Migliore Powerline

Se operi nel campo della tecnologia e dell’informatica, avrai sicuramente sentito parlare qualche volta delle powerline.

Cosa sono le powerline? Come funzionano e a cosa servono?

Le powerline sono dei dispositivi che consentono di “estendere” la connessione Internet in qualunque zona della casa. Si tratta di dispositivi elettronici che vanno collegati direttamente nelle prese di corrente, in modo da estendere la portata della connessione Internet. Ci sono alcuni punti della casa dove, per vari motivi o per ostacoli strutturali, il collegamento ad Internet non è ottimale. Con questi dispositivi puoi risolvere il problema brillantemente. Le powerline utilizzano un apposito strumento, chiamato HomePlug, che crea una rete di comunicazioni sfruttando i cavi di una rete elettrica già esistente. Per un utilizzo ottimale delle powerline, assicurati che tutti gli adattatori siano collegati allo stesso impianto elettrico. Le powerline, per garantire prestazioni adeguate, devono essere collegate direttamente alla presa di corrente, e non a gruppi di continuità o ciabatte. Infine gli impianti elettrici non devono essere eccessivamente obsoleti o datati. Dopo questa breve infarinatura, scopriamo le migliori powerline presenti sul mercato.

TP-Link TL-PA4010KIT

Iniziamo con il TP-Link TL-PA4010KIT, uno dei migliori prodotti disponibili in commercio. Si tratta di un kit composto da due adattatori TL-PA4010. Questi adattatori hanno caratteristiche molto interessanti, sia da un punto di vista pratico che delle prestazioni. Innanzitutto hanno dimensioni piuttosto ridotte, quindi non provocano ingombro o fastidio dopo essere stati posizionati nella presa di corrente. A fronte di consumi molto ridotti (risparmio energetico fino all’85%), gli adattatori forniscono prestazioni eccellenti con una velocità massima di 500 Mbps. Inoltre integrano una sola porta Fast Ethernet. Grazie alle sue particolari caratteristiche, questa powerline è indicata per tutti quegli utilizzi che richiedono una larghezza di banda molto elevata. Nello specifico il TP-Link TL-PA4010KIT è particolarmente adatto per il gaming online, il trasferimento di dati e di file molto pesanti, e lo streaming video in HD da più dispositivi contemporaneamente.

Offerta
TP-Link TL-PA4010 Kit Powerline, AV600 Mbps su Powerline, 1 Porta Ethernet, Plug and Play, HomePlug AV, 2 Cavi Ethernet RJ45 Inclusi
  • Compatibile con lo standard Homeplug AV fino a 600Mbps, ideale per Streaming HD e gioco online
  • Fino a 300 metri di copertura su circuiti elettrici residenziali per garantire le migliori...
  • 1 porta Ethernet per la connessione dei dispositivi cablati

Netgear PLP1200

Altro prodotto molto apprezzato è il Netgear PLP1200. Si tratta di un kit composto da due adattatori, capaci di arrivare ad una velocità massima di 1.200 Mbps. Entrambi gli adattatori sono dotati di una porta Gigabit Ethernet, e di una presa passante che permette il collegamento di altri dispositivi. Esattamente come il precedente modello, anche il Netgear PLP1200 è in grado di gestire quelle connessioni che richiedono una larghezza di banda molto alta. Uno dei principali tratti distintivi di questa powerline è il beamforming. In breve questa tecnologia è in grado di direzionare e di concentrare il segnale wi-fi nella zona desiderata. Questo sistema migliora la ricezione all’interno del campo del segnale, consentendo a tutti i dispositivi collegati al wi-fi di navigare molto più velocemente. In termini tecnici il beamforming “modifica” e “lavora” su un’onda che favorisce la trasmissione e la ricezione direzionale del segnale. Creando delle interferenze costruttive o distruttive a seconda delle proprie necessità, è possibile direzionare il segnale wi-fi dove ritenuto più opportuno.

Netgear PLP1200-100PES Adattatore, 2 Porte Gb, Bianco, 2 Pezzi
  • Dotato di 1 porta 10/100/1000 RJ45 e presa elettrica passante
  • Spia a led Pick a Plug per una installazione ottimale
  • Velocità massima di trasmissione: 1200 Mbit/s

AVM FRITZ!POWERLINE 1000E SET

Chiudiamo la nostra rassegna sulle powerline con l’AVM FRITZ!POWERLINE 1000E SET. Questo kit è composto da due adattatori, che raggiungono una velocità massima pari a 1.200 Mbps. Entrambi gli adattatori dispongono di una porta Gigabit Ethernet, capace di gestire anche le applicazioni più elaborate e complesse. Grazie a questa powerline, la connessione Internet risulterà molto più stabile e fluida in tutte le stanze della casa. Una delle principali caratteristiche di questo kit è la funzione di risparmio intelligente. Se gli adattatori non vengono utilizzati andranno in stand-by in automatico, assicurando un notevole risparmio energetico e riducendo gli sprechi. Altra chicca di questo dispositivo è il programma FRITZ!Powerline, che  rende l’utilizzo del kit molto più intuitivo. É infatti possibile impostare i parametri di entrambi gli adattatori, illustrando in tempo reale i dati relativi alla velocità di invio e di ricezione.

Offerta
AVM FRITZ! Powerline 1000E Set, Kit di 2 Adattatori, Fino a 1200 Mbit/s, Porta LAN Gigabit, Plug and Play, Eco Mode, Istruzioni in Italiano
  • Coppia di 2 adattatori Powerline con velocità di trasmissione massima a 1.200 Mbps, ideali per...
  • Connetti via LAN Gigabit dispositivi come decoder on demand, TV, PC e console
  • Velocità di trasmissione dati: 1.200 Mbit/s tramite porta Gigabit