Skip to main content

Migliori NAS: Guida all’Acquisto Aggiornata 2022

Stai cercando una guida sui migliori NAS in assoluto per memorizzare i tuoi video, foto o qualsiasi altro tipo di file? Sei sicuramente nel posto giusto! In questa guida troverai una classifica estremamente dettagliata sui migliori NAS.

Cos’è un NAS

Le unità NAS sono molto simili ai servizi di archiviazione cloud: è possibile accedere a tutti i file da qualsiasi luogo, sia all’interno che all’esterno della casa o dell’ufficio.

Puoi utilizzarli per archiviare e riprodurre raccolte musicali e video, nonché documenti e altri file.

Puoi persino installare app su di loro in modo che possano fare di più, ad esempio eseguire le telecamere di sicurezza domestiche, scaricare automaticamente i file e persino ospitare un sito web.

Ecco una lista dei migliori NAS disponibili su Amazon:

Bestseller No. 1
Synology DS120j 1 Bay Desktop NAS Enclosure, Black
Synology DS120j 1 Bay Desktop NAS Enclosure, Black
Throughput sequenziale: oltre 112 MB/s in lettura, 106 MB/s in scrittura; Piattaforma per la condivisione di file e la sincronizzazione tra dispositivi
Bestseller No. 2
Synology DS223J NAS desktop a 2 alloggiamenti, bianco
Synology DS223J NAS desktop a 2 alloggiamenti, bianco
Cpu Realtek RTD1619B; Quantità CPU 1; Vani unità: 2
Bestseller No. 5
WD 4TB My Cloud Home Personal Cloud
WD 4TB My Cloud Home Personal Cloud
Configurazione semplice e veloce dal tuo smartphone; Backup automatico di foto e video sul tuo telefono
Bestseller No. 6
WD Diskless My Cloud EX2 Ultra Network Attached Storage
WD Diskless My Cloud EX2 Ultra Network Attached Storage
1 GB di memoria DDR3 per operazioni in multitasking senza rallentamenti; Storage di rete centralizzato e accesso ovunque ti trovi
Bestseller No. 7
WD 12 TB My Cloud EX2 Ultra, NAS 2 allog.
WD 12 TB My Cloud EX2 Ultra, NAS 2 allog.
1 GB di memoria DDR3 per operazioni in multitasking senza rallentamenti; Storage di rete centralizzato e accesso ovunque ti trovi

La parola NAS sta per Network Attached Storage. In parole povere, è un grosso disco fisso che si collega al router.  

Semplificano l’accesso a musica, film, foto e documenti ovunque e in qualsiasi momento.

Uno dei motivi più popolari per acquistare un’unità NAS è la riproduzione multimediale.

La tua raccolta video personale può essere visualizzata sulla tua TV, senza dover collegare un laptop.

Ma se non vuoi spendere troppi soldi per guardare un solo film che hai sul pc allora leggi l’articolo di come collegare il PC alla TV.

Allo stesso modo, puoi utilizzare un’app sul tuo telefono per controllare la riproduzione musicale, proprio come Spotify ed ora che ci sei scopri come scaricare la musica gratis.

A cosa serve un NAS?

Per prima cosa possiamo dire che serve per avere tutto sotto mano dalle informazioni più importanti fino ad arrivare alle foto.

Possiamo dire che un drive NAS userà molta meno energia di un normale PC.

Molte unità NAS non hanno alcun disco rigido e quindi queste sono conosciute come unità diskless.

Il vantaggio è che puoi scegliere le unità che desideri e aggiornarle facilmente in seguito.

Ora puoi ottenere dischi fino a 12 TB di dimensioni e puoi aspettarti di pagare circa 25-30 euro per GB per un’unità specifica per l’utilizzo NAS.

Le unità NAS in genere costano leggermente più dei normali dischi rigidi per PC, ma vale la pena spendere di più perché sono progettate per funzionare costantemente e tendono ad avere una garanzia migliore.

I dischi rigidi progettati per l’utilizzo NAS includono una costruzione più sicura che offre una maggiore resistenza alle vibrazioni, il che ha molto senso per un disco progettato per essere sempre attivo.

Offrono anche la gestione dell’energia in modo che possano regolare le prestazioni in base alla loro temperatura.

Migliori NAS domestici in assoluto

Una scelta popolare è la gamma WD Red. È possibile acquistare la versione da 6 TB per circa 175 euro da Amazon e il 3TB è di circa 90 euro.

È meglio acquistare due dischi e configurarli in un RAID, piuttosto che fare affidamento su un solo disco.

Cos’è un RAID?

RAID sta per Redundant Array of Independent Disks.

Il concetto è molto semplice, qualora un disco dovesse smettere di funzionare o dovesse rompersi, questa particolare tecnologia ti permetterà di ricostruire tutti i dati memorizzati in quello specifico disco ormai rotto, senza perdere nulla.

Classifica migliori NAS domestici

Tra i migliori NAS domestici possiamo trovare Zyxel Personal Cloud Storage che ha un accesso remoto e quindi davvero ottimo.

Anche il prezzo è davvero molto buono tanto è vero che siamo intorno ai 100 euro.

Un altro NAS domestico che davvero vale la pena provare è Synology DiskStation DS119j che ha un collegamento ethernet LAN

Se invece vogliamo qualche cosa di più economico possiamo buttarci sul Buffalo LinkStation 220DE che ha un prezzo di circa 75 euro

Invece per i più esigenti possiamo elencare NAS di fascia superiore come il TerraMaster F4-220 NAS Drive 4-Bay Intel Dual Core con 2.41GHz e 2GB RAM

Questo Nas ha un cloud dedicato e quindi davvero ottimo. In questo caso stiamo parlando di una macchina che costa intorno ai 300 euro. Ovviamente avremo tra le mani il top di gamma

NAS migliori Prezzi

I prezzi dei migliori Server NAS variano da 100€ ad oltre 700€. Attenzione, la maggior parte dei prodotti non ha al suo interno gli Hard Disk necessari per memorizzare i dati.

Josh

Articolo di Josh