Skip to main content

Un Access Point è un dispositivo di rete che riesce a “trasformare” una rete cablata in una rete WiFi. Questo significa che è esattamente quello strumento che ti permette di poterti connettere ovunque vi sia già una connessione che però non arriva nel punto in cui ti trovi o ovunque vi sia già un router al quale collegare l’Access Point in modo che ne “amplifichi” la rete.

Il segnale viene trasmesso attraverso onde radio ad alta frequenza proprio secondo lo stesso meccanismo di funzionamento dei normali modem WiFi o router.

Se hai problemi di mancanza di segnale o segnale debole, puoi optare per l’acquisto si una powerline.

Quali tipologie di Access Point esistono?

Access Point Tipo AC

Se ti trovi nella necessità di dover acquistare un Access Point e nella dicitura del modello leggi le lettere AC, ti sarà utile sapere che queste due ultime lettere si riferiscono allo standard. In linea di massima, più le lettere sono quelle all’inizio dell’alfabeto, più la versione dello standard è obsoleta. Nel caso dello standard AC, ci troviamo davanti a un modello di Access Point che supporta una frequenza di banda elevata, i 5Ghz.

I vantaggi di un Access Point di tipo AC sono sicuramente avere un segnale più nitido e pulito, una velocità di connessione maggiore e la possibilità di una navigazione migliore anche quando si connettono più di dispositivi ad un unico Access Point.

Access Point Tipo POE

L’acronimo POE vuol dire Power Over Ethernet. Gli Access Point di tipo POE sono quindi dotati di un supporto che permette la connessione attraverso cavo Ethernet che gli consente di ricevere contemporaneamente sia i dati che l’alimentazione della corrente elettrica. 

Il vantaggio di un Access Point di tipo POE è quello di non dover usare un secondo cavo o una prolunga per attaccare il dispositivo alla presa della corrente, che magari è lontana rispetto al punto in cui desideriamo posizionare l’Access Point.

Access Point Tipo USB

L’Access Point USB è una tipologia di dispositivo che si può connettere tramite porta USB direttamente a un computer fisso, portatile o anche a un tablet.

Il vantaggio dell’utilizzo di un Access Point di tipo USB è sicuramente la praticità e la comodità di avere una connessione di rete in ogni condizione e situazione possibile.

Access Point Tipo da Esterno

L’Access Point da esterno è un particolare tipo di dispositivo realizzato appositamente per resistere alle condizioni esterne che sono, ovviamente, più estreme rispetto a quelle che si possono avere all’interno di un ufficio o di un’abitazione.

Il vantaggio di utilizzare un Access Point da esterno è appunto quello che resiste maggiormente al caldo o al freddo, ma con l’accortezza di posizionarlo in un punto in cui comunque non risenta troppo dell’aggressività degli agenti atmosferici.

Access Point Tp-Link

Migliore: Il Tp-Link EAP110 è un Access Point della tipologia da esterno caratterizzato da una protezione IP65 appositamente per installazioni esterne. E’ dotato di un alimentatore dedicato per collegamento Power Over Ethernet e antenne omnidirezionali 5 dBi removibili.

Caratterizzato da una velocità di trasferimento dati di 300Mb al secondo e da una tipologia wireless 802.11b, 802.11g, 802.11n, risulta essere particolarmente apprezzabile per la stabilità della connessione e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Si può trovare infatti in commercio alla cifra di circa 50 euro che, per un prodotto di questa fascia, è sicuramente un prezzo conveniente. Graditi anche la semplicità di configurazione e la possibilità di fissarlo a parete grazie a una staffa. Tra i pochi difetti riscontrati, viene segnalato un calo della copertura oltre la distanza media di 10 metri dal dispositivo.

Access Point Netgear

Migliore: con l’Access Point Netgear WAC104-100PES ci posizioniamo certamente su una fascia medio-alta che non delude le aspettative. Si tratta di un Access Point di tipo AC caratterizzato da una grande semplicità di utilizzo.

E’ dotato del sistema di sicurezza WiFi Protected System che garantisce connessioni sicure anche per i client e dell’Access Control List per la protezione contro gli accessi non autorizzati. Raggiunge una velocità di trasferimento dati di 1.167Mb al secondo e appartiene alla versione di standard 802.11b, 802.11g, 802.11n.

Apprezzabili la praticità la semplicità di utilizzo e l’intuitività dell’interfaccia. Tra i pochi difetti riscontrati si possono annoverare alcuni bug di segnale e l’incompatibilità col codice di attivazione presente sulla confezione.

Altri Access Point ottimi

Tra gli Access Point assolutamente meritevoli di menzione, troviamo il Tp-Link TL-WA801ND V5.0, un dispositivo del segmento all in one che funziona come access point, client, universal/WDS repeater, wireless bridge. E’ dotato del tasto QSS che permette di impostare la connessione sicura WPA, il suo supporto WiFi Multimedia garantisce la qualità dello streaming e del VoIP, ha un comodissimo cavo lungo 30 metri che permette il collegamento POE e le due antenne removili e orientabili permettono una maggiore stabilità del segnale nonché un successivo upgrade ad antenne più potenti. Sicuramente un ottimo acquisto considerando anche che si trova in vendita a un prezzo medio di 35 euro;

Meritevole di menzione anche l’Access Point sempre Tp-Link EAP225. In questo caso saliamo di fascia e di prezzo, si trova in vendita alla cifra media di 75 euro. WiFi 802.11ac Dual Band simultaneo fino a 1.3 Gbps, dotato di cavo POE per un collegamento e un’alimentazione comoda e agevole, il suo Captive Portal garantisce l’autentificazione della WiFi ospiti. Interessanti l’interfaccia web estremamente intuitiva e la semplicità di installazione, apprezzabile la stabilità del segnale anche in caso di abitazioni ampie o multipiano;

L’Unifi Access Point Ac Long Range Poe Ind è un Access Point di fascia medio-alta in vendita al prezzo medio di 95 euro. Raggiunge una velocità di 867Mbps nella banda veloce a 5 GHz, ha un software intuitivo e risulta essere un interessantissimo AP che certamente vale la spesa affrontata.

Acquistabile sia nella versione Lite che Long Range, non si avvertono però in maniera decisiva differenze di segnale che fanno propendere per l’uno o per l’altro perché già la versione Lite è di per sé altamente performante e stabile. Si può impostare la potenza del segnale così che si adatti alla ricezione presente nell’area.

Josh

Articolo di Josh