Skip to main content

Masterizzatore esterno: cos’è e a cosa serve?

Il masterizzatore esterno è un dispositivo che serve per creare e/o duplicare, masterizzare in gergo elettronico e informatico, file dati, audio e video su di un cd. Il processo, definito appunto di masterizzazione, in pratica memorizza sul cd i dati richiesti grazie al lavoro di un’ottica laser. I cd su cui vengono masterizzati i dati possono essere sia riscrivibili che non. La differenza tra i due supporti è che i Compact Disc riscrivibili (Cd-RW, Dvd-RW, Dvd+Rw) possono essere modificati, quelli non riscrivibili (Cd-R, Dvd-R, Dvd+R), no.

Il masterizzatore esterno si collega al computer attraverso una connessione USB o Wireless.

Masterizzatore DVD esterno

Oggi diventa sempre più difficile riuscire a trovare un buon pc, magari anche di fascia medio-alta, che abbia la presenza del masterizzatore DVD. Questo perché, a livello strutturale, il masterizzatore è una componente che occupa molto spazio all’interno del device. Il problema però è facilmente arginabile acquistando un masterizzatore DVD esterno: pesa poco, il costo è più che abbordabile e ne esistono di varie fasce, si collega facilmente al pc e funge sia da lettore che da masterizzatore.

Masterizzatore esterno Mac

La ricerca risulta essere semplice anche se cerchi un masterizzatore esterno per Mac. In commercio ne esistono molti compatibili anche con i device di casa Apple che fungono, anch’essi, sia da lettori che da masterizzatori. Non parliamo però solo di masterizzatori esterni compatibili. Se vuoi un masterizzatore esterno a marchio Apple, troverai anche quelli del marchio alla cifra di 80-90 euro.

Masterizzatore esterno Blu Ray

Quando acquisti un masterizzatore esterno, ricordati di verificare innanzitutto la compatibilità con i formati che intendi utilizzare. Se cerchi un masterizzatore esterno Blu Ray, ti sarà utile sapere che sono retro compatibili con Cd e Dvd. All’interno dello stesso panorama masterizzatori esterni Blu Ray, la scelta può essere ampia non solo a livello di prezzo, ma anche e soprattutto a seconda della capacità e delle performance che desideriamo avere dallo strumento.

Blu Ray standard con capacità di 25 GB, Blu Ray dual lawyer con capacità di 50 GB, Blu Ray standard riscrivibili, Blu Ray dual lawyer riscrivibili e Blu Ray a tre strati con capacità fino a 100 GB e Blu Ray a quattro strati con capacità fino a 128 GB, le opzioni sono varie e la discriminante è l’utilizzo che se ne deve fare.

Masterizzatore esterno Blu Ray 4k

Se cerchi un device che ti consenta di ottenere una riproduzione finale in standard 4k, ovvero ultra HD (da non confondere con la QHD – Quad HD che ha performance inferiori), dovrai rivolgere le tue ricerche a un masterizzatore esterno Blu Ray 4k. Anche questo tipo di dispositivo ha la doppia funzione di leggere e scrivere, quindi può essere utilizzato anche esclusivamente come lettore. Sul mercato se ne trovano a vario prezzo, per un buon prodotto che supporti però il 4k la spesa media si aggira sui 90-100 euro.

Masterizzatore esterno USB

Se a questo punto sei deciso all’acquisto di un masterizzatore esterno ma ti preoccupa il modo in cui dovrai collegarlo al tuo computer, ti tranquilliziamo subito: il masterizzatore esterno USB è sempliccissimo da collegare e utilizzare perché basterà connetterlo tramite l’apposito cavo, come decine di altri device, e non ha bisogno di grandi procedure di installazione. Anzi, generalmente è autoconfigurante e dovrai solo utilizzarlo.

Masterizzatore esterno Samsung

Samsung è certamente un brand che offre un’ampia scelta in fatto di masterizzatori esterni. Attenta al design e alla tecnologia, questa azienda si conferma una delle valide alternative presenti sul mercato. Un masterizzatore esterno Samsung è compatibile sia con pc che con Mac, può essere collegato tramite USB, integra tecnologie avanzate ed è presente in commercio a diversi prezzi a seconda del modello. Un buon modello, affidabile e compatto, compatibile con i maggiori device, si trova anche alla cifra media di 30 euro.

Miglior masterizzatore esterno: la classifica finale

1. Cocopa Portable Ultra-Thin External CD DVD Drive

Cocopa Portable Ultra-Thin External CD DVD Drive: device aggiornato, alta qualità, compatibile con tutti i supporti, risulta essere stabile, veloce e affidabile. Utilizza un chip di controllo anti-ustione che evita i guasti del disco e ne corregge gli errori. Con funzione sia di lettura che di scrittura, si trova in commercio alla cifra di 17-20 euro. Tra i difetti maggiori del prodotto certamente la rumorosità e bug nella procedura di Plug&Play;

No products found.

2. Lg GP57EB40 Slim

Lg GP57EB40 Slim: un masterizzatore esterno compatto, compatibile sia con Pc che con Mac, alimentato tramite USB. L’installazione è veloce e risulta essere comodo il cavo lungo circa 50 cm. Un plus del prodotto è la poca rumorosità e la maneggevolezza. Tra i difetti vengono segnalati episodi di errori in fase di scrittura, accoppiamento errato tra titolo e traccia. Un difetto estetico riscontrato è invece la qualità della plastica del dispositivo. Prezzo medio 28-34 euro;

3. Antika Masterizzatore Externo 3.0

Antika Masterizzatore Externo 3.0: plug and play, high speed usb 3.0, questo masterizzatore esterno non delude le aspettative della fascia di prezzo in cui si colloca. Comodo, maneggevole, abbastanza silenzioso, semplice ma funzionale. Apprezzabile la facilità di utilizzo, i pochi fronzoli nelle funzioni: fa quello deve fare, ovvero masterizzare. Veloce nella lettura e nella scrittura, si installa velocemente ed è compatibile sostanzialmente con tutti i dispositivi. Tra i difetti si possono riscontrare episodi di lentezza nell’acquisizione del file originale e surriscaldamento del device. Fascia di prezzo: 17-18 euro;

4. Lg GP57ES40

Lg GP57ES40: adatto sia per notebook che per netbook, compatibile sia con pc che con Mac, è dotato di tecnologia Silent Play che ne garantisce l’assoluta silenziosità durante l’utilizzo. Si tratta di un masterizzatore esterno performante grazie anche alla presenza della funzionalità di Jamless Play che consente il prosieguo della lettura del disco anche in presenza di danni come graffi e impronte. Apprezzabili la facilità di installazione, la leggerezza e la comodità. Tra i difetti riscontrati alcuni episodi di errore nella masterizzazione e qualche bug nella scrittura che fa saltare la traccia. Prezzo medio 28-30 euro;

5. Asus BW-16D1H masterizzatore esterno Blu Ray

Asus BW-16D1H masterizzatore esterno Blu Ray: un dispositivo certamente di fascia alta, curato nel packaging. Ottima la velocità di lettura e scrittura, interfaccia USB 2.0/3.0, tecnologia Magic Cinema con supporto Blu Ray 3D. Un difetto riconoscibile è la migliorabile qualità dei materiali di realizzazione, la plastica utilizzata tende a graffiarsi facilmente e la mancanza di software per Mac in dotatazione nonostante il masterizzatore sia compatibile anche con i dispositivi Apple. Prezzo medio 140-180 euro.

Josh

Articolo di Josh