Skip to main content

Migliori Tastiere Silenziose per PC – Aggiornamento 2022

Le tastiere silenziose permettono di giocare al computer, ma anche di intrattenersi con i videogame, limitando al massimo la silenziosità. In linea di massima, le soluzioni che garantiscono il minor grado di rumorosità sono quelle a membrana.

Occorre, tuttavia, prestare attenzione ai pro e ai contro che contraddistinguono tali prodotti, anche in un confronto con quelli meccanici.

Le tastiere meccaniche, per esempio, consentono di digitare in modo estremamente rapido, anche perché quasi sempre è sufficiente pigiare per metà corsa gli interruttori meccanici affinché essi trasmettano l’impulso che si desidera.

Non si può dimenticare, d’altro canto, che la forza di attenuazione necessaria per la registrazione di una sequenza di tasti su un prodotto a membrana è più bassa, e rischia di favorire errori di battitura.

Ecco le tastiere silenziose più vendute su Amazon:

Classifica delle Migliori Tastiere Silenziose

  1. Logitech MK470
  2. Kensington K72357IT
  3. Logitech K280e

Logitech MK470

Logitech MK470
Logitech MK470

Una tastiera silenziosa ed economica. Ottima per un ufficio o per goderti un’ottima esperienza di navigazione ottima.

Potrai acquistare la tastiera insieme ad un mouse, anch’esso estremamente silenzioso. La Logitech MK470 è Full Size, quindi ha anche il tastierino numerico.

I tasti hanno un meccanismo scissor-switch ed il profilo è estremamente basso.

Comoda e silenziosa, la scelta migliore.

Kensington K72357IT

Uno stile veramente elefante ed una silenziosità senza eguali.

Questo è quello che contraddistingue la tastiera Kensington K72357IT che non sacrifica di certo la produttività e la velocità di digitazione.

Ogni tocco sarà leggero e delicato, un po’ come le tastiere dei laptop. Sono presenti i vari tasti multimediali come calcolatrice, volume e play/pausa.

Sicuramente consigliata a chi non vuole spendere molto, ma che non vuole di certo rinunciare alla comodità ed eleganza per il proprio setup.

Logitech K280e

Un’altra tastiera che mi sento sicuramente di consigliarti è  quella della casa Logitech, precisamente la Logitech K280e.

La casa produttrice è ormai una sicurezza per quanto riguarda qualsiasi tipo di periferica: dai mouse alle tastiere, dalla chaivette USB alle cuffie da Gaming.

Tornando alla tastiera, stiamo parlando di una periferica elegante e molto silenziosa, idonea per chi vuole un setup di classe.

La tastiera è stata studiata in modo tale da garantire una comodità di digitazione avanzata, grazie al supporto per i polsi e ai tasti veramente soft.

È rivestita di acciaio, così di allungare la sua resistenza ed i tasti sono ideati per resistere alle abrasioni ed ai raggi UV, basti pensare che sono testati per resistere a 20 milioni di pressioni.

Perchè usare una tastiera silenziosa?

Quando è necessario prendere in considerazione l’acquisto delle tastiere silenziose? Per esempio quando si lavora in uno spazio di co-working, in compagnia di sconosciuti che potrebbero essere infastiditi dal continuo ticchettio dei tasti di un prodotto poco discreto.

Ma non solo: una soluzione silenziosa è raccomandata anche a chi ha l’abitudine di lavorare, di scrivere o di giocare ai videogame di notte in una casa in cui sono presenti altre persone. Si impone, in tali circostanze, la necessità di non disturbare il loro sonno.

Come scegliere una tastiera silenziosa?

Uno dei fattori che è bene valutare quando si è intenzionati a comprare una tastiera più o meno silenziosa è quello relativo alla durata: il ciclo di vita di un tasto meccanico può essere più o meno eterno, visto che è assicurato per cinquanta milioni di combinazioni.

Per quel che riguarda le tastiere a membrana, d’altra parte, la durata oscilla da un minimo di un milione a un massimo di cinque milioni di battute. Si tratta di capire, allora, quale utilizzo si intende fare del dispositivo.

Certo è che la produttività è garantita soprattutto da una tastiera meccanica, mentre la silenziosità è appannaggio soprattutto di una tastiera a membrana: individuare il giusto compromesso tra le due situazioni è impegnativo ma necessario.

Ancora, ci si deve focalizzare sull’aspetto della manutenzione: la tastiera a membrana è realizzata in gomma, un materiale che annulla qualsiasi tipo di rumore ma che può attirare lo sporco in modo più che consistente, soprattutto con il trascorrere del tempo.

Insomma, a mano a mano che gli anni passano, il prodotto rischia di diventare appiccicoso e poco igienico.

Va detto che molti prodotti si basano su metodi di fissaggio articolati, a differenza di quel che accade con le tastiere meccaniche, che offrono l’opportunità di sollevare e di rimuovere i singoli tasti senza alcuna difficoltà.

In sintesi, non è detto che scegliere le tastiere silenziose significhi rinunciare alla comodità o alla pulizia, ma è sempre molto importante essere oculati negli acquisti e confrontare con meticolosità i diversi modelli che sono a disposizione sul mercato.

Josh

Articolo di Josh