Skip to main content

La GTX 1050 Ti è stata costruita a un costo, il che prepara NVIDIA a una guerra dei prezzi con la migliore, ma più costosa AMD.

NVIDIA è riuscita a ottenere un consumo energetico della GTX 1050 Ti al di sotto del limite di 75 W, il che la rende in grado di sostenersi solo con la potenza degli slot.

La rivale più vicina di AMD, la Radeon RX 470 da 4 GB, necessita di un ulteriore connettore di alimentazione PCI a 6 pin per alimentare la sua configurazione TDP da 120W. GTX 1050 Ti di Palit è davvero un ottimo prodotto, quasi raro nel suo genere. Viene fornito senza alcun fan, che offre la perfetta esperienza noise-free, ideale per un PC multimediale in grado di gestire anche i giochi.

Inoltre, la scheda non richiede ulteriori connettori di alimentazione, il che aiuterà con case che hanno una forma ridotta.

Palit ha scelto di non includere alcun overclocking, il che sembra ragionevole dato il design passivo, ma la nostra sezione di overclocking mostra che l’overclocking è sicuramente possibile con questa scheda. In Europa, la GTX 1050 Ti è venduta ad un prezzo non superiore ai 150 euro.

Il prodotto è dominato dal grande dissipatore passivo.

Le dimensioni sono 18,5 cm x 14,0 cm. L’installazione richiede due slot nel sistema.

Le opzioni di visualizzazione del display includono una porta DVI, una porta HDMI e una DisplayPort. A differenza delle schede NVIDIA di precedente generazione, la porta DVI non include più il segnale analogico, quindi sarà necessario utilizzare un adattatore attivo.

NVIDIA ha anche aggiornato DisplayPort per essere certificato 1.2 e 1.3 / 1.4 pronto, che consente il supporto per 4K a 120Hz e 5K a 60Hz o 8K a 60Hz con due cavi.

La GPU è inoltre dotata di un dispositivo audio HDMI. È compatibile con HDMI 2.0b, che supporta l’audio HD e i film Blu-ray 3D. L’unità di codifica video della GPU è stata aggiornata per supportare HEVC a 10-bit e 12-bit. La serie GTX 1050 non supporta SLI.

La soluzione termica di Palit utilizza un ampio dissipatore per gestire il calore della GPU GTX 1050 Ti.

I chip di memoria non sono raffreddati. GTX 1050 Ti non richiede alimentazione elettrica aggiuntiva; tutta la potenza viene prelevata dallo slot del bus PCI. Questa configurazione di ingresso di alimentazione è specificata per un massimo di 75W.

I chip di memoria GDDR5 sono prodotti da Micron e sono contrassegnati con la sigla D9TRZ.

Il processore grafico GP107 di NVIDIA è il primo chip dell’azienda ad utilizzare un processo di produzione di 14 nanometri.

È anche il primo processore grafico dell’azienda ad essere prodotto in Samsung e non in TSMC. La GPU ha un conteggio dei transistor di 3,3 miliardi e una dimensione del die di 132 mm quadrati.

Arrivando alla conclusione possiamo dire che Palit gthax 1050 ti è davvero un ottimo prodotto che ha un prezzo più che ragionevole.  

Ha tantissimi pro, ma forse l’unica pecca è che non vi è un alimentatore che potrebbe rendere le prestazioni ancora più elevate.

Per finire possiamo dire che questo prodotto è davvero ottimo e ne vale l’acquisto. Siamo giunti al termine di questa recensione e speriamo che sia stata di vostro gradimento e che inoltre sia stata utile a rispondere alle domande che vi hanno portati fino a questo sito.

Vi invitiamo a seguire questo sito per restare sempre aggiornati sul tema.


Josh

Articolo di Josh