Skip to main content

Come penso già sappiate il ruolo che svolge un gamer può essere diviso in due categorie: chi lo fa per passione e divertimento nel proprio tempo libero e chi invece lo fa come un vero e proprio lavoro a tutti gli effetti.

Difatti tutti coloro che giocano tramite pc, sanno quanto un buon mouse può fare la differenza durante una partita importante.

Oggi, parleremo del mouse Logitech G502 Hero, ritenuto uno dei migliori mouse da gaming sul mercato per numerose caratteristiche sia estetiche che funzionali per svolgere al meglio la vostra attività.

CaratteristicaValore
DPI100-1600
AccellerazioneNO
Velocità Max> 400 IPS
Massima accelerazione> 40G
Frequenza di aggiornamento 1000Hz (1ms)

Estetica e comfort

Il mouse Logitech G502 Hero è un modello da gaming che presenta non solo un design accattivante composto anche dai vari led a colori, ma rientra come già detto tra i migliori mouse che si trovano sul mercato soprattutto per i suoi componenti hardware che rientrano in una fascia molto alta di qualità.

Il suo design si adatta perfettamente su una scrivania da gaming.
Il lato estetico del Logitech G502 Hero è molto simile alla sua versione vecchia, tranne per alcuni particolari che andrò ad elencare:

Il mouse presenta undici tasti che sono resi programmabili tramite il software di gestione;

Ci sarà la possibilità di applicare dei pesetti da circa 3,6 grammi l’uno sulle diverse parti del mouse, in modo tale da aumentarne la migliore usabilità da parte del soggetto;

Questo modello presenta inoltre moltissime qualità costruttive e finiture per non parlare del cavo di collegamento che risulta essere ottimo;

Inoltre, sono state introdotte delle gommature laterali per migliorare ancor di più il grip (presa).

Estetica e Comfort sono ben realizzati, proprio per questo è uno dei migliori mouse in circolazione.

È composto da materiali che sono un misto tra plastica nera opaca che viene introdotta sulle impugnature principali, e plastica nera lucida che si trova su tutta la parte principale del mouse.

Una caratteristica molto particolare la troviamo nella rotella di scorrimento anch’essa di una finitura lucida in metallo, il pulsante posizionato dietro di essa fornisce la possibilità di attivare e disattivare lo scorrimento a scatto.

Nonostante la qualità costruttiva del mouse Logitech G502 hero risulta essere molto robusta, durante l’utilizzo di esso apparirà molto leggera e semplice da muovere.

Una delle caratteristiche estetiche che caratterizzano sicuramente la bellezza di questo mouse sono i led introdotti su entrambe le zone laterali.

La loro disposizione risulta essere intelligente per risultare visibili anche dopo l’impugnatura.

Lo abbiamo provato e ti possiamo assicurare che il posizionamento dei pulsanti risulta essere molto comodo, sono facili da distinguere e risultano essere sempre alla portata del dito.

Logitech non si è concentrata particolarmente sul design del mouse, ma su questo modello è veramente ben realizzata; il loro obiettivo nel tempo è stato cambiare nel tempo il suo livello di comfort per far apprezzare al meglio l’acquisto di questo mouse.

Prestazioni

Il Logitech G502 Hero ha uno standard abbastanza buono per quanto riguarda le recensioni, difatti vanta di una frequenza polling (o polling rate) di circa mille Hz ed un tempo di risposta pari a un secondo. Per un gamer ciò che conta di più è sicuramente come risponde ai movimenti della mano e inoltre non sono mai state registrate delle recensioni che riguardavano la reazione di azioni non previste.

Questo mouse è stato testato durante due partite a diversi giochi molto movimentati ed i risultati dei test sono eccellenti.

Inoltre, anche se abbiamo eseguito dei movimenti molto bruschi la precisione del mouse non è mai mancata e non si sono mai riscontrate situazioni di difficoltà da parte del sensore in un utilizzo casomai più intenso.

sensore ottico Logitech G502 Hero
Il sensore ottico del Logitech G502 Hero è nettamente migliorato.

La prestazione più votata positivamente da parte di chi ha provato questo prodotto è stata riguardo i pulsanti principali (click destro e sinistro) che risultano essere molto resistenti per evitare tocchi sbagliati, ma allo stesso tempo non risultano essere nè troppo morbidi nè troppo duri.

Il software di questo mouse inoltre è tra i più semplici da utilizzare infatti è altamente consigliato se si utilizza con un mouse con un alto numero di tasti programmabili o per allineare tutte le luci di mouse e tastiera, quando compatibili.

Un consiglio che viene dato per sfruttare al meglio il Logitech Hero G502 è quello di impostare in base alle esigenze di chi lo utilizza la configurazione più corretta.

In molti giochi il mouse presenterà vantaggi non indifferenti, poiché grazie ai suoi numerosi tasti sarà più veloce scegliere le diverse opzioni senza star ad aprire innumerevoli menù.

Un’altra opzione è quella di poter usufruire dell’inclinazione della rotella a destra e a sinistra che serviranno ad attivare delle funzioni specifiche avanzate.

Prezzo

Questo mouse ha un ottimo rapporto qualità prezzo calcolando le innumerevoli funzioni che offre. Il costo di listino Logitech si aggira intorno alle 70 euro.

L’acquisto è consigliato inoltre per chi vuole dare un tocco più accattivante e di effetto alla propria postazione o per chi vuole dare un tocco di professionalità in più alle proprie giornate al PC.

Specifiche tecniche

Logitech G502 HERO, prestazioni migliorate grazie ai pesi personalizzabili
Logitech G502 HERO, prestazioni migliorate grazie ai pesi personalizzabili

La scheda tecnica di questo prodotto risulta essere una tra le migliori, ma se la vostra domanda è come si comporta nell’utilizzo reale e quotidiano ecco a voi la risposta:

Il nuovo sensore installato in questo modello Logitech risulta essere molto permissivo quando si gioca grazie alla sua altissima sensibilità. Stiamo parlando di 1600 DPI punti per pollice.

C’è da dire anche però che se i valori fossero solo questi non ci sarebbe un ottimo risultato e infatti i risultati del DPI risultano essere molto sensibili e precisi anche nel movimento. In poche parole il sensore riesce a segnalare al computer, nell’arco di pochissimi secondi, un movimento che si tradurrà automaticamente nel movimento della freccia.

L’alta sensibilità del mouse, putroppo, è nulla se non c’è un monitor da gaming a supportare il movimento rapido del mouse.

Fortunatamente però la sensibilità in questo modello di mouse sarà possibile scalarla in cinque diversi livelli di DPI a partire da un livello basilare di 100 a 1600 DPI.

La tecnica specifica che risulta essere una delle migliori è il suo tempo di risposta, infatti questo mouse prevede un tempo stimato di 1 millisecondo per rispondere ai vostri comandi, ciò equivale anche a dire che la sua frequenza di aggiornamento o polling rate sarà equivalente a mille Hz.

Tutti coloro che hanno utilizzato questo mouse non hanno riscontrato problemi anche per quanto riguarda l’editing di foto o video.

Questo ci fa capire che prevede un’ottima funzionalità anche per quanto riguarda l’utilizzo quotidiano del mouse in qualsiasi ambito , non solo quello del gaming.

Conclusioni

Le conclusioni che vengono tratte nella recensione di questo mouse sono che, nonostante alcuni aspetti negativi com’è giusto che sia, è considerato come un mouse da gaming eccezionale.

Inoltre date le ottime prestazioni e l’incredibile flessibilità che questo mouse offre, il suo acquisto è consigliato a tutti coloro che sono appassionati nell’ambito gaming e non solo.

La maggior parte delle recensioni di chi lo ha già acquistato sono estremamente positive.

Ad oggi rimane un mouse affidabile dalle caratteristiche solide e personalizzate indipendentemente anche dall’utilizzo che si voglia andare a fare con esso.

Se è il modello che desideri e che fa per te sicuramente sarà molta la frenesia nell’attesa che esso arrivi.

Una volta ricevuto non dovrai fare altro che collegarlo al tuo pc e iniziare a provarlo per testare tu stesso tutte le funzionalità che questo magnifico mouse saprà offrirti.

Ah, se non sei un amante dei fili e vuoi la postazione da Gaming estremamente ordinata, ti consiglio la variante wireless:

Il nostro voto:
Josh

Articolo di Josh