Skip to main content

Migliori Mini PC Windows: Guida all’acquisto 2023

In questo articolo andremo a vedere cosa sono e quali sono i migliori mini pc Windows che oggi sono sul mercato. Non è sempre semplice scegliere un Mini PC con delle prestazioni buone, per questo ho deciso di scrivere questa guida.

Dedica qualche minuto del tuo tempo per capire di cosa stiamo parlando e leggendo questa breve guida potrai anche avere delle delucidazioni in merito a tutto quello che bisogna conoscere prima di acquistare un mini pc.

Che cos’è un mini pc windows

Un mini pc windows (da non confondere un mac mini) è un tipo di computer che possiede la maggior parte delle funzionalità e delle capacità di un computer di grandi dimensioni, ma è più piccolo nelle dimensioni fisiche. Può anche essere visto come un computer di fascia media, decisamente molto comodo da trasportare.

Possiamo dirvi che i mini pc sono emersi a metà degli anni 60 e sono stati sviluppati per la prima volta da IBM Corporation.

Sono stati progettati principalmente per applicazioni e servizi aziendali che richiedono prestazioni ed efficienza di computer normali, con il solo scopo di risparmiare spazio.

Normalmente, in questo tipo di dispositivi è possibile far girare i programmi più comuni come Office, Chrome, Skype. Difficile risulta giocare, poiché viste le piccole dimensioni tende a scaldarsi molto. Possiamo trovare alcuni pc mini con Intel Core I5, I7 o con processore Ryzen.

Ricorda: sebbene siano molto piccoli, possono essere più performanti di altri portali o workstation.

Ecco i migliori Mini PC con sistema operativo windows venduti e disponibili in questo momento su Amazon:

Quando comprare un Mini PC Windows

Consigli per l'acquisto di un mini pcAcquistare un mini pc molto spesso conviene sia per chi ah poco spazio sulla scrivania o per chi si sposta con molta frequenza, ma non è interessato all’acquisto di un buon PC portatile.

Se sei arrivato fin qui, significa che sei realmente intenzionato ad acquistare un Mini PC Windows, ti consiglio quindi di proseguire al lettura, poiché troverai molte informazioni utili e consigli da considerare prima di acquistare un mini pc.

La nuova linea di mini PC ha davvero moltissime varianti. Una delle prime caratteristiche è di sicuro la loro potenza, ma continua a leggere in quanto ci sono alcune cose che dovresti sapere. Sono in molte le persone che pensano che un mini pc non possa reggere il lavoro di un laptop normale o di un computer classico, ma non è così.

Questo forse era vero fino a qualche anno fa, ma i recenti progressi tecnologici ci hanno fatto capire che le cose che rendono i mini PC piccoli nel loro aspetto fisico non li rendono meno potenti dei normali pc. Quando acquisti un mini PC, ottieni solo il mini PC e nient’altro. Dovrai acquistare una tastiera e un mouse, un monitor per collegarlo a, e gli altoparlanti per ottenere il suono. Naturalmente, queste sono le periferiche di base di cui avrai bisogno, ma puoi scatenarti e ottenere molto di più acquistando tutto quello di cui hai bisogno.

Potresti riutilizzare il tuo vecchio monitor, tastiera, mouse e altoparlanti purché siano compatibili con il mini PC. Ovviamente devi sapere che la maggior parte dei mini pc ha solo un’uscita mini-HDMI, quindi il tuo monitor avrà bisogno di una porta HDMI. Controlla se il tuo mini PC è dotato di un cavo mini-HDMI-a-HDMI, altrimenti dovrai acquistarlo.

Se il tuo schermo non ha una porta HDMI, avrai bisogno di un convertitore da HDMI a DVI.

Anche se questa sembra una procedura banale ti consigliamo in rete di trovare qualche guida pratica per poter velocizzare il montaggio.

Per quanto riguarda tastiere e mouse: non è possibile utilizzare una vecchia tastiera o un mouse con una porta PS/2. I mini PC supportano solo tastiere e mouse basati su USB o Bluetooth.

Se stai acquistando un nuovo mini pc, ti suggeriamo di acquistare una tastiera e un mouse Bluetooth dal momento che in questo modo terrai libera una porta USB sulla tua unità. I mini PC in genere supportano una delle due dimensioni per i dischi rigidi: M2 e 2,5 pollici.

Il M2 è solo memoria flash, mentre il formato da 2,5 pollici consente flessibilità tra un SSD e un HDD tradizionale. È importante che tu sappia al momento dell’acquisto cosa stai acquistando. La M.2 è la nuova versione di ciò che prima era chiamato “mSATA”.

Questi SSD sono un po più lunghi e più stretti di un SSD standard. In effetti, assomigliano molto alle RAM.

La velocità di queste nuove memorie è sorprendente.

Quindi come vedi prima di acquistare un mini pc bisogna essere molto attenti a tutte queste caratteristiche per non cadere nell’errore di trovarsi poi un mini pc che non serve assolutamente a nulla per le funzioni che ci avevano spinti all’acquisto.

Differenze tra Mini PC Windows e Mini PC Android

Quando scegliamo di acquistare un mini pc dobbiamo sapere cosa stiamo acquistando ed allora proprio per questo vogliamo farvi una breve distinzione tra i mini pc windows e quelli android.

Una delle prime cose che dobbiamo pensare è se questo dispositivo debba solo fungere da tv box e quindi scaricare solo applicazioni per la nostra smart tv o dovrà svolgere funzioni avanzate.

Se questo fosse il nostro caso allora possiamo pensare di optare per un dispositivo android. Se invece le nostre esigenze sono altre allora possiamo pensare di scegliere un mini pc con windows 10 Pro o windows 10 home.

Ricorda di controllare se il dispositivo è dotato di connessione WiFi o meno.Mini pc Barebone

Ormai da moltissimi anni nel mercato dei pc possiamo notare che i desktop hanno lasciato ampio spazio ai portatili.

Forse possiamo dire che oggi i pc fissi sono acquistati principalmente da aziende.

Ma oggi le case che producono computer hanno capito che devono rendere questi ultimi davvero molto pratici e che devono in tutti casi utilizzare quanto meno spazio possibile. Per questo da qualche anno sono nati i mini pc che vengono anche chiamati barebone.

Questi ultimi sono computer ridotti davvero all’osso e incastonati in case che molto piccoli, così da poter risparmiare spazio sulla tua scrivania.

La miglior scelta: il Mini PC Intel Celeron N5105

Il mini PC ACEAGIIAN N5105 è un dispositivo potente e compatto progettato per offrire prestazioni eccezionali per un’ampia varietà di applicazioni domestiche e aziendali. Alimentato dal processore di 11a generazione N5105 (4C/4T, 4M Cache, fino a 2,9 GHz), questo mini PC è più reattivo ed efficiente rispetto ai modelli precedenti, offrendo un’esperienza utente fluida e priva di ritardi.

Il mini PC ha a disposizione 16 GB di RAM LPDDR4 e 512 GB di spazio di archiviazione su SSD SATA M.2, offrendo una grande capacità per archiviare immagini, video, musica e altri file. È possibile espandere lo spazio di archiviazione con l’interfaccia SSD SATA 2280 o SSD SATA da 2,5 pollici fino a 2T (entrambi non inclusi).

Il mini PC è dotato di Windows 11 Pro preinstallato che offre un’esperienza di utilizzo più recente e stabile rispetto a Windows 10. Ha due ingressi HDMI che consentono di collegare due monitor contemporaneamente, semplificando e raddoppiando l’efficienza del lavoro.

In termini di connettività questo mini PC supporta WiFi 802.11ac Dual Band 2.4 e 5.8 GHz e Bluetooth 4.2, offrendo una connessione wireless ad alta velocità e affidabile per la navigazione e lo streaming. Il design compatto e portatile del mini PC con dimensioni di 12,8 x 12,8 x 5,3 cm lo rende facile da trasportare

SpecificheDettagli
RAM16 GB
Hard Disk512 GB
CPUIntel Celeron N5105
ConnettivitàWiFi 802.11ac Dual Band 2.4 e 5.8 GHz, Bluetooth 4.2
Dimensioni12,8 * 12,8 * 5,3 cm

Mini PC Quale Scegliere?

Andiamo a vedere in questa piccola e breve guida, quali sono i migliori mini PC disponibili ad oggi, divisi per fascia di prezzo.

Miglior Mini Pc fino a 100 euro

Il Mini PC SNUNMU AK3 è un dispositivo progettato per l’uso personale. Alimentato dal processore Intel Celeron N3350, questo mini PC offre prestazioni rapide e affidabili con una frequenza operativa di base di 1,1 GHz e una modalità burst fino a 2,4 GHz. Con 4GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione, questo mini PC offre un’ampia memoria e capacità espandibile con l’utilizzo di HDD/SSD SATA da 2,5 pollici fino a 2 TB, scheda micro SD fino a 128 GB. Il supporto per display HD doppie o triple con connessioni 2x HDMI e 1x VGA consente di collegare tre monitor contemporaneamente e visualizzare video HD 4K. Con connessioni importanti come RJ45, USB 3.0, USB 2.0, HDMI, VGA e uscita audio, questo mini PC offre funzioni estese per soddisfare le tue esigenze. La staffa di montaggio inclusa permette di fissare facilmente il dispositivo sul retro del monitor. Il pacchetto include anche un cavo HDMI, un alimentatore e un manuale utente con supporto tecnico a vita e un anno di garanzia.

CaratteristicheSpecifiche
RAM4GB
Hard Disk64GB
CPUIntel Celeron N3350
ConnettivitàWiFi dual band, LAN, Bluetooth 4.2
Dimensioni5,12 x 5,12 x 1,77 cm

Miglior Mini Pc fino a 300 euro

Il Mini PC Beelink U59 è un dispositivo progettato per soddisfare le esigenze degli utenti business. Alimentato dal processore Celeron di 11a generazione, questo mini PC offre prestazioni stabili e affidabili per le attività d’ufficio. Con 8GB di RAM DDR4 e un disco rigido SSD da 256GB, questo mini PC offre un’ampia memoria e capacità espandibile fino a 16GB di RAM e 2TB di spazio di archiviazione. Il supporto per display a triplo schermo con doppia porta di uscita HDMI e 1 porta di tipo c aumenta notevolmente l’efficienza del lavoro. La connettività WiFi dual band, LAN dual e Bluetooth consente una facile connessione a dispositivi wireless. Con una buona prestazione di dissipazione del calore e una staffa di montaggio inclusa, questo mini PC è una scelta affidabile per l’utilizzo in ufficio.

CaratteristicheSpecifiche
RAM8GB
Hard Disk256GB SSD
CPUCeleron N5150
ConnettivitàWiFi dual band, LAN dual, Bluetooth 4.0
Dimensioni124x113x42 mm

Miglior Mini PC fino a 500 Euro

Il Mini PC NiPoGi AM06 è un dispositivo potente e compatto progettato per soddisfare le esigenze degli utenti più esigenti. Alimentato dal processore AMD Ryzen 7, questo mini PC offre prestazioni eccezionali per la modifica video e foto, attività d’ufficio, riproduzione video 4K e virtualizzazione. Con 16GB di RAM e un disco rigido SSD da 512GB, questo mini PC offre un’ampia memoria e capacità espandibile fino a 32GB di RAM e 2TB di spazio di archiviazione. La connettività WiFi, LAN e Bluetooth consente una facile connessione a dispositivi wireless. Con dimensioni compatte di 12,7 x 12,7 x 3,8 cm, questo mini PC è facile da configurare e utilizzare, offrendo un’opzione di rete stabile e supporto tecnico a vita.

CaratteristicheSpecifiche
RAM16GB
Hard Disk512GB SSD
CPURyzen 7
ConnettivitàWiFi, LAN, Bluetooth
Dimensioni12.7 x 12.7 x 3.8 cm

Miglior Mini Pc fino a 700 euro

Questo mini PC è alimentato da un processore Intel i7 di 10a generazione, offre prestazioni eccellenti per un’ampia varietà di applicazioni domestiche e aziendali. Viene fornito con 16 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione SSD, consente di eseguire diverse operazioni ad alte prestazioni allo stesso tempo. Supporta la risoluzione 4K e il display triplo, consente di collegare tre monitor contemporaneamente e visualizzare video HD 4K tramite l’uscita HDMI. Dispone di connessione WiFi dual band, Bluetooth 4.2 e LAN, garantisce una connessione stabile e una trasmissione veloce.

CaratteristicheSpecifiche
RAM16GB
Hard Disk512GB
CPUIntel Core i7
ConnettivitàWiFi dual band, LAN, Bluetooth 4.2
Dimensioni5,41 x 4,9 x 1,96 pollici

Conclusioni

Con questo possiamo dire di essere giunti al termine di questa guida sperando che sia stata di vostro gradimento e specialmente che sia stata utile a rispondere alle vostre domande. Inoltre potrete seguire sempre questo sito in quanto vi terrà aggiornati in merito alle novità che usciranno in questo settore.

Il mini PC può essere considerato anche da Gaming?

Partiamo dal presupposto che abbiamo uno spazio ridotto dove inserire tutte le varie componenti per far funzionare al meglio un PC e giocare con questa tipologia di dispositivi non è semplice, ma neanche impossibile. L’importante è trovare una soluzione con un sistema di raffreddamento o dissipazione ideale. Fai molta attenzione anche alla scheda grafica (conosciuta anche come scheda video), fondamentale per giocare ad una buona risoluzione.

Posso far girare un sistema linux?

Assolutamente sì. Di per sé il sistema operativo linux, rispetto a windows, non ha bisogno di grandissime prestazioni per essere eseguito ed a livello hardware non dobbiamo per forza stare a livelli troppo alti.

A cosa serve un mini PC?

Personalmente ho installato due mini PC sulla mia postazione, entrambi con due monitor separati, così da avere una postazione operativa al 100% e fare anche due cose in contemporanea. C’è chi decide di acquistare questi dispositivi per guardare Netflix o come “riproduttore multimediale” avanzato, ma lo trovo un po’ sprecato. In alcuni casi puoi anche modificare la configurazione andando ad aggiungere RAM o hard disk SSD più prestanti. Consiglio vivamente di acquistare un mini PC con una o più porte USB-C o USB 3.0, così da poter avere una velocità di trasferimento dei dati veloce e sicura.

Josh

Articolo di Josh