Recensione Ram Corsair Vengeance LPX

Recensione Corsair Vengeance LPX

Durante gli anni scorsi abbiamo assistito ad un calo netto dei prezzi in merito alla memoria DDR4, infatti chi ha acquistato un kit da 16BG a 2133 Mhz non ha speso un prezzo troppo alto. Quindi un ottima notizia per tutti coloro che avevano scelto di acquistare una piattaforma Intel X99 Express.

Il prezzo medio per la Ram Corsair Vengeance LPX sono scesi tanto che oggi è possibile acquistarli a prezzi inferiori a 200 euro. Nel kit possiamo trovare due ventole Vengeance Airflow che non sono mai presenti nei kit meno costosi della stessa azienda.

Questi moduli aggiunti richiedono 1,35 volt rispetto agli 1,2 volt e quindi questo ci aiuta a capire il perchè delle ventole. Ovviamente i più esperti sanno che con una tensione di 1,35 volt è difficile un surriscaldamento. Per far funzionare una DDR4-3200 di Corsair richiede dei firmware.

Il supporto firmware è davvero fondamentale in quanto la gran parte di BIOS dello scorso anno arrivano al massimo fino a 10x, richiedendo in questo modo anche degli strap BCLK e moltiplicatori personalizzati al fine di approssimare il data rate corretto.

Quindi se state pensando di passare a dei componenti più recenti rispetto a quelli per cui il firmware è stato progettato è meglio sempre procedere con un update prima dell’installazione.

Possiamo dire che la qualità dei chip di memoria offre una massima prestazione ma allo stesso tempo anche una durata notevole. Inoltre le memorie RAM DDR4 offrono anche un altissima frequenza di 3000 Mhz.

Gli utenti che le hanno provate e collaudate per mesi hanno detto che sono delle memorie davvero molto stabili e che hanno offerto sempre elevatissime prestazioni. Anche il sistema di raffreddamento è ottimo con il profilo basso che tiene. Inoltre possiamo dirvi che queste memorie hanno una garanzia a vita offerta dalla stessa Corsair, quindi la casa che le produce è davvero sicura del fatto che il prodotto sia valido.

Il vero punto di forza di questo prodotto è il fattore qualità prezzo che senza alcun dubbio permette di restare al di sopra delle altre case produttrici. Quindi è un prodotto che non bisogna farsi scappare per ricevere delle elevate prestazioni a prezzi concorrenziali.

Naturalmente molti utenti che le hanno provate sono arrivati alla conclusione che questi prodotti sono davvero ottimi e molti di questi li hanno paragonati ai migliori presenti sul mercato, ma ovviamente in questo caso abbiamo il fattore prezzo a nostro favore.

Ram Corsair Vengeance LPX, pro e contro

Tra i PRO possiamo trovare delle prestazione al top con una frequenza di 3200 Mhz, oltre che alle due ventole incluse per il raffreddamento che riducono le temperature.

Nei CONTRO invece troviamo un overclock limitato, e le ventole che incrementano il prezzo del prodotto.

Alla fine possiamo dire che il kit Ram Corsair Vengeance LPX raggiunge dei numeri a livello di prestazioni davvero ottimi ed offre anche un buon valore solo se si ha bisogno delle ventole incluse.

Inoltre le ventole oltre a raffreddare il modulo possono aiutare anche a diminuire la temperatura per le CPU che non hanno moduli di raffreddamento.

Possiamo dire che questa recensione è giunta al termine sperando che sia stata di vostro gradimento e che sia stata utile a risolvere i vostri dubbi.

PRO

Prestazioni Ottime
Tempo di raffreddamento ottimo

CONTRO

Overclock limitato