Skip to main content

Oggi in questa recensione andiamo a parlare di Sharkoon 550w che da qualche tempo si è introdotta nel mercato delle PSU e ci propone uno dei suoi alimentatori top.

Dimensioni e altre caratteristiche

Una delle caratteristiche che principalmente contraddistingue la casa produttrice è il prezzo che è davvero molto competitivo. L’alimentatore è disponibile in due diverse capacità ovvero quella da 650w e quello da 550w. Oggi vogliamo parlarvi del secondo.

Partendo dalla confezione possiamo dire che è davvero molto semplice e presenta in primo piano il prodotto, poco sopra vi troviamo la certificazione plus white che ci evidenzia il livello di efficienza.

Le dimensioni di questo alimentatore sono davvero molto contenute con 140 x 150 x 86 mm ma anche il peso non è eccessivo in quanto non pesa più di un chilo e mezzo.

L’alimentatore si presenta con una scocca in metallo che ha una colorazione scura, al centro della ventola possiamo trovare la sigla SHP con alcuni dettagli in colore argento.

Questo prodotto è davvero molto elegante. Per questo modello possiamo dire che i cavi sono fissi quindi non potranno essere eliminati i cavi in eccesso, in questo caso possiamo dire che è il modello in questione è modulare.

Nei case più piccoli avremo alcuni problemi per l’alloggio in quanto dovremo trovare la posizione in cui sia possibile eliminare la vista dei cavi.

La dotazione dei cavi di collegamento è davvero molto soddisfacente considerando la capacità non molto elevata di 550w.

Gli utenti che lo hanno provato non hanno riscontrato alcun tipo di problema durante il montaggio in quanto le viti in dotazione sono sufficienti e i cavi sono abbastanza lunghi per il montaggio.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici possiamo dire che come la maggior parte di questi prodotti anche questo utilizza una tecnologia di erogazione AC/DC con PFC attivo.

Anche per quanto riguarda la distribuzione della corrente è tutto abbastanza equilibrato, la maggior parte della potenza dell’alimentatore viene portata direttamente alla linea principale 12V.

Invece sono 110 i watt che sono dedicati alle linee 3.3V e 5V. Inoltre anche le protezioni che sono state messe a disposizione sono più che sufficienti in quanto queste ultime salvaguardano i componenti interni ed evitano il danneggiamento dovuto al malfunzionamento dell’unita di alimentazione.

Per quanto riguarda la temperatura media di funzionamento possiamo dire che siamo un pochino al di sotto rispetto alla media in quanto ci troviamo con questo alimentatore intorno ai 40 gradi.

Proprio per questo una protezione contro il riscaldamento OTP sarebbe stata davvero ideale. Ovviamente le protezioni in dotazione sono più che sufficienti per il funzionamento ottimale.

Efficienza Energetica

Passando all’efficienza energetica possiamo dire che questo alimentatore è certificato 80Plus white e quindi garantisce un efficienza di almeno l’85% o superiore al 50%. La fascia oraria di funzionamento è di circa 100mila ore il che sta a significare che siamo in media con gli alimentatori presenti sul mercato e che hanno la stessa fascia di prezzo.

Per quanto riguarda la dissipazione possiamo dire che quest’ultima è affidata ad una ventola da 140mm, ma anche se le dimensioni non sono eccessive possiamo dire che svolge egregiamente il suo lavoro.

Il regime di rotazione di questa ventola va in base al carico di lavoro.

Questa ventola anche se in abbinamento all’alimentatore è davvero molto silenziosa.

Arrivando alla fine possiamo dire che questo prodotto è davvero molto valido e non ha alcun punto a suo sfavore in quanto è davvero un prodotto economico ma allo stesso tempo anche molto funzionale.

Speriamo intanto che tutta questa recensione sia stata di vostro gradimento e che sia stata utile a rispondere alle domande che vi hanno portato fino a questo articolo.


Josh

Articolo di Josh