Skip to main content

Cable Management PC: come farlo al meglio

Come fare un buon cable management del PC

La gestione dei cavi è un compito molto importante per coloro che costruiscono il proprio PC.

Ci sono molti cavi che collegano i diversi componenti del computer e gestirli non è facile.

Scegliere il giusto case per gestire i cavi del tuo computer

Dovremmo essere in grado di trovare un buon case che ci semplifichi la gestione dei cavi, un buon case dovrebbe avere molto spazio all’interno e dovrebbe essere facile da pulire, dovrebbe anche facilitare il montaggio sicuro dell’alimentatore e dei dischi rigidi ed essere in grado di stare in piedi su una scrivania.

Un case adatto alla gestione dei cavi del PC dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Un PSU Cover che ci permetterà di nascondere la maggior parte dei cavi
  • Un sistema di instradamento dei cavi che ci consentirà di gestirli senza troppi sforzi
  • Scomparti interni e divisori che manterranno tutti i nostri componenti organizzati e al loro posto

Qui in basso ho pensato a qualche case adatto per un buon cable management:

Se stai pensando di assemblare la tua postazione per il gaming dai un’occhiata alla nostra guida sui migliori case da gaming aggiornata!

Fascette per raggruppare i cavi

I cavi sono ovunque ed è difficile trovare un posto dove riporli, ciò fa sì che i cavi si aggroviglino tra loro e possono causare molti problemi quando è necessario utilizzarli la volta successiva.

Esistono diversi modi per gestire i cavi in casa o in ufficio, ma uno dei modi più diffusi è utilizzare le fascette.

Sono economiche e facili da usare, ma possono anche essere abbastanza difficili da rimuovere se si desidera cambiare qualcosa o rimuovere un cavo dal fascio.

Esistono diversi tipi di fascette per cavi: colorati per abbinarsi al tuo schema oppure possono essere bianchi e avere forme diverse, sono disponibili in varietà di plastica e metallo e sono molto facili da lavorare una volta capito quale tipo di cinturino è necessario.

Ti riporto qualche tipo di fascetta che puoi utilizzare nel tuo cable management:

Progetta dove posizionare i cavi

Per ottenere il massimo dalla gestione dei cavi, è necessario pianificare tutto in anticipo.

Dovresti sapere dove passeranno tutti i tuoi cavi prima di iniziare a installarli, questo può aiutarti a evitare costi inutili e frustrazioni in seguito.

Il modo migliore per pianificare è utilizzare una planimetria o un progetto della stanza, ciò ti consentirà di segnare dove andranno tutti i tuoi cavi, nonché come si poseranno sul pavimento.

Sfruttare la parte inferiore della scrivania

Esistono alcuni modi per semplificare la gestione dei cavi, ma un modo è utilizzare la parte inferiore del piano della scrivania, questo può essere fatto attaccando un anello di tenuta o praticando dei fori nel piano della scrivania e far passare i cavi sottostanti.

Un altro modo è utilizzare un vassoio per la gestione dei cavi e spesso viene fornito con il sistema di cablaggio, questa è un’altra opzione per le persone che non si sentono a proprio agio nell’usare la parte inferiore della scrivania.

Forare la scrivania e utizzare un anello passa cavi

Potresti valutare di fare un foro nella scrivania in cui è possibile riunire tutti i cavi che possono poi essere facilmente nascosti sotto la scrivania, tutto questo grazie ad un anello passa cavi.

Gli anelli di gestione dei cavi sono realizzati in gomma o silicone e possono essere utilizzati per coprire il foro.

Di solito sono posizionati nella parte superiore di una scrivania o di un tavolo, è progettato per tenere i cavi in posizione e impedire che scivolino via.

ecco alcuni anelli passa cavi:

Se non lo sai fare, non montare un impianto di raffreddamento a liquido e resta sul classico dissipatore con ventola

Se non sai come fare, evita di montare un sistema di raffreddamento a liquido e rimani sul classico dissipatore con ventola.

Un buon sistema di gestione dei cavi ti aiuterà a tenere traccia degli stessi e ad assicurarti che non interferiscano con il flusso d’aria, oltre a rendere più facile la pulizia del tuo computer se necessario.

Quando hai finito di assemblare il tuo PC, puliscilo! Prima di iniziare a usarlo, prenditi del tempo per pulire tutta la polvere che si è creata durante l’assemblaggio del tuo computer.

Dovresti aspirare accuratamente e pulire il case prima di accendere il PC per la prima volta.

Fai passare i fili nel retro del case

Per assicurarti che i tuoi cavi non siano un disordine, dovresti instradarli sul retro della custodia.

Ciò garantisce un migliore flusso di dati e un aspetto più organizzato.

Utilizza un alimentatore modulare

Un alimentatore modulare per PC è un alimentatore che può essere configurato in modo personalizzato. Un alimentatore modulare è un aggiornamento di un alimentatore standard in quanto ha la possibilità di aggiungere o rimuovere cavi o sostituire singoli componenti, con un potenziale risparmio di spazio.

L’idea di un alimentatore modulare è che l’utente può, in teoria, rimuovere alcune parti per ridurre il numero di cavi richiesti (ad esempio, rimuovendo i connettori PCIe inutilizzati sul retro di un computer tower in modo che un cavo non sia legato).

L’alimentatore può anche essere progettato con sezioni che possono essere rimosse o sostituite a seconda delle esigenze specifiche (ad esempio, l’aggiunta di ulteriori connettori di alimentazione quando si utilizzano più schede grafiche).

Qui sotto ti riporto una lista di quelli che sono i migliori alimentatori modulari:

Se vuoi approfondire abbiamo creato anche una guida sui migliori alimentatori per pc.

Alessio Sabatini

Articolo di Alessio Sabatini

Il mondo della tecnologia mi appassiona da quando ero piccolo. Costruire, testare e giocare è ad oggi il mio hobby preferito. Non a caso sono diventato programmatore server side da anni ormai.