Skip to main content

Miglior Scheda Madre: Guida All’Acquisto Aggiornata 2022

Nelle nostre guide all’acquisto metto a disposizione la mia esperienza nel settore tech e ti consiglio i migliori prodotti sul mercato. In particolare, nella guida di oggi ti spiegherò quali sono gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando si decide di acquistare una scheda madre, componente base di ogni PC.

Vedremo insieme quali sono i migliori modelli attraverso la valutazione delle prestazioni e verificandone la compatibilità con gli altri componenti del sistema.

Nome
Migliore per AMD
ROG STRIX B450-F
Migliore per Intel
ROG STRIX Z390-E
Migliore per il Gaming
MSI MPG Z490
Preview
ASUS ROG STRIX B450-F GAMING Scheda Madre da Gioco con Supporto DDR4 a 3200 MHz, AM4, SATA 6 Gbps, HDMI 2.0, Doppia NVMe M.2, USB 3.1, Nero
ASUS ROG STRIX Z390-E GAMING Scheda Madre Gaming Intel Z390 LGA 1151 ATX con Aura Sync, Wi-Fi, Supporto DDR4 a 4266 MHz +, Doppio M.2, SATA 6 GB/s, HDMI e USB 3.1, Nero
MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI Scheda Madre Gaming (ATX, 10 Gen Intel Core, LGA 1200 Socket, DDR4, SLI/CF, Dual M.2 Slots, USB 3.2 Gen 2, Wi-Fi 6, DP/HDMI, Mystic Light RGB)
Marca
Asus
Asus
MSI
Formato
ATX
ATX
ATX
Processore Compatibile
AMD
Intel
Intel
Maggiori Informazioni
Migliore per AMD
Nome
ROG STRIX B450-F
Preview
ASUS ROG STRIX B450-F GAMING Scheda Madre da Gioco con Supporto DDR4 a 3200 MHz, AM4, SATA 6 Gbps, HDMI 2.0, Doppia NVMe M.2, USB 3.1, Nero
Marca
Asus
Formato
ATX
Processore Compatibile
AMD
Maggiori Informazioni
Migliore per Intel
Nome
ROG STRIX Z390-E
Preview
ASUS ROG STRIX Z390-E GAMING Scheda Madre Gaming Intel Z390 LGA 1151 ATX con Aura Sync, Wi-Fi, Supporto DDR4 a 4266 MHz +, Doppio M.2, SATA 6 GB/s, HDMI e USB 3.1, Nero
Marca
Asus
Formato
ATX
Processore Compatibile
Intel
Maggiori Informazioni
Migliore per il Gaming
Nome
MSI MPG Z490
Preview
MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI Scheda Madre Gaming (ATX, 10 Gen Intel Core, LGA 1200 Socket, DDR4, SLI/CF, Dual M.2 Slots, USB 3.2 Gen 2, Wi-Fi 6, DP/HDMI, Mystic Light RGB)
Marca
MSI
Formato
ATX
Processore Compatibile
Intel
Maggiori Informazioni

A cosa serve una scheda madre

La scheda madre è un circuito stampato (PCB) che si occupa di connettere e far comunicare tra loro tutti i componenti di un dispositivo, sia esso un PC, uno smartphone o una console.

Il funzionamento di processori, schede video, SSD e tutti gli apparati che compongono un PC è gestito proprio dalla scheda madre, anche detta MOBO (dall’inglese Motherboard).

È essenziale quindi scegliere un modello che sia compatibile con il tuo sistema e che riesca a sfruttare al meglio il potenziale dei componenti che intendi collegare.

Formati scheda madre

Sul mercato abbiamo diversi formati di MOBO, che si distinguono per dimensioni e numero di connessioni presenti. Tuttavia, è molto importante che tu sappia che la grandezza della scheda non è sempre direttamente proporzionale alle sue prestazioni: sono ben altri i fattori che ne determinano la qualità.

Le schede più diffuse sono le ATX e le mini-ITX. Il primo è un formato standard, mentre il secondo è il più compatto di tutti, ideale per l’assemblaggio di macchine poco ingombranti.

Oltre alle tipologie appena citate esistono anche le Extended ATX (E-ATX), dalle dimensioni più generose, le micro-ATX (MATX), una via di mezzo tra ATX e mini-ITX e le nano-ITX, spesso presenti in minicomputer e TV Box.

Come ho già avuto modo di spiegare, le dimensioni della MOBO non ne determinano le prestazioni. Difatti, esistono modelli top di gamma anche in formato mini-ITX, nonostante le diverse limitazione date da una superficie così ridotta, come la presenza di solo 2 slot per le memorie RAM invece che i classici 4 banchi.

Negli anni, questi formati hanno inevitabilmente influito sul mercato dei case per PC, che vengono anch’essi catalogati in base ai modelli di Motherboard compatibili. Resta quindi fondamentale verificare se i due componenti risultano abbinabili tra loro: presta attenzione alle schede tecniche o alle relative descrizioni.

Di seguito ti lascio un riepilogo dei formati di cui ti ho parlato, ordinati dal più grande al più compatto:

  • Extended ATX (E-EATX)
  • ATX
  • micro-ATX (MATX)
  • mini-ITX
  • nano-ITX

Processore e socket

Chipset scheda madre aperto
Chipset scheda madre aperto

Ogni scheda madre è caratterizzata da più parti, che permettono il collegamento con le diverse componenti.

Partiamo dal Socket, ovvero un connettore quadrato dove alloggia il processore (CPU). Il collegamento avviene tramite una serie di fori al cui interno vengono inseriti dei pin. Possiamo distinguere i socket LGA e PGA: nel primo caso i connettori sono presenti sulla scheda madre, mentre nel secondo sono ancorati alla base della CPU.

Il mercato dei processori per PC desktop è interamente dominato da due aziende: AMD e Intel. Esse forniscono i socket adatti alle proprie piattaforme a società partner come MSI, Gigabyte, Asus e molte altre, che a loro volta si occupano di produrre e vendere schede madri compatibili con processori AMD o Intel. Al momento, i socket di ultima generazione sono l’ AM4, di tipo PGA e prodotto da AMD e l’ LGA 1200, di tipo LGA e di proprietà di Intel.

È quindi fondamentale acquistare una scheda madre pensata per il processore che desideri utilizzare, altrimenti non  sarà possibile installare i componenti e mettere in funzione il tuo nuovo PC da gaming.

Miglior Scheda madre per Intel

Come ti ho già anticipato, i processori Intel di ultima generazione (serie 10 Comet Lake) vanno abbinati ad una MOBO con socket LGA1200. Tuttavia, questa informazione, per quanto importante, non ti sarà sufficiente per effettuare un’acquisto adeguato alla tua CPU. I produttori di schede madri Intel producono diversi modelli, divisi per fasce di prezzo e prestazioni, contrassegnate dalle lettere Z, X, H e B.

Per l’ultima generazione di processori abbiamo le seguenti versioni:

  • Z490
  • H470
  • B460
  • H410

Le schede della serie Z490 sono le top di gamma, compatibili con processori Intel di decima generazione. Se desideri acquistare il meglio senza dover badare troppo al prezzo, questa è sicuramente la miglior opzione. Sono supportate RAM a frequenze molto alte e, se abbinate ad un processore della serie K, consentono l’overclock, ovvero l’aumento delle frequenze di base della CPU, utile per dare un boost alle prestazioni.

Se non sei interessato all’overclock ma non vuoi rinunciare ad una buona scheda madre, ti consiglio la serie H470, una buona via di mezzo tra un modello top di gamma e le varianti entry level, ad un costo adeguato.

La serie B460 è invece pensata per chi vuole assemblare una macchina da gaming poco costosa e preferisce acquistare una scheda più economica, per poter investire su una miglior scheda video piuttosto che un maggior quantitativo di memoria RAM. Anche in questo caso non è possibile effettuare alcun overclock.

Inoltre, se intendi installare un processore molto prestante -come un i7 o un i9- ti sconsiglio di acquistare una B460, perché rischieresti solamente di sprecare denaro. Infine, abbiamo le schede H410, le meno costose in assoluto ed anche le meno prestanti tra i modelli appena visti. Si tratta di MOBO adatte all’assemblaggio di PC da ufficio o da utilizzare come media center in salotto.

Miglior Scheda madre per AMD

Se scegli AMD e i suoi processori dovrai far riferimento al socket AM4, compatibile con tutti i processori Ryzen in commercio e alle schede madri appartenenti alle seguenti serie:

  • X570
  • B550
  • B450
  • A320

Le X570 rappresentano la miglior scelta in termini di prestazioni e affidabilità, ad un costo un po’ più elevato. Si tratta di schede adatte a processori Ryzen 7 e Ryzen 9 e all’assemblaggio di PC da gaming o da lavoro di un certo livello. Supportano RAM ad altissime frequenze e SSD con tecnologia PCIe 4.0, i dischi allo stato solido più performanti sul mercato.

Le B550 sono una valida alternativa alle x570, infatti hanno un prezzo spesso molto simile alle sorelle maggiori e garantiscono prestazioni di tutto rispetto. Portano sostanziali migliorie alle B450 ma non le sostituiscono, proprio in virtù di una differenza di prezzo per niente trascurabile.

La serie B450 è stata una delle più acquistate egli ultimi 2 anni, un ottimo compromesso tra buone prestazioni e prezzo ridotto. Rappresentano la scelta giusta per assemblaggi di fascia media con processori Ryzen 5 e Ryzen 3.

Da ultimo abbiamo la A320, la serie entry level di AMD. Queste ultime è molto raro trovarle nei PC da gaming, ma più comunemente in sistemi da ufficio, PC da salotto e media center.

Chipset

In ogni scheda madre è presente il chipset, spesso posizionato nella parte bassa, sotto gli slot per le RAM. Questo componente si occupa di gestire la comunicazione tra il processore e tutti gli apparati connessi alla scheda madre.

Inoltre, gestisce la compatibilità della CPU con l’overclock e il margine di aumento delle frequenze, evitando pericolosi sovraccarichi. Insomma, il chipset serve per controllare che tutto giri al meglio. I principali produttori di Chipset dono Intel, AMD e Nvidia.

Northbridge e Southbridge

Dal 1995 il sistema logico dei chipset era composto da due soli circuiti integrati, Northbridge e Southbridge. Il primo si occupava di gestire i processi relativi alle memorie RAM e alle porte PCI-E, mentre il secondo si dedicava ai componenti a bassa velocità, come dischi rigidi, porte USB e molto altro.

Dal 2003 al 2008 sia AMD che Intel hanno iniziato a ridurre i circuiti presenti nelle schede madri, fino ad eliminare del tutto il concetto di Northbridge e Southbridge. Il sistema di gestione delle memorie RAM e delle linee PCI-E principali viene integrato all’interno della CPU, permettendo una miglior ottimizzazione energetica e rendendo di fatto inutile la presenza del NorthBridge. Il PCH (Platform Controller Hub) di Intel e l’FCH (Fusion Controller Hub) di AMD si occupano di gestire la comunicazione con le porte USB, le connessioni SATA degli Hard Disk e le porte PCI-E secondarie.

Bios

Il BIOS (Basic Input-Output System) è un software di base integrato nella scheda madre che permette di effettuare operazioni piuttosto basilari sui componenti ad essa collegati. Si tratta dell’interfaccia predefinita a cui si accede prima di installare un sistema operativo vero e proprio, come Linux o Windows.

Negli ultimi anni il sistema UEFI è diventato lo standard, e rispetto ai primi BIOS integra funzioni di controllo e diagnostica dei componenti, in comunicazione diretta con il chipset della scheda madre. È possibile modificare le frequenze di base della memoria RAM, effettuare un overclock del processore, regolare la velocità delle ventole o gestire l’alimentazione delle porte USB. Per accedere al BIOS UEFI basta avviare il PC e in fase di accensione premere l’apposito tasto, che cambia in base al produttore della MOBO, solitamente si tratta dei tasti canc o F2.

RAM, Scheda video e scheda audio

Tra gli altri connettori presenti sulla scheda madre non mancano gli slot per l’installazione delle memorie RAM. Il termine tecnico è socket DIMM. Quest’ultimo è solitamente posizionato alla destra del processore ed è composto da 2, 4 o 8 moduli, in base al formato della scheda in questione.

Attualmente, la tecnologia più recente è denominata DDR4. Tuttavia, presta attenzione, perché in giro è ancora possibile trovare delle vecchie memorie DDR3 che risultano del tutto incompatibili con le schede madri di ultima generazione.

Uno dei componenti più importanti in un PC da gaming è sicuramente la scheda video, anche detta GPU (Graphics Processing Unit). Questa componente si collega alle porte PCI-E (Peripheral Component Interconnect Express), alle quali si interfacciano anche altri apparati, come schede di rete e schede di acquisizione. Troverai questi ingressi nella parte bassa della MOBO. Il connettore dedicato alle GPU è detto x16 ed è in grado di gestire fino a 70W, mentre le altre schede di espansione si collegano a porte x2 o x4 dalle dimensioni ridotte e dal wattaggio inferiore.

Ti segnalo inoltre che ogni scheda madre da gaming integra al suo interno una scheda audio. Quest’ultima permette di gestire dispositivi audio in ingresso e in uscita, come microfoni esterni, cuffie o speaker.

Migliori schede madre divise per fasce di prezzo

Di seguito ti lascio una selezione delle migliori schede madri sul mercato, divise per fasce di prezzo. Scegli la più adatta al tuo budget e mi raccomando, presta attenzione alle compatibilità.

Scheda madre MSI H510M-A PRO – €76,74

La scheda madre MSI X570 ACE LGA AM4 è progettata per soddisfare le esigenze di utenti esperti e giocatori.

La scheda madre supporta i processori Intel Core di 11a generazione, LGA 1200 e dispone di 2 slot DIMM che supportano fino a 3200 MHz con 1 slot PCIe 4.0 x16, 1 slot M.2 per SSD NVME, 1G LAN e HDMI 2.0b 2 porte USB 3.1 Gen 2 (tipo A e tipo C) sul pannello frontale, 4 porte USB 3.1 Gen 1 sul pannello posteriore e 3 anni di garanzia

Dimensioni‎23.6 x 20.2 x 5 cm
Peso699 grammi
Tecnologia di memoriaDDR4
Memoria massima supportata64 GB

Msi Mpg Z590 – €209,98

MSI MPZ-Z590 è una scheda madre ATX per processori Intel Core di 11a generazione. Ha un bel design rosso e nero in metallo pesante e caratteristiche per gamer o appassionati.

Il chipset supporta NVME M.2, 2 slot di memoria DDR4 e uno slot PCI-Express 3.0. Viene fornito con il sistema Audio Boost di MSI e il sistema di illuminazione SteelSeries GameSense RGB.

Dimensioni‎30.5 x 24.4 x 5 cm
Peso1 Kg
Tecnologia di memoriaSDRAM
Memoria massima supportata64 GB

Asus ROG Strix B550-E Gaming – €209

Intorno ai €200 non posso che consigliarti questa ROG Strix E Gaming di Asus, un modello B550 piuttosto recente che va in diretta concorrenza con la sorella maggiore X570 ROG Strix, che ha un costo nettamente maggiore.

Questa variante supporta i nuovi processori AMD Ryzen e grazie ai suoi slot M.2 PCI-E 4.0 permette l’installazione di 2 SSD ultra veloci di ultima generazione.

Inoltre, questa scheda madre ha un design piuttosto minimal: il bianco e il nero le fanno da padrone e conferiscono al PC un look elegante e raffinato.

Non manca la tecnologia Aura Sync RGB di ASUS per gestire l’illuminazione di tutte le componenti compatibili.

Dimensioni‎60 x 60 x 85 cm
Peso1.35 Kg
Tecnologia di memoriaDDR4
Memoria massima supportata128 GB

NZXT N7 B550 – €211,89

L’N7 B550 è la scelta migliore per un PC da gaming.

La scheda madre ha un Wi-Fi 6E integrato, un controller della ventola integrato e una punta USB 3.2 Gen 2 sul pannello frontale che può trasferire i dati dieci volte più velocemente di USB 3.0.

Con il suo chipset AMD B550, offre grandi prestazioni e stabilità, nonché 4 slot di memoria DDR4 in modo da poter costruire il PC da gaming perfetto.

Dimensioni‎60 x 60 x 85 cm
Peso1.35 Kg
Tecnologia di memoriaDDR4
Memoria massima supportata8 GB

MSI MEG Z490 GODLIKE – €750

Una delle schede madri più costose sul mercato, adatte a chi non bada a spese e vuole assemblare una macchina senza alcun compromesso, con prestazioni massime e tutte le tecnologie più avanzate.

Supporta RAM a frequenze fino a 5000mHz e SSD M.2 GEN 4, le memorie allo stato solido più veloci sul mercato. Non mancano ben 2 porte Thunderbolt 3 con una velocità di trasferimento di 40GB/s e una connessione Ethernet LAN con supporto a reti fino a 10Gbps

Dimensioni‎27 x 7 x 34 cm
Peso1.5 Kg
Tecnologia di memoriaDDR4
Memoria massima supportata128 GB

MSI Z490 GAMING PLUS – €159

La nuova MSI Gaming Plus è una valida alternativa ai modelli top di gamma, ad un costo decisamente più contenuto. Adatta a tutti i processori Intel di decima generazione, presenta connessioni M.2 con tecnologia Twin Turbo e sistema di raffreddamento per offrire velocità di trasferimento dati fino a 32GB/s, ideale per SSD ultra veloci.

La tecnologia Core Boost garantisce una miglior ottimizzazione del circuito di alimentazione, e il doppio connettore d’alimentazione permette di avere un flusso di corrente preciso e costante alla CPU.

Dimensioni‎30.5 x 24 x 5 cm
Peso1.6 Kg
Tecnologia di memoriaDDR4
Memoria massima supportata128 GB

Asus B460 Prime – €99 (micro-ATX)

Sulla fascia più economica troviamo un modello Asus B460 in formato micro-ATX di tutto rispetto, con doppio slot M.2 per SSD veloci e un design compatto. Non manca il supporto ad Aura Sync RGB, per controllare l’illuminazione delle ventole e dare al PC un look personale e suggestivo. Ti consiglio questo modello per processori Intel i3 o i5, per un PC da gaming di fascia media.

Dimensioni‎24.4 x 23.4 x 5 cm
Peso800 grammi
Tecnologia di memoriaDDR4
Memoria massima supportata128 GB

Migliore scheda madre per il gaming

Se il tuo unico scopo è videogiocare, ti consiglio di orientarti verso i modelli seguenti:

AMD

MSI MPG B550I – €237

INTEL

MSI MAG B560M – €132

Scheda madre con socket 1150

Ecco una lista di schede madre con socket 1150

Scheda madre x299

Ecco una lista di schede madre x299

Differenza tra scheda madre per case ATX e micro ATX

Le schede madri Micro ATX sono più piccole delle schede madri ATX, sono anche meno costose e occupano meno spazio, lo svantaggio è che non hanno tutte le funzionalità delle schede ATX.

Le schede madri ATX sono più grandi delle schede Micro ATX e offrono più opzioni di connettività, il lato negativo è che occupano più spazio e costano di più per essere prodotte.

Ho scritto un articolo sui migliori case ATX dagli un’occhiata se ti va!

Ho creato un’apposita guida sulle migliore scheda madre da gaming, ti consiglio di leggerla per approfondire un discorso così delicato come quello del gaming.

Abbiamo già recensito:

Josh

Articolo di Josh