computer è dotato di Windows 8.1, dovrebbe supportare Miracast.

Se hai aggiornato un vecchio PC a Windows 8.1, potrebbe supportare o meno Miracast. Potrebbe essere necessario scaricare i driver più recenti da Windows Update o dal sito Web del produttore del computer prima che venga visualizzata l’opzione “Aggiungi un display wireless” di seguito.

Per accedere alle opzioni Miracast, scorrere rapidamente da destra o premere il tasto Windows + C e selezionare l’accesso al dispositivo.

Fare clic o toccare l’opzione “Progetto”. Se vedi l’opzione “Aggiungi un display wireless”, il tuo computer supporta Miracast.

Per proiettare effettivamente su un dispositivo Miracast, toccare o fare clic sull’opzione Aggiungi un display wireless e selezionare il dispositivo nell’elenco.

Per disconnettersi dal display wireless, apri l’accessorio Dispositivi, tocca o fai clic sull’opzione Progetto e fai clic sul pulsante Disconnetti sotto il display wireless.

Queste opzioni sono disponibili anche in Impostazione PC.

Fare clic o toccare il collegamento Modifica impostazioni PC nella parte inferiore dell’impostazione Impostazioni per accedervi.

Passare a PC e dispositivi Dispositivi.

Per cercare i ricevitori Miracast nelle vicinanze, tocca Aggiungi un dispositivo.

I ricevitori Miracast che hai aggiunto appaiono sotto Proiettori in questa schermata.

Collegare pc a tv samsung

Ora è diventato molto facile rispecchiare lo schermo del pc su Samsung smart tv.

Ci sono tanti modi per rispecchiare il tuo schermo del PC al televisore sia wireless che via cavo.

I Modi per Mirror PC a Samsung Smart TV sono con programmi tipo Smart View, rispecchiare grazie alla modalità wireless, con cavo HDMI. Quindi come vedi i modi sono davvero molto facili.

Se non hai una TV Samsung, ti lascio una piccola classifica dove potrai consultare i migliori modelli a progetti vantaggiosi:

PCModding.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.