Skip to main content

Router WiFi Portatile: cos’è e a cosa serve?

Ognuno di noi, prima o poi, si è trovato nelle condizioni di aver bisogno di una connessione “portatile” da poter usare in vacanza, ad esempio, o fuori casa per svariati motivi. Ti sei mai ritrovato in un campeggio sprovvisto di WiFi e non sapevi come fare per connettere il tuo pc e consegnare quel lavoro urgente che ti sei portato in ferie? Ecco, proprio in situazioni del genere ci viene incontro il router WiFi portatile.

Il router WiFi portatile è un dispositivo al cui interno viene inserita una sim dati che ti permette di poter navigare semplicemente collegando i tuoi device che riconosceranno il router esattamente come avviene per le reti che si hanno a casa, solo che nel caso di un router portatile la connessione sfrutta una rete 3G o 4G, da non confondere con un ripetitore Wi-Fi. La maggior parte dei modelli dispone di uno slot apposito per l’interimento della sim dati, ma vi sono dei modelli che invece prevedono esclusivamente l’inserimento della classica “chiavetta internet”.

Le dimensioni del router WiFi sono davvero ridotte, questo gli consente di essere di facile trasporto, non occupa grande spazio in valigia e puoi addrittura metterlo in tasca.

Le tipologie di router WiFi portatile sono tante: si parte dai modelli base che vengono utilizzati esclusivamente per la connessione fino ad arrivare a modelli più complessi che possono essere utilizzati anche come caricabatteria, ad esempio.

Configurare un router del genere è semplicissimo: generalmente basta inserire la sim dati e il tutto avviene in maniera autoconfigurante. Una volta avviato il router il tuo smartphone, il tuo pc o il tuo tablet riconoscerà la rete tra tutte quelle presenti e non dovrai fare altro che connetterti.

L’avvento dei router WiFi portatili è certamente stato rivoluzionario in un mondo che ormai è iperconnesso e che ci chiede, per un motivo o per un altro, di essere spesso online per questioni personali o professionali.

Router 4G portatile

Quando parliamo di router 4G, è bene specificare che esistono due tipologie: il router 4G “da tavolo” e il router 4G portatile.

Il router 4G “da tavolo” è quello che normalmente si usa a casa o in ufficio quando non si disponde di una rete fissa telefonica. In questo articolo però vogliamo approfondire gli aspetti legati al router 4G portatile.

Al contrario di quello 3G, il router 4G ti permette di navigare a una velocità decisamente maggiore  perché utilizza una connessione LTE con bande di frequenza generalmente di 800 MHz, 1800 MHz e 2600 MHz. Se hai quindi necessità di utilizzare una rete che possa farti lavorare in maniera fluida e agevole e che non ti faccia perdere tempo in attesa che si carichi anche solo la pagina della tua email, la scelta di un router 4G portatile è senza dubbio la migliore.

A questo punto ti chiederai: quali sono i migliori router 4G portatili che posso trovare in commercio senza prendere delle fregature? 

Ti aiutiamo noi!

Miglior router portatile 4G

Macaroon Hotspot WiFi Mobile Router 4G LTE

Si tratta di un router portatile 4G sicuramente tra i più “avanzati”. Spicca per garantire una copertura non solo europea ma addirittura in tutto il mondo, persino negli angoli più remoti oceanici, presenta una connessione stabile, veloce ed efficace e supporta fino a un massimo di 10 device contemporaneamente. L’aspetto è easy, smart, minimal nelle forme e di gusto contemporaneo. Può raggiungere una velocità massima di 150 Mbps in download e di 50 Mbps in upload, la rete è privata. Si trova in commercio a un prezzo di circa 160 euro;

Huawei E5577Cs-321 Mobile Router

Un router portatile 4G elegante e dall’estetica davvero smart, leggerissimo, pesa infatti solo 82 g, è caratterizzato da una connessione LTE da 150 Mbps, 2.4GHz/5GHz dual band WiFi. Ha un’autonomia fino a 300 ore in standby e fino a 6 ore in LTE. Supporta fino a 10 device e si trova a un prezzo medio di 75-80 euro. Ottime le opionini di chi lo ha acquistato con alcuni casi di problemi relativi alla stabilità della connessione e alla batteria;

TP-Link TL-WR802N Nano Router N300

Un router dalle dimensioni decisamente ridotte che lo rendono comodo da portare in viaggio. Perfetto anche per decoder e smart TV e ideale come ripetitore del segnale WiFi casalingo qualora non raggiungesse bene tutte le aree dell’abitazione o dell’ambiente lavorativo. Supporta fino a 10 device contemporaneamente. Uno dei plus di questo router portatile 4G è la semplicità di utilizzo e l’immediatezza di installazione. Particolarmente apprezzabile il fatto di poterlo utilizzare con la smart TV HD simulando una connessione con cavo. Un’unica pecca che gli si può riconoscere è che può capitare una certa lentezza nel software, ma si tratta comunque di casi isolati. Prezzo super vantaggioso di circa 27 euro;

TP-Link M7350 Mobile Router HotSpot Portatile 4G LTE

Un router di fascia medio alta senza dubbio, presenta una connessione affidabile e decisamente stabile che raggiunge i 150 Mbps in download e i 50 Mbps in upload. La funzione di Plug and Play lo rende semplicissimo da utilizzare e configurare; basta infatti semplicemente inserire la sim dati e accendere il dispositivo per potersi connettere con i propri device. La batteria da 2000 mAh consente di poterlo usare fino a 8 ore a velocità massima, e questo è un plus particolarmente apprezzabile. Dovendo trovargli un contro, possiamo dire che potrebbe capitare che si presentino problemi di ricezione del segnale che inibiscono una piacevole navigazione. Prezzo medio 90 euro;

RAVPower FileHub Versione 2019 Router WiFi Portatile

Un router di fascia medio alta dalle buone qualità. Si tratta di uno di quei device multifunzione che fungono da router ma anche da archivio per file personali, foto e video da poter condividere fino a un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente. Può essere utilizzato in Modalità Router, in Modalità Bridge per collegarsi a una WiFi esistente e trasmettere un nuovo segnale wireless e in Modalità AP collegando un cavo Ethernet per trasformare un segnale cablato in wireless. In vendita al prezzo di circa 60 euro.

No products found.


Josh

Articolo di Josh