Skip to main content

Strumenti per fare streaming (Twitch e YouTube)

Negli ultimi anni, lo streaming è diventato un vero e proprio fenomeno di dimensioni planetarie. In testa a tale rivoluzione, troviamo senza dubbio l’epica piattaforma Twitch, seguita da YouTube con la sua area Live.

È impossibile non rimanere completamente rapiti da questa nuova dimensione, dove i contenuti creati da ciascuno di noi possono essere condivisi con persone di tutto il mondo.

Se anche tu stai pensando di dedicarti allo streaming, vuoi coglierne le potenzialità e, soprattutto, avere una chiara idea della strumentazione necessaria per trasmettere i tuoi contenuti di creator, questo articolo fa per te!

Cosa serve per fare streaming?

Che tu voglia farne un hobby o sviluppare una vera e propria carriera sulle piattaforme di streaming, avrai bisogno di strumentazione specifica, di una buona connessione internet e di conoscenze tecniche. Nelle prossime righe, elencheremo l’attrezzatura basilare di cui dotarti, entrando nello specifico degli accessori e dei brand migliori per iniziare a streammare.

Webcam

OBSBOT Tiny PTZ 4K

OBSBOT Tiny PTZ 4K, con inquadratura AI-Powered e messa a fuoco automatica, doppi microfoni omnidirezionali, auto tracking con gimbal a 2 assi HDR 60 FPS Streaming. Si tratta di un eccellente prodotto, caratterizzato da dimensioni ridotte, sensore Sony integrato e controllo agile. I video realizzati con questa webcam risultano sempre cristallini e nitidi, anche utilizzando la funzione zoom.

Miglior webcam per fare streaming

Grazie a un algoritmo di nuova generazione, la webcam consente di puntare una persona seguendola in maniera automatica, fluida e precisa, anche durante i suoi spostamenti. In tema di illuminazione, OBSBOT Tiny webcam 4K restituisce un effetto professionale anche in presenza di scarsa luce, rendendo superfluo il posizionamento di dispositivi di illuminazione aggiuntivi.

I doppi microfoni onnidirezionali, con riduzione del rumore, infine, riescono a captare facilmente la voce nel raggio di ben 3 metri, dando sempre un senso di naturalità all’ascolto.

Logitech Brio Stream Webcam

Logitech Brio Ultra HD, ottima per fare streaming su Twitch o YouTube

Con un prezzo inferiore rispetto alla OBSBOT Tiny PTZ 4K, la Logitech Brio Stream Webcam presenta numerose funzionalità ottime per lo streaming: in primis la possibilità di effettuare videochiamate Ultra 4K HD e zoom zoom 5x HD, il microfono con cancellazione rumore e l’autocorrezione luce HD automatica, con risultati ottimali anche a fronte illuminazione scarsa o posizione controluce.

In particolare, la presenza di due microfoni omnidirezionali fa sì che vengano eliminati i rumori di fondo, trasmettendo la tua voce nitida agli spettatori.

Logitech Brio Stream Webcam permette di scegliere tra 3 impostazioni di campo visivo, a seconda che tu preferisca includere più sfondo nell’inquadratura o restringere il focus su di te.

Infine, per una maggiore privacy è possibile abbassare il copri obiettivo in modo da bloccare l’esposizione.

Logitech Brio Stream Webcam è compatibile con Microsoft Teams, Zoom e Google Meet, sia su PC che su Mac.

Microfono

Shure Mv7

Il primo tra i due migliori microfoni in commercio per lo streaming è Shure Mv7, perfetto per registrare podcast e fare, appunto, live streaming & gaming, data l’ottima resa nella ripresa microfonica ravvicinata. Dotato di uscita cuffie integrata, microfono dinamico USB XLR è realizzato interamente in robusto metallo. La sua doppia uscita USB/XLR consente di registrare sia in digitale che in analogico, trasmettendo un segnale vocale ricco e naturale. Il pannello touch dotato di controlli intuitivi permette di regolare facilmente le impostazioni tra cui il volume del monitoraggio, il mix cuffie e la funzione di silenziamento.

Microno USB Blue Yeti

Ottimo microfono USB, il blue yeti è una soluzione top

Il secondo microfono per streaming di cui vogliamo parlarti è BLUE YETI, perfetto per registrazioni, streaming, gaming e realizzazione di podcast, compatibile sia per PC che per Mac. Questo microfono USB professionale è in grado di restituire un suono nitido e potente e di offrire controlli integrati per regolare il volume della cuffia, attivare e disattivare l’audio e controllare tutti i livelli della registrazione e del processo di streaming.
Grazie al suo design, dotato di supporto da scrivania regolabile, può essere orientato in base alla sorgente sonora a vantaggio della qualità del suono.

Luci

Key Light Elgato

Per parlare delle migliori luci per streaming non possiamo che riferirci a Key Light Elgato.

Elgato Key Light pannello LED professionale da studio con 2800 Lumen, regolabile a colori, abilitato per le App, per PC e Mac e dotato di supporto da tavolo in metallo. La sua ampia gamma di temperature di colore crea una luce che varia dalla tonalità fredda al bianco caldo, diffondendola senza abbagliamento. La soglia di calore mantenuta bassa dal dispositivo permette un’operatività agevole e, grazie al design ottimizzato, poco ingombrante.

Elgato Key Light Air

Elgato Key Light Air, luce professionale da scrivania a 1400 lumen per streaming, trasmissioni, videoconferenze, abilitata al wi-fi, con temperatura e luminosità regolabili da App compatibile con Mac, PC, iOS e Android. L’illuminazione efficace dello spazio di lavoro e l’attenuazione della luminosità per creare una luce soffusa, rendono questo accessorio perfetto per uno streaming di qualità.

kit luci streaming Neewer

Vi è, inoltre, la possibilità di dotarsi di kit luci completi, come ad esempio il kit Neewer composto da una luce anulare LED esterna da 18″/48 cm 55W 5500K, un supporto luce da 61″/155 cm, un tubo morbido, dei filtri di colore bianco e arancione, un adattatore a slitta con testa tonda, un adattatore di alimentazione universale con spina, un supporto per smartphone e una borsa per trasportare la luce in sicurezza e comodamente.

Neewer 3 Video Luce 480 LED

Dello stesso brand, possiamo consigliarti il secondo kit Neewer composto da 3 video luce 480 LED bicolore dimmerabile e cavalletto con faretto LED 3200-5600K CRI 96+ e Staffa-U & 200cm. Questo kit è realizzato in lega di alluminio, materiale che gli conferisce un aspetto durevole e elegante allo stesso tempo. Può essere posizionato sul supporto della luce, per terra o sulla scrivania, grazie a un sistema di bloccaggio fisso che permettedi lavorare in assoluta sicurezza.

Fotocamera

Sony Alpha 6000L

Per registrare video, oltre allo streaming, dopo esserti munito di indispensabili schede di acquisizione video che vedremo tra poco, puoi dotarti di videocamere. In commercio, se ne trovano diverse di ottima qualità ed economiche. La prima che vogliamo consigliarti è la Sony Alpha 6000L, una fotocamera digitale mirrorless da 24.3 megapixel, dotata di obiettivo intercambiabile e adattabile sulla base delle differenti esigenze di streaming. Con flash integrato, display LCD da 3 pollici inclinabile e un autofocus rapidissimo, la Sony Alpha 6000L è un’opzione da non trascurare assolutamente.

Fujifilm X-T3

La Fujifilm X-T3 è una delle migliori videocamere mirrorles in assoluto: leggerissima, performante e dal design compatto, è ideale per qualunque esigenza di streaming. Può registrare in 4K a 2160p con un sensore ottico da 26.1 megapixel. Possiede un display inclinabile e con funzionalità touchscreen. Presenta un’entrata per microfono, la porta HDMI e l’ingresso USB utile per farla interagire con lo smartphone – per esempio – una volta scaricata l’App. Perfetta per seguire gli oggetti o i soggetti in movimento, grazie al sensore X-Processor 4, permette di simulare la nota pellicola Fujifilm con effetti visivi differenti, capaci di rendere il tuo streaming a dir poco unico.

Scheda di acquisizione

L’ultimo strumento di cui non puoi fare a meno se vuoi intraprendere una vera carriera nel settore dello streaming è la scheda di acquisizione. Qui di seguito, ti segnaliamo due ottimi modelli tra cui scegliere.

Elgato Hd60 S+

Elgato Hd60 S+, scheda di acquisizione esterna per streaming e registrazioni in 1080P60. Questa scheda consente registrazioni di alta qualità senza limiti, direttamente sul disco rigido, anche se è supportata unicamente da Windows. La tecnologia flashback consente di salvare le riprese retroattivamente e di aggiungere e ottimizzare la voce utilizzando la funzione Live Commentary. E’ compatibile con tutti i principali software di streaming come OBS Studio, Streamlabs OBS e Xsplit.

AVerMedia Live Gamer

AVerMedia Live Gamer HD 2 full HD 1080p60, Xsplit e OBS GC570. La scheda AVerMedia Live Gamer può registrare con ottima velocità e una resa più che soddisfacente, restituendo video compressi per ridurre la larghezza della banda di trasmissione e non compressi, per uno streaming più fluido e sempre nitidissimo. È molto facile da installare, quindi perfetto se ti stai affacciando per la prima volta al mondo della trasmissione live tramite piattaforme come Twitch e YouTube.

Fino ad ora, abbiamo parlato di accessori e strumenti indispensabili per avviare la tua carriera da streamer. Ultima, ma non meno importante, è la necessità di avere una buona connessione internet, in particolar modo dovrai poter contare su un upload che può superare i 10MB.

Come diventare uno streamer di successo?

Nei precedenti paragrafi, hai visto con noi quali siano gli strumenti indispensabili per avviare una carriera di successo nell’ambito dello streaming, attraverso le più celebri piattaforme come Twitch e YouTube. Nelle prossime righe, vogliamo svelarti qualche segreto in più.

Quali sono gli step indispensabili per diventare uno streamer di successo e, magari, far diventare questa professione il tuo lavoro fisso ad alta remunerazione?

1) Per avviare una carriera di successo su piattaforme come Twitch e YouTube, la prima cosa da fare è individuare il tuo target, cioè la tipologia di utenti che vuoi raggiungere e conquistare. Riguardo a questo tema, il termine più corretto da usare è “nicchia” e serve per identificare una schiera specifica, né troppo estesa, né troppo ristretta.

Come in ogni ambito, anche lo streaming richiede un gioco di equilibri non indifferente. Rivolgersi a troppa gente non ti permetterà di differenziarti abbastanza, allo stesso tempo rivolgerti a una platea ristretta ti porterà a ritorni inferiori nel medio periodo in termini di guadagno.

Per scegliere accuratamente, ti consigliamo di selezionare il tuo target di riferimento analizzando i loro gusti e assicurandoti che siano simili ai tuoi: d’altra parte, come potresti conquistare persone che hanno inclinazioni completamente differenti da te? Durante questa analisi, dovrai occuparti di capire cosa potrebbe interessare loro e, possibilmente, cercare altri streamer che si rivolgono allo stesso target per osservare come si comportano e trarre ispirazione o cercare di non incorrere nei loro errori.

Scelta della piattaforma

Questa scelta, se ben pensata, può davvero fare la differenza rispetto al tuo percorso verso il successo. Procedere in modo da differenziarti dalla massa, anche in questo caso, può rivelarsi una strategia vincente. Molti streamer, infatti, si concentrano su giochi per PC e Play Station 4. Tuttavia, partire da un game multipiattaforma per Xbox Series X o PlayStation 5 potrebbe rivelarsi un ottimo trampolino di lancio.

Dal punto di vista della piattaforma per le dirette, spesso Twitch è un terreno davvero ostico perché pullula di streamer già avviati che non lasciano molto spazio alle new entry. Ti consigliamo di esordire con dirette su YouTube, riuscirai ad avere un buon seguito e potrai monetizzare da subito grazie a Google Adsense.

Sviluppo del tuo personaggio

Questo passaggio è vitale per la tua carriera da streamer. Spesso, chi avvia un’attività di questo tipo trascura la costruzione del proprio personaggio e commette, così facendo, un grandissimo errore. Certo, non è semplice, considerando che in questa fase è necessario valutare minuziosamente molti aspetti: in sostanza, puoi essere bravissimo nel gioco, ma se il tuo personaggio non sa trasmette emozioni, non funzionerà. La gente, infatti, vuole questo!

Una volta scelta la tua identità di streamer, dovrai pensare all’allestimento della tua postazione, che dovrà essere coerente con te e con i contenuti che pubblicherai

Ricordati che personaggi troppo artificiosi saranno – con buone probabilità – fallimentari, lo streaming, infatti, privilegia la naturalezza. Tieni presente, inoltre, che atteggiamenti volgari, violenti o risposte di cattivo gusto rivolte ai commentatori delle dirette dovranno essere completamente escluse e bandite: si tratta di regole semplici che, se seguite attentamente, contribuiranno a sviluppare un’ottima reputazione.

Pianificazione dei tuoi contenuti

Un altro aspetto essenziale per chiunque stia pensando di esordire su YouTube e Twitch è non lasciare al caso i contenuti da condividere. È bene, al contrario, pianificare con largo anticipo sia gli orari delle dirette che i contenuti. L’approccio migliore è quello di trasmettere rispettando più o meno sempre la stessa fascia oraria, rilasciando almeno due contenuti ogni giorno. Questo ti permetterà di avere un canale vivo, interessante, aggiornato: l’ideale per vedere moltiplicare i tuoi iscritti. Riassumendo, dovrai:

  • programmare le dirette individuando l’orario più adatto al tuo target. Dopotutto, i giovanissimi non saranno mai svegli di notte, giusto? Così come i più adulti non potranno seguirti a dovere, durante il pomeriggio.
  • Se non riesci a coprire con i tuoi contenuti tutti i giorni della settimana, cerca di esserci almeno 3 giorni su 7: è un buon compromesso, specialmente se includi un giorno del week end.
  • Pianificare un evento significa promuoverlo attraverso delle sponsorizzate su tutti i social network: questo avviserà la tua nicchia e li solleciterà a seguirti. Ovviamente, la parola d’ordine per uno streamer di successo è: puntualità.

Conclusioni

In conclusione, diventare un bravo streamer è un’impresa complessa ma non impossibile. Dovrai infondere nella tua carriera la passione che hai, dedicarle tutto il tempo necessario, senza farti scoraggiare dalle numerose difficoltà che inevitabilmente incontrerai all’inizio.

Certamente, dotarti della migliore strumentazione, scegliendo tra gli accessori che ti abbiamo consigliato e descritto, sarà un primo passo indispensabile per approcciare questo mondo con la massima professionalità. In secondo luogo, dovrai dedicarti ai contenuti, pianificando più possibile le tue dirette sia dal punto di vista dei tempi, che da quello dei contenuti.

Infine, ricordati di divertirti: questo sarà l’elemento decisivo per alimentare giorno dopo giorno la tua passione e portarti al successo, facendoti diventare – perchè no – una vera e propria star.

Josh

Articolo di Josh