Miglior monitor da gaming o da lavoro

Migliori Monitor da Gaming o da Lavoro

Possiamo iniziare questo articolo dicendo che i monitor sono la finestra dell’anima del nostro PC.

Infatti senza un display forte, tutto ciò che facciamo sul PC desktop sembrerà poco brillante in tutte le situazioni, sia che tu stia giocando o che tu stia guardando, foto, video e altro.

I produttori di monitor sono ben consapevoli di come le esperienze del PC cambiano grazie ai monitor diversi tra loro e quindi sulla cresta dell’onda hanno invaso il mercato con ogni sorta di opzione aggiungibile a questi ultimi.

In questo articolo andremo a vedere quali caratteristiche sono preziose per gli utilizzi che farai con il tuo monitor.

Ho scritto altre guide di approfondimento sui monitor, te le lascio qui sotto:

Le caratteristiche del monitor le dovrai scegliere tu in quanto solo tu sai se hai bisogno di un monitor 5K, 4K, Quad HD, Full HD o semplicemente HD.

Ovviamente per fare queste scelte dovrai sapere anche qual è la differenza tra loro.

Andiamo adesso a vedere qualche consiglio utile in maniera molto veloce prima di approfondire alcuni punti che sono fondamentali.

Ecco i migliori Monitor da Gaming:

Perchè hai bisogno di un monitor?

Per prima cosa dovrai determinare innanzitutto lo scopo principale del monitor che andrai ad acquistare: giochi, uso professionale o generale.

In generale, i giocatori devono privilegiare velocità di aggiornamento e tempi di risposta rapidi, i professionisti dovrebbero dare la priorità alla precisione del colore, mentre gli utenti generici hanno esigenze meno specifiche, ma spesso optano per un monitor con un pannello VA ad alto contrasto.

Maggiore è il numero di risoluzione, migliore è l’immagine. La risoluzione di un monitor indica quanti pixel ha un formato di lunghezza del monitor.

1920 x 1080, noto anche come 1080p o Full HD (FHD), è il minimo necessario, ma otterrai immagini più nitide da un display 2K o 4K. Anche i Tempi di risposta sono molto importanti, ma non sono una grande priorità a meno che tu non sia un giocatore.

Questo ti dice quanto tempo impiega il tuo monitor per cambiare i singoli pixel da nero a bianco o da una sfumatura di grigio a un’altra. Tempi di risposta più lunghi possono comportare la sfocatura del movimento durante i giochi o la visione di video frenetici.

Il tempo di risposta più elevato che vedrai è di 5 millisecondi, mentre i monitor più veloci possono avere un tempo di risposta di 1 ms.

Frequenza di Aggiornamento

Durante la scelta del nostro monitor dovremo vedere anche le Frequenze di aggiornamento.

Questo indica il numero di volte in cui il monitor si aggiorna con nuove informazioni al secondo e viene misurato in hertz.

Numeri più grandi corrispondono a immagini migliori, più lisce e meno mosse.

Se sei un giocatore, la frequenza di aggiornamento è particolarmente importante e vorresti un monitor con almeno 75Hz (la maggior parte dei monitor progettati per offrire giochi almeno 144Hz), combinato con il tempo di risposta più basso che puoi trovare.

Se non utilizzi il tuo monitor per giocare dovrai sceglierne uno che abbia una frequenza di aggiornamento minima di 60Hz.

Monitor Curvo o Non Curvo?

Un altro fattore davvero molto importante è quello della scelta del curvo o non curvo.

Ovviamente questo dipende solo dalla tua preferenza.

La logica dietro i monitor curvi è che essi imitano più da vicino il modo curvo in cui i tuoi occhi vedono, ma alcuni utenti notano la differenza più di altri.

Potrebbe non piacerti l’apparenza di un monitor curvo se montato su una parete di casa in quanto prenderà più spazio.

Ovviamente questa scelta la dovrai ponderare bene in quanto se cadrai su un monitor curvo dovrai mettere in preventivo il fattore spesa che di sicuro sarà superiore.

Quando parliamo della risoluzione di un monitor ci riferiamo alla quantità massima di pixel che possono essere visualizzati sullo schermo. L’HD è uno standard comune a cui fanno riferimento i produttori televisivi che ora usano generalmente 1080p, come risoluzione composta da un display orizzontale di 1920 pixel e un display verticale di 1080 pixel.

La relazione tra la dimensione dello schermo e la risoluzione dello schermo è indicata come densità di pixel, misurata in pixel per pollice (PPI).

Man mano che le dimensioni dello schermo diventano più piccole e o il numero di pixel aumenta, la visibilità dei singoli pixel si riduce, risultando in un PPI più alto.

Quali sono le risoluzioni più comuni oggi?

1920×1080 – 1080p (HD)

È una delle risoluzioni più comunemente utilizzate ad oggi, si trova comunemente nei televisori ed è supportata dal comune tipo di connettività HDMI, un tipo di cavo digitale moderno che si trova comunemente nella maggior parte nelle nostre case, infatti sfidiamo chiunque oggi ad avere una tv che non abbia un cavo HDMI.

1920×1080 (Full HD)

È una delle risoluzioni più diffuse al giorno d’oggi. Se trovi la scritta Full HD sul tuo monitor, puoi star certo che supporta la risoluzione 1920×1080. Ottima risoluzione per giocare ai migliori titoli del momento, senza perdere nessun dettaglio.

2560×1440 – 1440 p (WQHD)

Un monitor ‘Wide Quad HD’ è un grande passo avanti rispetto all’1080p. Uno schermo con una risoluzione così alta farà apparire le foto incredibili e ti darà molto più spazio di lavoro sul tuo desktop. Il termine Quad HD implica una risoluzione quattro volte superiore rispetto all’HD standard o 1280×720.

4096×2160 – 4K (UHD)

Il 4K è il grande passo in avanti, ed è ora disponibile su un bel po’ di monitor in commercio. Come con i televisori, anche i monitor per computer 4K hanno una risoluzione dello schermo di 3840 × 2160. Questo è circa quattro volte superiore.

Inoltre possiamo anche dirvi che ci sono monitor che utilizzano pannelli VA, IPS e TN, ma quali sono i migliori per il gaming?

Quando si decide di acquistare un nuovo monitor da gioco, è bene considerare molti fattori come la qualità dello schermo, le dimensioni, refresh rate e molto altro.

Le specifiche a cui guardare sono però anche altre, e una delle più importanti è la tipologia di pannello LCD.

TN e IPS sono i due tipi di pannelli con i quali vengono costruiti i monitor.

Come sono fatti i pannelli TN, IPS o VA?

Da moltissimi anni pannelli TN o meglio conosciuti come Twisted Nematic sono lo standard nel mercato dei monitor per giocatori.

Le due caratteristiche principali di questi display sono il basso costo di produzione e i bassissimi tempi di risposta d’immagine: i pixel cambiano stato davvero in maniera molto veloce il che consente alle immagini sullo schermo di apparire più nitide del normale e permettere al giocatore di giocare senza interruzioni.

I pannelli TN sono stati i primi ad arrivare ad un refresh rate elevato e, nello specifico, a 120 Hz, invece dei canonici 60 Hz, permettendo di aggiornarsi ad una frequenza più elevata e di dare anche vita a tecnologie come il 3D.

Ovviamente dobbiamo dire che i pannelli TN non sono in grado di rappresentare i colori in maniera perfetta ed allora ecco che per sopperire a questo problema di tonalità si passa al pannello VA.

Per molti però i pannelli VA vanno bene per i giochi in cui il nero abbonda altrimenti va bene anche un pannello comune TN.

Poi abbiamo i pannelli IPS.

Questi utilizzano una tecnologia ideata e prodotta inizialmente da LG, che ha rivoluzionato i monitor per PC dotandoli per la prima volta di un’accuratezza di colore superiore, angoli di visuale molto elevati e una generale resa visiva migliore.

La riproduzione dei colori è in genere ottima, e questo li rende utili per coloro che hanno bisogno di una fedeltà cromatica maggiore. Uno degli aspetti che ha permesso ai monitor IPS di avere successo è proprio la loro capacità di riprodurre non solo dei colori più belli, ma anche di supportare degli spazi di colore più estesi.

Alcuni monitor IPS riescono infatti a rappresentare colori che fisicamente le altre tecnologie non riescono a percepire: più la risoluzione è alta e più questo vantaggio si nota.

Ultimamente anche i monitor da pc che utilizzano questa tecnologia sono diventati di mercato e quindi trovati a buon prezzo.

Cosa sono gli FPS?

Un fattore davvero molto importante per la maggior parte dei giocatori è l’FPS che altro non il frame per secondo che il pc trasmette.

Questo è davvero importante per avere un esperienza di gioco notevole.

Ma quali altri fattori bisogna visionare prima di acquistare un monitor da gaming?

Di sicuro quello che dovremo di sicuro visionare prima dell’acquisto è la Luminosità, Contrasto, Angolo di visualizzazione, Tempo di risposta, Refresh rate e la Tecnologie FreeSync e G-Sync.

Inutile dire che la luminosità è davvero molto importante come il contrasto in quanto ci delineano l’immagine che vediamo. Il tempo di risposta come detto in precedenza è davvero molto importante. Anche la frequenza di aggiornamento deve essere veloce e quindi il refresh rate deve essere di almeno 1ms.

Andiamo a vedere adesso quali possono essere al momento i migliori monitor presenti sul mercato.

I migliori monitor 27 pollici

BenQ ZOWIE XL2720 27 Inch 144Hz

BenQ ZOWIE XL2720 27 Inch 144Hz e-Sports Gaming Monitor with 1ms, Height Adjustable Stand, S Switch, Black eQualizer, Dark Grey
139 Recensioni
BenQ ZOWIE XL2720 27 Inch 144Hz e-Sports Gaming Monitor with 1ms, Height Adjustable Stand, S Switch, Black eQualizer, Dark Grey
  • Adottato in tutto il mondo dalla maggior parte dei tornei e dei giocatori di e-sport di livello...
  • Tecnologia Black eQualizer che aumenta la visibilità nelle scene scure senza sovraesporre le aree...
  • Grazie al controller S switch è possibile accedere facilmente alle impostazioni

Al primo posto possiamo trovare il BenQ ZOWIE XL2720 27 Inch 144Hz e-Sports Gaming Monitor with 1ms, Height Adjustable Stand, S Switch, Black eQualizer, Dark Grey.

Possiamo dire che al momento è uno dei migliori monitor in circolazione infatti viene adottato dalla maggior parte dei giocatori di tutto il mondo, sia dilettanti che professionisti.

La tecnologia che utilizza questo monitor è Black eQualizer che aiuta davvero moltissimo ad aumentare la visibilità delle scene scure senza sovraesporre le aree luminose.

Uno dei fattori molto importanti è quello del controller S switch che ci permette di entrare in maniera davvero molto facile nelle impostazioni.

Possiamo dire che uno dei punti a favore di questo monitor è appunto la regolazione in altezza, ma anche la facilità con cui è possibile regolarlo per ottenere in questo modo una migliore visualizzazione.

Questo monitor ha una cornice appositamente studiata per ridurre al minimo le distrazioni del giocatore.

HP 27W Monitor per PC Desktop, 27″

HP 27W Monitor per PC Desktop, 27', 5ms, Full HD (1920x1080), IPS Retroilluminato a LED, Nero
484 Recensioni
HP 27W Monitor per PC Desktop, 27", 5ms, Full HD (1920x1080), IPS Retroilluminato a LED, Nero
  • Il design del micro Edge schermo su tre lati è quasi senza bordo, cioè hanno più display...
  • Goditi i tuoi contenuti in un incredibile sistema Full HD1 - da qualsiasi angolazione.
  • Sfruttate facilmente dei vantaggi di un monitor Full HD. Con porte VGA e HDMI funziona il...

Al secondo posto possiamo mettere HP 27W Monitor per PC Desktop, 27″, 5ms, Full HD (1920×1080), IPS Retroilluminato a LED, Nero: questo monitor ha un design simile al micro Edge in quanto lo schermo sui tre lati non ha assolutamente il bordo, quindi questo ci riserva una maggiore grandezza del display.

In questo schermo possiamo trovare un incredibile sistema Full HD da qualsiasi angolazione.

Le porte di questo prodotto sono VGA e HDMI.

Un prodotto davvero ottimo visto anche il prezzo che non supera i 150 euro.

Samsung C27F396 Monitor per PC Desktop Curvo 27”

Offerta
Samsung C27F396 Monitor per PC Desktop Curvo 27'' Full HD, Base a V, 1920 x 1080, 60 Hz, 4 ms, Freesync, D-sub, HDMI, Nero
830 Recensioni
Samsung C27F396 Monitor per PC Desktop Curvo 27'' Full HD, Base a V, 1920 x 1080, 60 Hz, 4 ms, Freesync, D-sub, HDMI, Nero
  • Schermo con curvatura 1800R per un alto comfort visivo
  • Neri scuri e dispersione della luce ridotta al minimo grazie al pannello VA e al rapporto di...
  • AMD FreeSync riduce al minimo le interruzioni e i ritardi permettendo di giocare al meglio

Al terzo posto della nostra classifica dei monitor da gaming da 27 pollici possiamo inserire il Samsung C27F396 Monitor per PC Desktop Curvo 27” Full HD, Base a V, 1920 x 1080, 60 Hz, 4 ms, Freesync, D-sub, HDMI, Nero: Questo schermo è curvo e permette in questo modo al giocatore di avere un maggiore comfort visivo. Anche i neri scuri sono assolutamente visti bene su questo schermo, quindi la dispersione della luce è stata ridotta al minimo grazie al pannello VA ed al contrasto 3000:1. Questo schermo è davvero ottimo per tutti coloro che vogliono avere un esperienza di gioco fluida e precisa senza spendere moltissimo in quanto questo schermo non supera i 200 euro.

Leggi la guida sui migliori Monitor 27 pollici >>

I migliori monitor 24 pollici

HP 24W Monitor per PC Desktop 24″

Offerta
HP 24W Monitor per PC Desktop 24', 5ms, Full HD (1920 x 1080), IPS Retroilluminato a LED, Nero
482 Recensioni
HP 24W Monitor per PC Desktop 24", 5ms, Full HD (1920 x 1080), IPS Retroilluminato a LED, Nero
  • Dimensioni schermo 60.45 cm (23.8")
  • Tempo di risposta di aggiornamento 5 ms (da grigio a grigio)
  • Risoluzione FHD (1920 x 1080 a 60 Hz)

Tra i migliori monitor 24 pollici per gaming possiamo inserire di sicuro l’HP 24W Monitor per PC Desktop 24″, 5ms, Full HD (1920 x 1080), IPS Retroilluminato a LED, Nero: questo schermo ha una dimensione di 23,8 pollici.

Per i giocatori questo è un discreto schermo in quanto ha un tempo di risposta che non supera i 5ms. La risoluzione di questo monitor è FHD con 1920 x 1080 a 60Hz.

Il prezzo è davvero molto buono in quanto è di soli 105 euro.

Consigliamo questo prodotto in quanto la qualità ed il prezzo non si contrastano.

Samsung LS24D330HSU

Offerta
Samsung LS24D330HSU/EN Monitor da Gaming per PC Desktop 24'' Full HD TN, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz, Game Mode, D-sub, Cavo HDMI Incluso, Nero [Versione Italiana]
1.011 Recensioni
Samsung LS24D330HSU/EN Monitor da Gaming per PC Desktop 24'' Full HD TN, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz, Game Mode, D-sub, Cavo HDMI Incluso, Nero [Versione Italiana]
  • Tempo di risposta rapidissimo: 1ms
  • Game Mode per dare il massimo mentre giochi
  • Monitor LCD Flat con risoluzione Full HD

Al secondo posto della nostra classifica dei monitor 24 pollici possiamo inserire di diritto il Samsung LS24D330HSU/EN Monitor per PC Desktop 24” Full HD TN, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz, Game Mode, D-sub, Cavo HDMI Incluso: questo monitor è davvero ottimo per il gaming in quanto il tempo di risposta è di solo 1 ms quindi davvero molto veloce.

Su questo prodotto possiamo trovare anche il Game mode che ci permette di ottenere il massimo mentre giochiamo.

La risoluzione del monitor è in Full HD e quindi ottima. Il prezzo è davvero molto conveniente per un monitor di questa prtata.

S24F350 Monitor per PC Desktop 24″ Full HD

Offerta
Samsung S24F350 Monitor per PC Desktop 24' Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz, 5 ms, D-Sub, HDMI, Pannello PLS, Nero
1.011 Recensioni
Samsung S24F350 Monitor per PC Desktop 24" Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz, 5 ms, D-Sub, HDMI, Pannello PLS, Nero
  • Monitor PC LED Flat con risoluzione Full HD
  • Design sottile con uno spessore pari a 10 mm
  • Modalità Eye Saver per un alto confort visivo

Al terzo posto della nostra classifica dei monitor 24 pollici da gaming inseriamo il Samsung S24F350 Monitor per PC Desktop 24″ Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz, 5 ms, D-Sub, HDMI, Pannello PLS, Nero: Questo è un monitor da PC Led, con una risoluzione in Full HD.

Il design di questo prodotto è davvero molto belle in quanto molto sottile tanto che non arriva a superare i 10mm.

Offre un ottima comfort visivo grazie alla modalità Eye Saver. Il prezzo di questo prodotto è davvero ottimo in quanto non supera i 120 euro.

Leggi la guida sui migliori Monitor 24 pollici >>

Monitor 4k, quali sono i migliori

Samsung U28E590D

Offerta
Samsung U28E590D Monitor per PC Desktop 4K Ultra HD, 28', Basic, UHD, 3840 x 2160, 60 Hz, 1 ms, 2 HDMI, Display Port, Nero
469 Recensioni
Samsung U28E590D Monitor per PC Desktop 4K Ultra HD, 28", Basic, UHD, 3840 x 2160, 60 Hz, 1 ms, 2 HDMI, Display Port, Nero
  • Risoluzione UHD molto realistica (3840 x 2160)
  • Qualità delle immagini superiore con 1 miliardo di colori
  • Esperienza di gioco fluida con un tempo di risposta di 1 ms

Adesso andiamo a vedere quali sono i migliori monitor 4k per pc. Al primo posto della nostra classifica possiamo inserire di sicuro il Samsung U28E590D Monitor per PC Desktop 4K Ultra HD, 28″, Basic, UHD, 3840 x 2160, 60 Hz, 1 ms, 2 HDMI, Display Port, Nero: Questo monitor ha una risoluzioen UHD che rende l’immagine molto realistica.

La qualità delle immagini è davvero ottima in quanto è superiore a 1 miliardo di colori. Anche il tempo di risposta è davvero ottimo in quanto non supera 1ms e quindi ottimo anche per i giocatori più esigenti.

Grazie a questo monitor possiamo avere un esperienza di gioco davvero molto fluida e precisa. Il prezzo è davvero ottimo in quanto non supera i 250 euro.

LG 24UD58-B.AEU

Offerta
LG 24UD58-B.AEU Monitor per PC Desktop 24' 4K Ultra HD LED IPS, UHD 3840 x 2160, AMD FreeSync, Multitasking, Display Port, 2 HDMI, Nero
69 Recensioni
LG 24UD58-B.AEU Monitor per PC Desktop 24" 4K Ultra HD LED IPS, UHD 3840 x 2160, AMD FreeSync, Multitasking, Display Port, 2 HDMI, Nero
  • Monitor 24", UHD 4K, 3840x2160
  • AMD FreeSync, Dynamic Action Sync, Black Stabilizer
  • Pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione

Al secondo posto della nostra classifica per i monitor da pc 4k dobbiamo inserire per forza di cose l’LG 24UD58-B.AEU Monitor per PC Desktop 24″ 4K Ultra HD LED IPS, UHD 3840 x 2160, AMD FreeSync, Multitasking, Display Port, 2 HDMI, Nero: questo monitor ha una risoluzione di 3840×2160 in 4K.

Utilizza la tecnologia AMD FreeSync, Dynamic Action Sync e Black Stabilizer.

Il pannello IPS ci offre una visione ottimale da qualsiasi angolazione e quindi lo schermo è davvero perfetto per il gaming. Il prezzo non supera i 300 euro.

Samsung C24F396

Offerta
Samsung C24F396 Monitor per PC Desktop Curvo, 24'' Full HD, Base a V, HDMI/D-Sub, 60 Hz, 4 ms, Freesync, Nero
830 Recensioni
Samsung C24F396 Monitor per PC Desktop Curvo, 24'' Full HD, Base a V, HDMI/D-Sub, 60 Hz, 4 ms, Freesync, Nero
  • Schermo con curvatura 1800R per un alto comfort visivo
  • Neri scuri e dispersione della luce ridotta al minimo grazie al pannello VA e al rapporto di...
  • AMD FreeSync riduce al minimo le interruzioni e i ritardi permettendo di giocare al meglio

Al terzo posto della nostra classifica dei monitor da pc in 4K inseriamo il Samsung C24F396 Monitor per PC Desktop Curvo, 24” Full HD, Base a V, HDMI/D-Sub, 60 Hz, 4 ms, Freesync, Nero: Questo monitor ha uno schermo curvato a 1800R e offre al giocatore un alto comfort visivo. Grazie allo schermo si riduce al minimo la dispersione di luce grazie al pannello VA.

Per i giocatori questo monitor è davvero ottimo in quanto ha un ritardo massimo di 4ms che non sono tanti.

Il prezzo è uno dei fattori che ci ha spinto a recensirlo e inserirlo nella classifica in quanto non superiamo i 180 euro per la versione da 27 pollici e non superiamo i 160 euro per la versione da 24 pollici.

Siamo giunti al termine della nostra guida recensione sperando che sia stata di vostro gradimento e che sia stata utile a rispondere a qualche domanda che vi eravate posti prima di giungere su questa pagina web.

Leggi la guida sui migliori Monitor 4K >>

PCModding.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.