Skip to main content

Miglior Monitor Da Gaming – Aggiornamento Gennaio 2021

È uno degli hardware più importanti per chi vuole assemblare un vero pezzo da 90 per giocare. O, comunque, è quello più visibile. Stiamo parlando del monitor da gaming, una delle spese più elevate da affrontare per chi vuole godersi appieno il proprio videogioco preferito. Costoso ma necessario, per valorizzare al meglio la scheda madre, la scheda video e tutto ciò che vuoi avere per essere alla pari dei tuoi avversari.

Preview
MSI Optix MAG341CQ Monitor Gaming 34" Curvo, Pannelo VA, Display 21:9 UWQHD (3440 x 1440), Frequenza 100Hz, Tempo di risposta 8ms, Curvatura 1800R, AMD Freesync, Gaming OSD APP
Nome
MSI Optix MAG341CQ
Pannello
IPS
Dimensioni
34 pollici
Risoluzione
UWQHD
Frequenza Aggiornamento
8 ms
Informazioni
Preview
MSI Optix MAG341CQ Monitor Gaming 34" Curvo, Pannelo VA, Display 21:9 UWQHD (3440 x 1440), Frequenza 100Hz, Tempo di risposta 8ms, Curvatura 1800R, AMD Freesync, Gaming OSD APP
Nome
MSI Optix MAG341CQ
Pannello
IPS
Dimensioni
34 pollici
Risoluzione
UWQHD
Frequenza Aggiornamento
8 ms
Informazioni

Ecco, è giunto il momento di andare nel dettaglio e capire come sceglierlo al meglio. Oltre, ovviamente, a farti anche qualche proposta tra i migliori presenti online.

Quali sono i Migliori Monitor da Gaming?

Eccoli:

  1. Monitor da Gaming BenQ GL2580HM
  2. Monitor da Gaming MSI Optix MAG341CQ
  3. Monitor da Gaming BenQ EL2870U

Monitor da gaming, ecco cosa sapere

Prima di consultare la classifica dei migliori monitor da gaming, vogliamo dirti alcune cose che sono necessarie da sapere. Il monitor da gaming è una parte – importante, fondamentale, necessaria – ma comunque una parte di tutto l’hardware, che comprende, ad esempio, la RAM, una scheda video e così via.

Risparmiare proprio sul monitor non è una scelta saggia. A fronte di quegli euro risparmiati, infatti, ti troverai con una qualità non all’altezza e, soprattutto, con ‘oggetti’ che viaggiano a velocità differenti. Non proprio un bello scenario insomma.

Ovviamente, non è solo il prezzo che fa la differenza.

Ci sono varie tipologie – che puoi trovare nel prossimo paragrafo – di monitor con un prezzo che varia di molto. Da meno di 500€ a oltre 2mila euro. Le caratteristiche sono completamente diverse e, comunque, al di là di tutto, è inutile spendere tanti soldi se ancora non sei un professionista.

Non cadere nell’eccesso opposto, ma cerca di trovare un buon equilibrio. 

Cosa controllare quando si acquista il monitor da gaming

Ed eccoci qui, ad analizzare gli aspetti più importanti da analizzare se vuoi acquistare un monitor da gaming. Lo sappiamo, molte volte ti ritrovi in articoli tecnici che danno per scontate molte cose.

In questo caso, cercherò di essere il più chiaro possibile. In modo da farti comprendere subito l’importante di scegliere bene un prodotto simile.

  • L’ampiezza. È l’errore più comune. “Più grande è e più vedo meglio”, spesso erroneamente si pensa. E invece non è affatto così, anzi! Un monitor grande, a meno che non sia eccessivamente costoso, spesso non è chiarissimo. La soluzione ideale è da circa 25 pollici;
  • Refresh rate. Alt, lo so. Avevo detto che non avrei usato termini tecnici ma nessun problema. Ora traduco questa definizione in termini ‘umani: sarebbe quante immagini il monitor riesce a trasmettere nel giro di un secondo. Come puoi immaginare, più immagini sono e più potrai giocare senza scatti;
  • Luminosità. È vero. Difficile oggi trovare postazioni al buio: anche il mouse da gaming o la tastiera da gaming, a determinate sollecitazioni, si illuminano. Per non parlare, magari, della lampada che hai sulla scrivania. Però, appunto, è importante che il monitor riesca a garantirti un’ottima luminosità. Se vuoi davvero il massimo, puoi optare per una luminosità anche di 300 cd/m2, molto buona ovviamente. Però ricorda che se la luminosità è troppo forte, potresti avere dei danneggiamenti alla vista.
  • Fattore estetico. Qui è soltanto, appunto, un fattore estetico. Nel senso che un design moderno, elegante e minimal non tocca minimamente la funzionalità. Ovviamente, in questi casi, ti consiglio di propendere per un monitor che sia in linea con il design della tua stanza o dell’ambiente in cui giochi. Oppure, se il monitor non è il primo oggetto che hai acquistato, prendine uno che abbia lo stesso stile del processore o del mouse da gaming.

Ecco i migliori monitor da gaming 

Voglio chiudere questo approfondimento dandoti qualche suggerimento su quale monitor acquistare. Al di là delle caratteristiche tecniche, però, sappi che ogni monitor è adatto per esigenze specifiche. 

Ecco qualche esempio:

BenQ GL2580HM

No products found.

È adatto a chi non ha un budget elevato. O, comunque, a chi si è approcciato soltanto da poco tempo a questo mondo. E, giustamente, non vuole spendere troppi soldi (magari sei proprio tu che stai leggendo!).

Grandezza pari a 24 pollici Full-HD con refresh rate di 60Hz, mi piace sottolineare anche l’aspetto estetico di questo monitor. Nel senso che ha un design minimal ed elegante che si adatta in diversi contesti, anche quelli magari più esigenti.

Proporzione 16:9, per una risoluzione di 1920×1080 pixel, ha una luminosità di 250 cd/m² e include anche gli altoparlanti.

MSI Optix MAG341CQ

Questo è un monitor adatto per chi ha già una certa dimestichezza in merito e vuole avere, se non il massimo, comunque una qualità alta. Se provi a giocarci, infatti, avrai un’esperienza immersiva. E se abbini tutto ciò, magari, a dei prodotti come una RAM efficace, un processore ad hoc e dei dissipatori di livello, avrai un risultato finale da far invidia a molti tuoi amici. 

Il display è grande 34 pollici e ha una curvatura di 1800R con risoluzione di 3440×1440 pixel. Il refresh rate è di 100Hz e un tempo di risposta pari a 8 ms. 

Per la qualità che offre, il costo non è eccessivo. E, si sa, se vuoi mangiare in un ristorante gourmet devi mettere mano al portafogli!

BenQ EL2870U

No products found.

Piccola premessa. Qui parliamo di standard molto elevati. È un monitor che trasmette video in 4K, non certa la prima tecnologia arrivata. Ciò significa che a fronte di un prezzo non certo da range basso, avrai una qualità sorprendente. A patto, però, che tutto il computer da gamign sia all’altezza di supportare un monitor simile. 

La risoluzione è di 3840×2160 pixel con tecnologia TN da 28’’ a 60 Hz. Non solo: il tempo di risposta di 1 ms ma ha anche altre tecnologie niente male. 

Qualche esempio? C’è il supporto HDR e AMD FreeSync con funzionalità Eye-Care e Anti-Glare. Il prezzo è assolutamente invidiabile, praticamente inferiore a 400€ se trovi una buona occasione.

È anche un monitor abbastanza versatile perché è pur vero che è un monitor da gaming ma può essere tranquillamente utilizzabile per lavori d’ufficio. 

Ecco, ora non hai più scuse: acquista il monitor da gaming per te e comincia a giocare al tuo videogame preferito!

Articoli correlati

Josh

Articolo di Josh