Skip to main content

Nel corso dell’ultimo anno, AMD ha fatto enormi progressi nel recuperare la quota di mercato che ha perso nei confronti di Intel negli ultimi dieci anni. Il lancio della linea di processori Ryzen ha finalmente dato ad AMD il punto d’appoggio di cui aveva bisogno per rimettersi in gioco nel mercato.

L’aumento di prodotti nel mercato di AMD potrebbe non essere gradito da molti utenti o appassionati, ma i prodotti che hanno alimentato quell’aumento hanno sicuramente attirato l’attenzione di molti.

AMD ha ora lanciato il suo aggiornamento della linea di processori Ryzen originale, la serie Ryzen 2000.

In questa recensione andremo a parlare della Asrock ab350m che davvero sta diventando uno dei prodotti più utilizzato dai clienti. ASRock, il cui fiore all’occhiello è stata la X470 Taichi Ultimate è stato il primo a mettere alla prova il Ryzen 5 2600X.

L’ASRock AB350M è basato sul chipset B350 di AMD ed è integrato nel fattore di forma Micro ATX. Le dimensioni ridotte di questa scheda e il suo prezzo sono ingannevoli in quanto l’ASRock AB350M vanta molte delle caratteristiche e degli alloggiamenti che ci potremmo aspettare da una scheda X470 completa.

Le slot Dual M2, il supporto AMD Quad CrossFire, il supporto completo all’overclocking, l’audio a 7.1 canali e USB Type-C sono solo alcune di queste straordinarie funzionalità di ASRock AB350M che possono davvero far felice un qualsiasi cliente che l’acquista.

Asrock ab350m ha un prezzo inferiore a un terzo della X470 di ASRock. La X470 ha alcune inclusioni piuttosto impressionanti, come 10 Gigabit Ethernet e qualche fattore di estetica, ma le caratteristiche più comuni sono presenti su entrambe le schede.

Sulla carta, ASRock AB350M  sembra un affare irresistibile, ma i fogli delle specifiche possono essere fuorvianti.

Il layout del box ASRock AB350M è piuttosto standard, anche se non lo diciamo in senso negativo. L’inclusione di un grafico I/O posteriore e un’immagine chiara e ben illuminata della scheda effettiva sono caratteristiche particolari che il cliente cerca in un design, e ASRock ha svolto un lavoro eccellente con ASRock AB350M.

L’apertura della scatola, che è abbastanza compatta, rivela gli accessori inclusi, con ASRock AB350M in una borsa antistatica che spunta da sotto un divisore di cartone nella parte inferiore.

La scatola di ASRock AB350M è meravigliosamente compatta pur mantenendo la rigidità necessaria per mantenere il contenuto al sicuro. Gli accessori inclusi per ASRock AB350M sono piuttosto ridotti, ma ovviamente quasi tutte le schede di questo hanno accessori ridotti all’osso.


Insieme alla Asrock ab350m troveremo anche il software incluso nel disco del driver ASRock AB350M. Quest’ultimo è piuttosto facile da utilizzare. Sfortunatamente, bloatware anche se incluso, è ancora incluso con i soli driver essenziali.

Il disco del driver ha ancora solo due utilità, riavvio di ASRock in UEFI e ASRRGBLED come con il Taichi Ultimate.

Sarebbe stato meglio poter ottenere A-Tuning direttamente dal disco invece di scaricarlo online. Il riavvio di ASRock in UEFI è un’applicazione molto semplice che è possibile utilizzarla direttamente dal BIOS. ASRRGBLED è l’app ASRock per il controllo dei LED RGB ed è molto ben progettata, con un menu semplice e numerose opzioni di personalizzazione.

In conclusione possiamo dire che Asrock ab350m è davvero ottima sia per il suo prezzo che per le sue funzionalità.

Per questo consigliamo l’acquisto. Tra i pro possiamo inserire sicuramente il prezzo e le prestazioni tra i contro possiamo inserire il fatto che nel disco annesso non ci sono tutti i programmi utili per poter perfezionare al meglio la scheda.

Con questo speriamo che la recensione sia stata utile a tutti voi che siete arrivati fino a questo articolo e che abbia risposto alle vostre domande.


Josh

Articolo di Josh