Skip to main content

I monitor da 24 pollici sono molto utilizzati al giorno d’oggi dalla maggior parte dei gamer, perchè riescono ad offrire una qualità ottimale in poco spazio e ad un prezzo veramente basso. Esistono diverse tipologie di monitor 24 pollici: 4K, UHD o Full HD, adatti per ogni tipo di situazione.

Un monitor da 24 pollici è una delle scelte più frequenti da chi utilizza quotidianamente il PC sia per gioca, che per lavorare. Io, ad esempio, ho un doppio monitor da 24 pollici della Samsung.

Ovviamente ci sono anche monitor top di gamma, ma il prezzo si alza veramente tanto.

Ecco una piccola classifica sempre aggiornata dei monitor 24 pollici più venduti su Amazon:

Cosa controllare quando si acquista un Monitor 24 Pollici

Quando andiamo ad acquistare un monito alcuni fattori davvero molto importanti da valutare oltre che alla risoluzione e altro è di sicuro l’input.

Se ci fate caso questo non è mai elencato dai produttori in quanto l’input lag è il tempo impiegato dal tuo monitor per rispondere a un input, spesso con un clic del mouse o uno scorrimento.

Altro fattore davvero molto importante è quello della qualità dell’immagine.

In sostanza, la qualità dell’immagine di un monitor si scompone in termini di precisione del colore, contrasto e livelli di nero.

Testiamo la precisione del colore misurando la percentuale della gamma di colori standard sRGB che un monitor può visualizzare.

Un’alta percentuale, come il 95% o superiore, mostra che lo schermo è in grado di visualizzare un’ampia gamma di colori, il che dovrebbe portare a una riproduzione accurata delle immagini.

Per i modelli di fascia più alta, guardiamo anche alla gamma più ampia di Adobe RGB.

Generalmente riservati per applicazioni professionali come il design per la stampa, gli schermi che possono coprire un’alta percentuale della gamma Adobe RGB, e possiamo dire che questi modelli  sono molto costosi.

Con i monitor professionali, dobbiamo prestare attenzione anche alla temperatura del colore, in quanto ciò può essere particolarmente importante quando si lavora con le fotografie.

Classifica Migliori Monitor 24 Pollici

Vediamo insieme la classifica che ho creato per tutti i tipi di utenti.

Sono riuscito a stilare una breve classifica di quelli che sono per me i migliori monitor in assoluto, per rapporto qualità/prezzo.

HP 24W Monitor per PC

Adesso andiamo a vedere quali potrebbero essere i monitor 24 pollici migliori per le nostre esigenze. Di seguito troverai una breve classifica dei migliori monitor presenti sul mercato. Al primo posto della nostra classifica possiamo inserire l’HP 24W Monitor per PC.

Questo prodotto ha le dimensioni dello schermo di 60.45 cm che equivalgono a 23.8 pollici. Il tempo di risposta di aggiornamento è di 5ms da grigio a grigio.

Nei pro possiamo inserire di sicuro la risoluzione FHD 1920×1080 a 60Hz e la luminosità di 250 cd/m². Questo prodotto ha le proporzioni 16:9. Anche il prezzo è davvero molto conveniente.

Samsung S24F350 Monitor per PC

Al secondo posto della nostra classifica possiamo inserire il Samsung S24F350 Monitor per PC.

Il suo design è molto sottile, quindi perfetto per una configurazione minimal o per una configurazione con doppio monitor.

Il comfort visivo è agevolato dalla funzionalità Eye-care, che protegge l’occhio e rende l’esperienza di utilizzo molto più piacevole e meno stancante a livello visivo.

La sua risoluzione è Full HD con una dimensioni pari a 547.7 x 418.0 x 206.5 mm.

Ottimo schermo se si vuole optare per una soluzione discreta senza spendere troppo.

BenQ GW2480

Al terzo posto della nostra classifica possiamo inserire il BenQ GW2480 Monitor LED Eye-Care da 24 Pollici.

Questo monitor ha un display full hd offrendo all’utente una qualità dell’immagine perfetta grazie alla risoluzione 1920×1080. Inoltre nei pro possiamo inserire il pannello ips con un ampio angolo di visione che è ottimo anche per il gioco.

l’ampio angolo di visione h/v di 178° è ottimo per tutte le immagini viste da ogni direzione.

La sua cornice sottile riduce le distrazioni e in questo modo crea una configurazione multipannello virtualmente continua.

Forse nei contro possiamo inserire il fatto che la luminosità la si può regolare solo virtualmente.

Samsung C24F396 Monitor per PC

Al quarto posto della nostra classifica possiamo inserire il Samsung C24F396 Monitor per PC.

Questo prodotto ha uno schermo con curvatura 1800R che offre all’utente davvero un alto comfort visivo. Inoltre nei pro di questo prodotto dobbiamo per forza di cose inserire il fattore neri scuri e dispersione della luce ridotta al minimo grazie al pannello VA e al rapporto di contrasto 3000:1.

Anche le interruzioni sono minime grazie all’AMD FreeSync.

Forse nei contro possiamo inserire il fattore Samsung Eco-saving che consente di ridurre i consumi e limitare l’impatto ambientale, ma che non è amato da coloro che amano le massime prestazioni.

HP 24ea Monitor 24 Pollici

Al quinto ed ultimo posto possiamo inserire l’HP 24ea.

Le dimensioni dello schermo sono di  60.45cm che equivalgono in proporzione giusto a 24 pollici.

Il tempo di risposta di aggiornamento è di soli 7ms, quindi davvero ottimo. La risoluzione Full HD, 1920×1080 a 60Hz offre all’utente davvero ottime prestazioni.

Nei pro di questo prodotto possiamo inserire sicuramente le funzionalità di visualizzazione: in-plane switching, selezione della lingua, gli altoparlanti integrati, comandi sullo schermo, Plug & Play programmabile e distorsione ridotta.

Quindi davvero un ottimo prodotto che offre all’utente un prezzo ragionevole e grandi prestazioni. Possiamo solo dire che questo prodotto vale completamente l’acquisto.

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questa guida sperando che sia stata di vostro gradimento e speriamo che questa guida sia stata utile a rispondere alle domande che vi hanno portati fino a questo sito. Inoltre seguendo questo sito potrete sempre essere aggiornati in merito alle nuove uscite di prodotti che riguardano questo tema.

Articoli correlati

Josh

Articolo di Josh