Miglior Tastiera Meccanica Guida All'Acquisto

Tastiere Meccaniche: Guida All’Acquisto Aggiornata 2021

La tastiera è un elemento molto importante della tua esperienza al computer. Che tu stia assemblando la postazione da gaming perfetta, oppure una workstation in grado di massimizzare la tua produttività, è molto probabile che una tastiera meccanica sia la scelta giusta.

Le tastiere meccaniche si differenziano da quelle a membrana e da quelle semi-meccaniche per il modo in cui sono costruite. Sotto ogni tasto c’è uno switch, uno strumento che rileva la pressione del tasto e invia l’input al computer. Le tastiere a membrana, invece, hanno un singolo strato di gomma che attraversa tutta la tastiera al di sotto dei singoli tasti. Quando premi un tasto, la pressione sulla membrana chiude il circuito elettrico e invia l’input al computer.

In questo articolo voglio proprio spiegarti in che modo dovresti scegliere una tastiera meccanica. Ti spiegherò quali sono i parametri che le differenziano e come orientare la tua scelta in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Posso assicurarti che esiste la tastiera giusta per ognuno di noi e che quelle meccaniche sono un universo molto interessante da esplorare.

Differenza tra gli Switch delle tastiere meccaniche

Lo switch è l’elemento che caratterizza le tastiere meccaniche, ciò che le rende così precise (e costose) rispetto alle altre. Anche se questo significa sacrificare un po’il design della tastiera, che ha tasti più alti e un ingombro maggiore, è proprio quello che le alza di un gradino rispetto alle altre.

Gli switch sono dei rilevatori di pressione e sotto ogni tasto ce n’è uno. Ma gli switch non sono tutti uguali: esistono dei modi per catalogarli e per orientare la tua scelta. La prima distinzione va fatta tra switch lineare e switch tattili:

  • Gli switch lineari sono i più semplici. Quando scattano non fanno rumore e non ti restituiscono nessuna sensazione al tatto, per cui normalmente vengono premuti fino a fine corsa;
  • Gli switch tattili sono più elaborati e interessanti. Quando scattano fanno rumore e/o ti restituiscono un “click” percettibile al tatto che ti segnala la registrazione dell’input. In questo caso non c’è bisogno di premere i tasti fino a fine corsa, e dopo un po’ti abituerai a premerli solo fino a che non senti il feedback.

Un’altra cosa che distingue le varie tipologie di switch è la pressione necessaria per farli scattare. Alcune persone si trovano meglio con tasti a cui va applicata una pressione minore, perché si attivano più velocemente. Per questo le tastiere meccaniche da gaming montano solitamente degli switch con una minore pressione richiesta.

Nei prodotti usati per la scrittura e l’ufficio, invece, sono solitamente impiegati degli switch più resistenti alla pressione. In questo modo è più difficile che spostando le dita si colpisca inavvertitamente un tasto, causando errori di battitura.

Gli switch più famosi sono i Cherry MX, un brevetto degli anni ’80 ora scaduto. Grazie al fatto che il brevetto ora non è più esclusivamente di Cherry, tante aziende hanno iniziato a produrre lo stesso tipo di switch con prezzi anche più bassi. Ne esistono di diversi colori, ognuno con le sue proprietà di feedback tattile e resistenza alla pressione.

Miglior Tastiera Meccanica da Gaming

Se vuoi provare un’esperienza videoludica completa al 100%, allora una tastiera da gaming meccanica è quello che fa per te. Grazie alla maggior precisione ridurrai la probabilità di errori, mentre grazie al feedback tattile sarai sicuro di aver dato l’input desiderato al gioco.

Per il gaming sono consigliate delle tastiere che si attivano con una pressione del tasto più leggera e con un buon feedback tattile, in modo da guadagnare una frazione di secondo tra quando inizi a premere il tasto e quando arrivi a fondo corsa. In uno sparatutto può fare la differenza!

Qui ti riporto tre modelli che ho selezionato e che ritengo essere molto validi.

1. Ajazz a 82 tasti (switch blu)

Tastiera Meccanica Gaming RGB 82 Tasti,100% Anti-ghosting Switches Blu,Retroilluminazione RGB con 16.8 milioni AK33 Tastiera da Gioco per PC,Mac,Nero.
479 Recensioni
Tastiera Meccanica Gaming RGB 82 Tasti,100% Anti-ghosting Switches Blu,Retroilluminazione RGB con 16.8 milioni AK33 Tastiera da Gioco per PC,Mac,Nero.
  • 【Retroilluminazione RGB】16,8 milioni di combinazioni di colori, modalità di retroilluminazione...
  • 【19 Effetti di illuminazione & ABS】Disegno completo di illuminazione della tastiera di RGB, ha...
  • 【82 Tasti 100% Anti-ghosting】Disegno anti-fantasma con 82 tasti,consente a più tasti di...

Le tastiere a 82 tasti non sono la cosa migliore per lavorare, ma per il gaming offrono compattezza e comodità. In più questo prodotto monta degli switch analoghi ai Cherry MX Blu, anche se non ufficiali Cherry, che sono considerati i più adatti ai gamer. Se ti piace avere la tazza di caffè vicino alla tastiera, non devi nemmeno preoccuparti dei possibili incidenti: questa tastiera è impermeabile e i tasti sono molto difficili da sbiadire.

2. Asus ROG Strix Flare

Offerta
Asus ROG Strix Flare Tastiera Meccanica RGB Gaming con Switch Cherry MX RED [Layout Italiano]
60 Recensioni
Asus ROG Strix Flare Tastiera Meccanica RGB Gaming con Switch Cherry MX RED [Layout Italiano]
  • Costruita con interruttori Cherry MX RED RGB, ROG Strix Flare offre la sensazione meccanica precisa...
  • Progetta e crea il tuo badge personalizzato con il badge acrilico vuoto fornito e inseriscilo...
  • I tasti multimediali dedicati e la rotellina del volume scorrevole sono posizionati nella parte...

Prodotto di alta fascia, con prestazioni e qualità di alta fascia. La Strix Flare di Asus monta gli originali switch Cherry Red, diversi dal modello precedente perché richiedono una pressione maggiore. Alcuni gamer li preferiscono, quindi è giusto che rientrino anche loro nella nostra classifica. Splendida l’illuminazione RGB, oltre alla comodità del poggiapolsi integrato.

3. Aukey a 105 tasti con Switch Blu

Offerta
AUKEY Tastiera Gaming Meccanica con Retroilluminazione RGB Personalizzabile e Switches Blue, Tastiera Meccanica 100% Anti-Ghosting a 105 Tasti per PC e Laptop (Layout Italiano) (Blue Switch)
742 Recensioni
AUKEY Tastiera Gaming Meccanica con Retroilluminazione RGB Personalizzabile e Switches Blue, Tastiera Meccanica 100% Anti-Ghosting a 105 Tasti per PC e Laptop (Layout Italiano) (Blue Switch)
  • Retroilluminazione rgb: km-g12 è dotato di 7 colori preimpostati e 12 configurazioni di...
  • Switch outemu blue: caratterizzata da una risposta tattile precisa e da un sonoro “clic”
  • Rollover n-key completo: 104-key rollover con anti-ghosting permetteranno alla tastiera di non...

Aukey è entrata con successo nel mercato del gaming negli ultimi anni, e questa tastiera meccanica ne è la dimostrazione. Gli switch analoghi ai Cherry MX blu (non originali) offrono la garanzia di una risposta molto rapida, mentre il tastierino numerico la rende utile anche per lavorare e studiare. Tra i suoi pro c’è anche l’anti-ghosting, che permette di premere due tasti contemporaneamente senza che la tastiera ne escluda uno.

Miglior Tastiera Meccanica Economica

Le tastiere meccaniche sono più costose delle alternative sul mercato: è una semplice conseguenza della loro architettura più complessa che le rende anche più costose da assemblare. Esistono comunque delle alternative a prezzi ridotti, ma attenzione: non è detto che durino nel tempo. Con queste tastiere è facile che salti un tasto o che si rompano i suoi piedini quando sono sottoposte a un utilizzo prolungato. Ecco perché spesso le soluzioni più care sono anche quelle che durano di più nel tempo.

1. Tastiera da gaming Havit

HAVIT Tastiera Gaming Meccanica e Mouse Tastiera da Gioco cablate, LED-Backlit Switches Blu 105 Tasti 100% Anti-ghosting, Mouse da Gioco programmabile(Layout Italiano,Nero)
21 Recensioni
HAVIT Tastiera Gaming Meccanica e Mouse Tastiera da Gioco cablate, LED-Backlit Switches Blu 105 Tasti 100% Anti-ghosting, Mouse da Gioco programmabile(Layout Italiano,Nero)
  • 【Tastiera gaming meccanica professionale anti-ghosting】 Il suo design classico fornisce un...
  • 【Varie modalità di illuminazione con luminosità regolabile】 La retroilluminazione della...
  • 【Mouse da gioco programmabile a 7 tasti】 6 livelli: 800-1600-2400-3200-4000-4800. Con 7 tasti...

Havit non è sicuramente il brand più famoso nel mondo del gaming, ma questa tastiera è solida e completa. Monta degli switch analoghi ai Cherry MX blu, nuovamente la soluzione più consigliata per i gamer. Offre anche l’anti-hosting e 102 tasti, con un layout completamente in italiano e programmabile. Attenzione soltanto alla mancanza del poggiapolsi, che può risultare scomoda in caso di uso programmato.

2. Hoopond AK33

Tastiera meccanica, AK33 Tastiera meccanica per giochi con cavo USB retroilluminata a LED bianco, Tastiera da gioco meccanica compatta a 82 tasti con tasti anti-ghosting (Interruttore Rosso, Bianco)
1.136 Recensioni
Tastiera meccanica, AK33 Tastiera meccanica per giochi con cavo USB retroilluminata a LED bianco, Tastiera da gioco meccanica compatta a 82 tasti con tasti anti-ghosting (Interruttore Rosso, Bianco)
  • 【Tastiera meccanica compatta a 82 tasti】 Questa tastiera mini-meccanica presenta un design molto...
  • 【Interruttore rosso】 Lo speciale interruttore rosso modificato offre un tocco, una sensibilità...
  • 【Tastiera da gioco retroilluminata bianca】 La tastiera meccanica retroilluminata bianca offre...

In questa fascia di prezzo sembra quasi impossibile trovare delle tastiere completamente meccaniche, ma questo brand poco conosciuto è riuscito a creare un best-seller. La sua convenienza è comunque accompagnata da performance importanti: i tasti scattano molto velocemente e si può persino scegliere la variante dell’interruttore. É venduta sia con switch simili ai Cherry MX Blu, sia rossi.

Miglior Tastiera Meccanica con Layout italiano

Tutte le tastiere che abbiamo raccomandato fino a ora hanno il layout tipicamente italiano, e sono anche programmabili. Una tastiera “programmabile” permette all’utente di cambiare le impostazioni dei tasti, associando a ognuno un output personalizzato. Questo può essere utile, ad esempio, quando si acquista una tastiera con layout diverso e la si vuole convertire a un layout italiano. Per ricordarsi dei cambiamenti si possono anche acquistare degli adesivi fatti apposta, con cui coprire il tasto originale per mostrare quello riprogrammato.

Dovendo sceglierne una su tutti, però, non ho nemmeno dubbi su quale consigliarti. La HyperX Alloy Elite 2 è il non-plus-ultra delle tastiere meccaniche. Mi spiego meglio:

  • I suoi switch sono un brevetto proprietario di HyperX che offre una risposta ancora più veloce dei Cherry MX originali
  • Sopra i tasti c’è un copritasto fatto apposta per questa tastiera. Anche in questo caso si tratta di un brevetto di proprietà, che fa risultare i copritasti semitrasparenti e praticamente impossibili da sbiadire
  • C’è una rotella in alto a destra per la regolazione precisa del volume
  • Per personalizzare gli effetti RGB c’è un programma apposta creato da HyperX con questo preciso scopo
  • Il telaio in acciaio la rende estremamente resistente agli urti

Differenza tra tastiera meccanica e tastiera a membrana

Il mondo delle tastiere si divide tra quelle meccaniche, quelle a membrana, e le soluzioni intermedie.

Nelle tastiere meccaniche ogni tasto ha un suo switch che lo separa fisicamente da tutti gli altri. La pressione sulla tastiera crea un contatto metallico, che chiude il circuito e invia l’input al computer. Si possono modificare gli switch dei singoli tasti e grazie alla loro altezza rispetto alla base della tastiera, permettono l’installazione dei led RGB. Queste tastiere sono più precise e veloci, ma solitamente anche più rumorose e care.

Le tastiere a membrana rappresentano la gran parte delle tastiere economiche in commercio. Sotto a tutti i tasti c’è un’unica membrana di gomma. Quando un tasto viene premuto, colpisce la membrana e la differenza di potenziale elettrico rilevata in quel punto permette al computer di identificare l’input. Normalmente sono meno precise e meno veloci, ma anche più economiche e silenziose.

Esistono anche le tastiere semi-meccaniche, anche queste piuttosto economiche. In questo caso c’è un’unica membrana che corre al di soto di tutti i tasti, per cui offrono la stessa precisione e rapidità di una normale tastiera a membrana. La differenza è che i piedini hanno un piccolo interruttore in silicone che fa rumore quando il tasto viene premuto. In questo modo riescono comunque a trasmettere un “click” rumoroso e tattile con cui l’utente capisce che l’input è stato registrato.

Tastiera Meccanica Wireless o Bluetooth

La maggior parte delle tastiere meccaniche è connessa al computer tramite cavo. Se questa ti sembra una limitazione, pensaci bene: si tratta di prodotti studiati per offrire la massima performance possibile. Esattamente come giocare con un cavo ethernet ti permette di raggiungere velocità maggiori, avere una tastiera connessa tramite cavo permette al computer di registrare l’input più velocemente. Sono tutti piccoli vantaggi competitivi che, nel gaming serio, finiscono per diventare un vantaggio importante.

Esistono comunque dei modelli wireless per chi ha la fobia dei cavi, o semplicemente per chi non vuole utilizzarle per il gaming e non ha bisogno di estrapolare ogni millisecondo dalla sua velocità di trasmissione al computer.

Il prodotto più interessante è realizzato da AMONIDA, un marchio davvero sconosciuto ma comunque capace di realizzare un prodotto vincente. Monta degli switch blu, offre un design classico e soprattutto la connessione tramite bluetooth. Tra l’altro è un modello molto intelligente, perché può essere connesso anche via USB-C e quando è connessa in questo modo ricarica la sua batteria.

Per tastiera Bluetooth Tastiera meccanica Tastiera meccanica reale Comoda da trasportare per PC Home Office Game(i610t black green shaft)
  • La connessione multi-dispositivo può essere cambiata a piacimento, tre per i dispositivi Bluetooth...
  • Vera tastiera meccanica, 61 interruttori meccanici sono composti per controllare ogni mappatura dei...
  • La connessione a doppia modalità si occupa della ricarica, supporta la connessione cablata e per la...

Miglior Tastiera meccanica per Mac

Le tastiere meccaniche per Mac esistono, ma sono poche. Essendo un prodotto da gaming, si scontrano un po’con il tipo di hardware montato dai computer di casa Apple che raramente vengono utilizzati dai gamer. Nonostante ciò, esiste almeno un prodotto di livello estremamente alto ed è firmato da Logitech.

Parliamo della Logitech MX Keys, disponibile in versione completamente riadattata a macOS. Si può connettere sia con USB-C che wireless e offre ottima qualità in cambio del prezzo.

Il telaio è di acciaio resistente e gli switch sono dei Cherry MX ufficiali. In più il copritasto è concavo, cosa che permette di essere molto precisi durante la digitazione, specialmente per chi scrive tanto. Oltre a essere compatibile con tutti i computer Apple, può essere utilizzata anche con iPhone e iPad e può essere connessa contemporaneamente a tre dispositivi.

Logitech MX Keys Tastiera Wireless Illuminata Avanzata per Mac, Digitazione Tattile, Tasti Retroilluminati a LED, Bluetooth, USB-C, Batteria 10 giorni, Apple macOS, Struttura Metallica - Grigio
422 Recensioni
Logitech MX Keys Tastiera Wireless Illuminata Avanzata per Mac, Digitazione Tattile, Tasti Retroilluminati a LED, Bluetooth, USB-C, Batteria 10 giorni, Apple macOS, Struttura Metallica - Grigio
  • TASTI PERSONALIZZABILI: MX Keys per Mac è ottimizzata per la suite Apple, con layout Mac e tasti Fn...
  • DIGITAZIONE PERFETTA: I bordi arrotondati si adattano alle dita, piacevoli al tatto. La superficie...
  • COMFORT E STABILITÀ: Digita con sicurezza grazie al design stabile. La struttura con singola...

Tastiere meccaniche per Marca

Ho deciso di classificare le migliori tastiere da gaming per marca, così da poter farti scegliere le migliori anche per casa produttrice e non solo per qualità o caratteristiche.

Migliore Tastiera Meccanica Logitech

Migliore Tastiera Meccanica Aukey

Migliore Tastiera Meccanica Corsair

Migliore Tastiera Meccanica Coolermaster

Migliore Tastiera Meccanica Razer

PCModding.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.