Skip to main content

Stai cercando un buon alimentatore per il tuo PC ad un ottimo prezzo e veramente performante per far funzionare al meglio la tua configurazione?

Ecco i migliori alimentatori presenti sul mercato:

OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 6
Alantik PS501A Alimentatore per PC, 500 Watt
Alantik PS501A Alimentatore per PC, 500 Watt
Alimentatore economico da 500 W; E' dotato di una ventola da 12 cm per il raffreddamento; Ha a corredo un cavo di alimentazione
Bestseller No. 9
Aerocool LUX550, Alimentatore PC (550 W, 12 V, 88% di efficienza, 80 Plus Bronze), Nero
Aerocool LUX550, Alimentatore PC (550 W, 12 V, 88% di efficienza, 80 Plus Bronze), Nero
Certificazione 80 Plus 230 V EU Bronze per fino all'88% di efficienza energetica.; Cavi: (20+4P x 1 ; 4+4P x 1 ; PCIe 6+2P x 1 ; PATA x 2 ; SATA x 4)

Cos’è un alimentatore per pc

Per capire esattamente cos’è un alimentatore per pc, bisogna analizzarne bene le sue caratteristiche e finalità.

L’alimentatore pc principalmente è quell’elemento all’interno di una configurazione che riceve energia dalla presa di corrente e la distribuisce a tutte le parte del PC: Scheda Video, Scheda Madre e ventole, ad esempio.

Questo dispositivo incide notevolmente anche sul consumo dello stesso pc. In breve maggiore sarà l’efficienza dell’alimentatore, e minore sarà il consumo energetico complessivo.

L’efficienza, una proprietà fondamentale dell’alimentatore pc, può essere definita come il rapporto tra la potenza in uscita e la potenza in entrata.

Detto in maniera ancora più semplice, l’efficienza è il rapporto tra l’energia in entrata nella presa di corrente e la quantità di energia consumata dalle varie componenti del pc.

Dopo questa breve infarinatura, scopriamo quali sono i migliori alimentatori per pc attualmente disponibili sul mercato.

Classifica migliori alimentatori per pc

Qui sotto trovi una piccola classifica dei migliori alimentatori per pc disponibili ad oggi sul mercato.

Iniziamo l’elenco dei migliori alimentatori pc con un prodotto di fascia medio/bassa:

Cooler Master MWE 450

É un dispositivo che ha caratteristiche multifunzionali.

Sicuramente è tra i migliori alimentatori economici in assoluto, che riesce a garantire un’ottima stabilità per piccole configurazioni, che non hanno bisogno di molta potenza.

Questo alimentatore fornisce una protezione buona contro i corti circuiti, il sovraccarico e la sovratensione.

La solidità del collegamento del caricatore è garantita da una connettore a quadrifoglio tra l’alimentatore ed il cavo di alimentazione.

L’alloggiamento dell’alimentatore è realizzato in ABS resistente e plastica, materiali che proteggono la bobina di lamiera e rame puro.

L’alimentatore, quando non viene utilizzato, deve essere scollegato dalla rete per preservarne correttamente la sua integrità.

Complessivamente è un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo.

L’alimentatore è switching, potrebbe quindi generare disturbi su molte frequenze.

Aerocool LUXRGB1000M

Aerocool LUXRGB1000M, Alimentatore Modulare 1000W, RGB, 80Plus Gold 90% Efficiente
Aerocool LUXRGB1000M, Alimentatore Modulare 1000W, RGB, 80Plus Gold 90% Efficiente
[CONNETTORI] 1x20 + 4 pin, 1x12V 4 + 4 pin, 8xSATA, 4xPATA, 2x6+4 pin PCI-E

Tra i prodotti di fascia bassa, con un prezzo molto competitivo, merita una menzione l’alimentatore della Aerocool LUXRGB1000M che costa poco più di 100€.

Questo alimentatore lavora efficientemente a basse temperature, e può essere utilizzato sia per configurazioni in casa sia per uso ufficio/svago.

È dotato di un design di 13 diversi effetti RGB tutti controllabili tramite un controllo LED, situato direttamente sull’alimentatore, ma è tranquillamente compatibile con le schede madre che gestiscono RGB.

Dotato della pratica funzione anti-interferenza, questo dispositivo assicura una lunga vita alle lampade LED.

La solidità del prodotto è garantito dal materiale con cui è realizzato, un metallo robusto e resistente. La certificazione CE garantisce l’efficienza e l’affidabilità di questo modello.

Si tratta di un piccolo alimentatore, che non può sostenere carichi di corrente eccessivi. Inoltre ha bisogno di “respirare” poiché si riscalda notevolmente, quindi non può essere collocato in zone nascoste.

Corsair VS650

Salendo di livello troviamo il Corsair VS650, che rientra tra i prodotti di fascia medio/alta più venduti nel suo segmento di mercato.

Dotato di efficienza 80 PLUS, questo prodotto lavora a basse temperature, garantendo un consumo energetico molto ridotto.

Da notare il suo design raffinato e signorile. Le guaine dei cavi, i connettori e l’involucro sono completamente neri, un colore che conferisce particolare eleganza ad ogni ambiente.

Il dispositivo è dotato di una ventola termica da 120 mm, assicurando un funzionamento sempre silenzioso anche con carichi di lavoro molto alti.

Il telaio con una profondità di 125 mm garantisce la compatibilità con tutti i case dei pc. Nel complesso l’alimentatore svolge egregiamente il suo lavoro.

L’unico piccolo neo è rappresentato dai cavi leggermente corti, ma è un problema facilmente aggirabile.

[Vecchio Modello] Corsair VS650 Alimentatore PC, 80 Plus, 650 W, EU
[Vecchio Modello] Corsair VS650 Alimentatore PC, 80 Plus, 650 W, EU
Fattore di correzione della potenza PFC di tipo attivo; Struttura con verniciatura nera e cavi inguainati neri

EVGA 650 GQ

Tra le eccellenze del settore c’è l’alimentatore EVGA 650 GQ. Questo dispositivo è in grado di restituire un’efficienza del 92% sotto stress, mentre a carichi normali può addirittura arrivare al 97%. Si tratta di un alimentatore completo, che può essere utilizzato in configurazioni a più alimentatori senza ingombro di cavi.

Scalda poco, è estremamente compatto e ha tutto il necessario per una configurazione professionale.

I materiali sono solidi e resistenti, così come ottima è la fattura dei cavi. Il dispositivo è protetto contro i carichi eccessivi, gli sbalzi di potenza e di tensione, i corti circuiti e le alte temperature.

La funzione ECO, attivabile col pulsante posto sulla griglia esterna, riduce notevolmente gli sprechi energetici. Da segnalare che i cavi sono rigidi, una caratteristica che potrebbe non piacere a tutti.

No products found.

Corsair CX750M

Tra i modelli top di gamma della fascia medio/alta troviamo il Corsair CX750M.

Questo modello offre un’elevata affidabilità, la flessibilità di un cablaggio modulare ed una rumorosità molto contenuta.

L’efficienza 80 PLUS, associata al design intelligente della ventola, consente infatti all’alimentatore di lavorare durante il normale funzionamento a livelli di rumore molto bassi.

Il pratico sistema di cablaggio modulare consente di utilizzare solo i cavi necessari.

In questo modo è possibile recuperare spazio importante, riducendo al minimo gli inutili ingombri. Oltre ad avere una struttura più ordinata, viene garantito anche un maggior flusso d’aria.

Questo alimentatore è stato sottoposto a rigidi test di sicurezza per valutarne l’affidabilità, assicurando un’installazione semplice ed un funzionamento molto intuitivo.

Da sottolineare infine l’aspetto estetico molto accattivante del Corsair CX750M. Le finiture opache, i cavi ed i connettori neri conferiscono un look “total black” e “high-tech” estremamente elegante. Occhio al cavo di alimentazione sata, che possiede solo connettori a L.

Ciò significa che, se gli HD dei case vengono montati su una parete a vista, potrebbero esserci problemi nel collegamento.

Corsair CX750M Alimentatore PC, 80 Plus Bronze, 750 W, CXM (Cavo semimodulare), Nero
Corsair CX750M Alimentatore PC, 80 Plus Bronze, 750 W, CXM (Cavo semimodulare), Nero
Sistemi protezione contro sovra e sotto-tensioni, cortocircuiti e sovralimentazione; Sistema di cablaggi semi modulare che permette di utilizzare solo i cavi che servono

Thermaltake Toughpower 750W

Chiudiamo la nostra panoramica sui migliori adattatori per pc con il Thermaltake Toughpower 750W.

Il prezzo è un po’ elevato, ma di contro le prestazioni sono davvero eccellenti. Si tratta di un adattatore completamente modulare, quindi lo sono anche la scheda madre ed i cavi CPU. I cavi, di ottima fattura, sono completamente neri.

Solo i cavi PCI-E hanno gli spinotti rossi. Il dispositivo è dotato della funzione Smart Zero Fan, che attiva la ventola solo dopo il 20% del carico.

Tramite un apposito interruttore, posto sul retro, si può decidere se attivarla o meno. Molto ridotto il rumore anche con carichi di lavoro piuttosto elevati. I cavi in dotazione sono robusti, ma forse un po’ troppo rigidi.

Josh

Articolo di Josh