Skip to main content

Comodità e praticità sono i due elementi che contraddistinguono la Logitech G213Prodigy, tastiera gaming che comunque non rinuncia all’eleganza. Ed è proprio il design uno dei punti forti di questa tastiera a membrana che fonde sobrietà, nonostante i colori vivaci, alla comodità necessaria per il tipo di utilizzo per la quale è pensata. In questa recensione completa ne vedremo le principali caratteristiche, quali sono le funzionalità, le specifiche del software di customizzazione, e tutto quello che occorre sapere in merito alla tastiera.

Logitech G213 Prodigy: layout

Il layout della tastiera gaming Logitech G213 Prodigy è probabilmente uno dei pochi punti negativi, perché non disponibile in lingua italiana. Parliamo infatti di un layout US. Chiaramente questo fattore può incidere i primi tempi sull’usabilità della tastiera nel momento in cui viene adoperata per la scrittura, quindi sarà necessario farci l’abitudine. Al contrario, se la Logitech viene impiegata solamente per lo scopo per cui è stata ideata, ovvero per il gaming, non si avvertirà nessuna conseguenza tangibile.

Logitech G213 Prodigy: switch

Gli switch della Logitech G213 Prodigy sono a membrana. Molto spesso l’utente classifica questa tipologia di tastiera come non adatta al gaming, soffermandosi solamente sulla qualità degli switch meccanici. Chiaramente se lo scopo è quello di giocare a livello professionale, una tastiera meccanica è d’obbligo, e le eventuali riparazioni sono più economiche perché viene sostituito solamente il tasto danneggiato.

Ma per il giocatore di “tutti i giorni”, questa credenza è erronea, perché ciò che deve importare davvero è la comodità e la praticità della tastiera, che nel caso della Logitech G213 Prodigy di certo non mancano. Ad ogni modo, la G213 è dotata di tasti progettati in maniera specifica per garantire un’ottima risposta tattile, con prestazioni del tutto simili a quelle delle tastiere meccaniche. I tasti “Mech Dome” hanno dimensioni normali, con una corsa di 4mm ed estremamente silenziosi. La forza di attuazione è di soli 50 gr.

Un altro punto forte della G213, è che la struttura dei tasti è stata progettata per resistere agli schizzi e al possibile rovesciamento di liquidi (fino a 60 ml). Questo la rende idonea all’utilizzo di tutti i giorni anche da parte del giocatore più “distratto”.

Logitech G213 Prodigy: funzionalità ed illuminazione

Una volta analizzati il layout e gli switch della Logitech G213 Prodigy, ora possiamo entrare nel vivo di questa recensione, prendendone in considerazione le principali funzionalità e l’illuminazione. La G213 presenta ben cinque zone differenti d’illuminazione, ed ognuna di queste è chiaramente personalizzabile con una palette di oltre 16 milioni di colori. Questa caratteristica, unità alla regolazione della luminosità, permette di abbinare ogni regolazione ad un singolo progetto.

La G213 è dotata della tecnologia LIGHTSYNC, in grado di offrire un’illuminazione RGB che può sincronizzare il profilo di gioco e chiaramente di illuminazione, con quelli che sono i contenuti. Sotto l’aspetto della personalizzazione dunque, la tastiera si comporta egregiamente. Proseguendo nelle funzionalità principali della G213, troviamo anche i tasti di controllo multimediale dedicati. In questo modo è possibile riprodurre e mettere in pausa video e musica, o eventualmente disattivare direttamente l’audio in pochi istanti. Lo stesso discorso vale anche per il passaggio tra una traccia musicale e l’altra.

Logitech G213 Prodigy: software

Abbiamo visto che sotto il profilo tecnico e della funzionalità, la Logitech G213 Prodigy si presenta piuttosto bene sul mercato, risultando idonea sia al giocatore neofita, che a quello un po’ più esigente. Esattamente come succede per altri brand di tastiere gaming, anche la G213 offre un software di controllo totalmente gratuito che consente un miglioramento del grado di customizzazione delle periferiche. G Hub è il software per la configurazione della Logitech G213 Prodigy, scaricabile direttamente da questa pagina.

Attraverso G Hub è possibile personalizzare la tastiera, così da renderla idonea alle proprie esigenze di gioco. Si potrà dunque impostare l’illuminazione RGB regolando la retroilluminazione. Interessante la funzione che permette al programma di riconoscere quale gioco viene avviato in quel momento, così da richiamarne il profilo abbinato. Un’altra utile funzione è la disabilitazione dei tasti selezionati nel momento in cui si andrà a premere il tasto gaming dedicato.

In altre parole, di base rimangono solo i tasti Windows e Menù, ma sarà possibile aggiungerne degli altri a seconda delle preferenze. Infine l’ultimo elemento gestibile è l’impostazione e l’assegnazione dei tasti da F1 a F12, che permette di assegnare numerose funzioni a tali pulsanti. Tra queste possiamo trovare l’auto-scrittura di una determinata frase solamente premendo un tasto, o eventualmente una combinazione di tasti secondo una sequenza prestabilita.

Volendo tirare le somme sul software della G213, potremmo dire che offre un buon grado di personalizzazione, perché lascia un buon margine alla customizzazione, mantenendo comunque la tipica interfaccia Logitech Gaming Software, facile, semplice, ed intuitiva anche per quei giocatori meno esperti.

Logitech G213 Prodigy: prestazioni

Analizzando le prestazioni della Logitech G213 Prodigy, possiamo trovare un altro dei suoi punti forti, tra l’altro probabilmente il più importante in generale in una tastiera di gaming. Parliamo della velocità di input davvero ottima, che non la eleva solamente al di sopra di molte tastiere a membrana, ma anche a tanti modelli destinati proprio ai giocatori. Probabilmente il pro-player tipo potrebbe accorgersi di qualche differenza tra una tastiera meccanica e la G213, ma parliamo di sfumature quasi inavvertibili, soprattutto per un giocatore non professionista.

I tasti hanno un superficie davvero gradevole al tatto, ma anche una corsa d’attivazione piuttosto breve. Questo permette di ottenere un buon livello di tolleranza, sia per il gaming che per la scrittura, seppur in questo secondo ambito, come detto precedentemente, vi sia il limite del layout US. Il suono profotto dai tasti infine, non risulta eccessivo, o comunque è nella norma per questa tipologia di tastiere. Per quanto riguarda le prestazione della tastiera, considerando la fascia prezzo entro la quale si posiziona la Logitech G213 Prodigy, difficilmente è possibile trovare qualcosa di meglio.

Logitech G213 Prodigy: prezzo e conclusioni

In conclusione a questa recensione della tastiera Logitech G213 Prodigy, possiamo tranquillamente sostenere che si tratti di un prodotto di ottima fattura, sotto ogni punto di vista. Le mancanze sono veramente minime, come quella del layout italiano. Volendo soffermarci su un aspetto negativo della G213, tra l’altro anche piuttosto inspiegabile considerando la qualità generale, è l’assenza di una porta USB, che solitamente possiamo trovare su tastiere di questo tipo.

Non è certamente una grave mancanza, ma deve comunque essere segnalata. Se non si necessita di questa porta, tale limite può essere tranquillamente trascurato. Escludendo questi due fattori però, ci troviamo di fronte ad una tastiera da gaming in grado di fornire risultati ottimi nel gioco quotidiano, sia per l’eccellente velocità di risposta dei tasti (considerando che sono a membrana), che per l’alto grado di customizzazione offerto dal software. Parliamo di un prodotto che seppur non sia destinato ad un mercato pro, è in grado di accontentare più tipologie di utenti.

Per quanto concerne il sistema di retro illuminazione, si rivela efficace in ogni situazione di gioco, e i materiali con cui è realizzata la tastiera sono di buona costruzione. Decisamente gradita anche la resistenza alle cadute accidentali di liquidi. Come detto la G213 si posiziona in una fascia prezzo che, considerando le sue qualità generali, la rende sicuramente un ottimo acquisto.

Logitech G213 Prodigy: specifiche tecniche

Per ragioni di praticità, vogliamo raggruppare le specifiche tecniche della Logitech G213 Prodigy. La tastiera è di colore nero, con layout US. La compatibilità è garantita da Windows 7 in poi, e la connessione è chiaramente di tipo USB. I tasti sono Mech Dome e presentano una resistenza agli schizzi fino a 60 ml. Il cavo di connessione presenta una buona lunghezza, di 1,8 metri, così da poter giocare comodamente in qualsiasi posizione.

Per quanto concerne le misure, sono di 218 x 452 x 33 mm (altezza, larghezza, profondità), con un peso di 1.000 grammi. La retroilluminazione è RGB a 5 zone, e la tastiera offre due anni di garanzia limitata alla parte hardware.

Josh

Articolo di Josh