Skip to main content

In questo periodo, sarai d’accordo sul fatto che devi avere una connessione più forte quando sei a casa. Difatti, a causa di operazioni come smartworking oppure didattica a distanza, magari necessiti di una connessione internet stabile e veloce.

Per riuscire in questo obiettivo, devi sapere che oltre ad un fornitore efficiente devi utilizzare il miglior router sul mercato.

Forse il tuo modem in questo momento non ti soddisfa o non è in grado di donarti un buon livello di connessione.

A questo proposito è bene prendere in considerazione l’idea di comprare il Fritz Box 7530. Si tratta di uno dei migliori modem di questo brand, leader nella vendita di router di vario genere.

Questo modello può essere la soluzione che fa al caso tuo per diversi motivi. Ecco tutto quello che devi sapere al riguardo in questa recensione, dove troverai caratteristiche, pro e contro.

Principali funzionalità del AVM Fritz!Box 7530

Fritz-Box-7530
Un esempio di com’è il Fritz!Box 7530 visto dall’alto e con tutte le spie accese.

Come prima cosa, bisogna considerare quelle che sono le principali funzionalità di questo modem. Ebbene, devi sapere che tale strumento possiede ben 4 porte LAN più una porta USB 3.0. Questo ti permetterà di collegare direttamente 4 dispositivi, un vero portento se cerchi un modello efficiente per le famiglie e non solo.

La porta USB 3.0 invece, potrai utilizzarla per collegare la tua stampante e farla essere in linea con tutti gli altri strumenti collegati alla tua linea. Questo significa che potrai stampare anche da smartphone e tablet, senza avere un collegamento diretto con la stampante.

Inoltre, la linea internet è in grado di raggiungere l’incredibile velocità di 1266 Megabit al secondo. Da aggiungere che grazie a tale modem potrai usufruire di tutte le connessioni disponibili. Devi considerare come questo sia un modem libero, vale a dire utilizzabile con qualsiasi genere di fornitore. Non dovrai preoccuparti di quale sia il tuo gestore, in quanto potrai configurare il modello Fritz indipendentemente da esso.

Per quanto riguarda la connessione con telefoni cordless, devi considerare che tale modem permette di collegare ben 6 dispositivi alla volta. Ricorda che avrai a tua disposizione anche la segreteria che potrai personalizzare in modo semplice ed intuitivo.

Caratteristiche Principali:

MarcaAVM
ModelloFRITZ!Box 7530
ColoreBianco
Porte Ethernet4
Porte USB1 (USB 3.0)
Telefonia IP
Velocità866 MBit/s + 400 MBit/s
Frequenza5 GHz + 2,4 GHz
CompatibilitàTIM, Vodafone e Fastweb (tutte le connessioni)

È idoneo per la fibra?

Questa è una domanda che molti si fanno. In effetti, questo è un’aspetto che non devi sottovalutare. Ricorda che se vuoi ottenere il meglio dalla tua linea internet, la migliore connessione che puoi scegliere è attraverso fibra ottica, se disponibile nella tua zona.

Comunque non devi tenere, questo router è compatibile con la connessione via fibra. Ciò viene reso possibile grazie alla porta WAN. Quest’elemento può funzionare come terminale per la configurazione della linea internet via fibra ottica.

Dunque, non avrai problemi di alcun genere se possiedi fibra ottica e vuoi ottenere una connessione potente e precisa grazie al Fritz Box 7530.

Devo avvertirti però che la velocità massima che questo router può raggiungere è 1266 Mbit/s.

Ovviamente, quando si parla di fibra, il mio consiglio è quello di consultare la nostra guida ai router per la fibra, così da avere sempre a disposizione la massima potenza.

Design

Certo, il design di un modem non è una caratteristica principale, ma deve essere sempre preso in considerazione. Difatti, quando scegli il router per la tua casa oppure per il tuo ufficio devi essere sicuro di puntare su un modello semplice da utilizzare, pratico ed affidabile. Ecco che il design assume una sua importanza.

Che dire quindi, del design del Fritz Box 7530? Questo strumento è un piccolo gioiellino dal punto di vista estetico. Le sue dimensioni sono piccole, adatte per qualsiasi tipologia di spazio. Potrai posizionare il modem ovunque desideri, senza occupare spazio in modo ingombrante. I

Da apprezzare dove sono posizionate le diverse porte. Sia quelle LAN che la porta USB si trovano in posizioni che possono essere raggiunte facilmente da qualsiasi posizione. La comodità del design sta nel fatto che ti permetterà di evitare che i fili si ingarbuglino tra di loro. Grazie all’elegante e moderna parte frontale poi, potrai sempre renderti conto di ciò che funziona. Allo stesso tempo, potrai comprendere se c’è qualcosa che non va.

Difatti, non dovrai fare altro che dare un’occhiata alle diverse luci LED presenti nella zona frontale: quando saranno verdi tutto funzionerà alla perfezione, mentre in caso contrario dovrai rivedere qualcosa in termini di configurazione. Infine, il Fritz Box 7530 è davvero facile da installare e potrai portarlo sempre con te anche in vacanza

Connettività e velocità di connessione massima

A questo punto, è bene approfondire qualche informazione in più in merito alla connettività del prodotto. Ricorda che all’interno della confezione di questo modem è presente anche un cavo LAN della lunghezza di 1,5 metri. Questo ti potrà servire per la configurazione iniziale.

Per quanto riguarda la connettività del modem, bisogna menzionare le già citate 4 porte LAN, che potrai utilizzare per i tuoi PC o la tua console. In alternativa, potrai sfruttare la connessione Wireless. In particolar modo, devi sapere che la connessione 5 GhZ è in grado di raggiungere la velocità di 866 megabit al secondo mentre quella a 2.4 GhZ si ferma a 400 megabit al secondo.

Sono risultati buoni, non eccellenti, ma che possono garantirti una connessione di tutto rispetto. Certo, oggettivamente potresti avere problemi se numerosi dispositivi si appoggiano alla tua rete, sperimentando un costante rallentamento nella connessione. Tuttavia, in ambienti domestici, tale modem dovrebbe svolgere alla perfezione il proprio dovere.

Per quanto riguarda le connessioni disponibili, ricorda che potrai utilizzare questo modem per fibra, ADSL, ADSL 2+ e vADSL. Ricorda che se hai problemi di configurazione e vuoi ottenere aiuto pratico potrai rivolgerti all’assistenza clienti Fritz, sempre pronta per darti una mano.

Infine, potresti pensare che il Fritz Box 7530 sia perfetto quando si parla di connettività ma non è così. Difatti, una piccola pecca è quella delle poche porte LAN messe a tua disposizione. 4 porte potrebbero essere poche, specialmente se il nucleo familiare è ampio. Si tratta comunque di un problema secondario visto che come accennato in precedenza, anche la connessione wireless è abbastanza stabile.

Quante antenne possiede il modem?

Qui c’è un’altra nota dolente del modem Fritz. Potrà sembrarti strano, ma questo modello in realtà non possiede antenne esterne.

Se da una parte questo aspetto è positivo dal punto di vista estetico, dall’altro potrebbe creare problemi quando si parla di segnale. Oggettivamente, ci sono sul mercato diversi modem che potrebbero essere migliori se si paragona la lunghezza d’onda del segnale offerto. Il Fritz Box 7530 riesce a prolungare il proprio segnale nelle stanze vicine ma devi utilizzarlo in ambienti piccoli e senza troppi ostacoli.

Sicuramente, la mancanza di antenne è il difetto più grande di questo modello che viene quindi sconsigliato per tutti coloro che hanno bisogno di un singolo modem all’interno di una casa oppure un ufficio grande con molte stanze.

Conclusioni: qual è il risultato del Fritz Box 7530?

In ultima analisi, il Fritz Box 7530 è un modem pratico, bello da vedere ed efficiente. Questo modello è compatibile con qualsiasi connessione, dall’ADSL alla fibra ottica. Per questa ragione, puoi sceglierlo se vuoi migliorare la tua linea internet, rendendola più stabile e veloce.

Non a caso, quando si parla di velocità, questo modello è impeccabile e ti garantisce risultati eccezionali. Tuttavia, non si tratta di un modem perfetto ma possiede alcune sbavature quando si parla di porte LAN e soprattutto di antenne; le porte LAN sono appena 4 mentre le antenne, beh, sono completamente assenti. Questo può creare problemi dal punto di vista di lunghezza d’onda del segnale wireless e della quantità dispositivi collegati.

Il Router è ottimo per qualsiasi tipo di linea: TIM, Fastweb e Vodafone.

Nel complesso comunque, in virtù anche del suo costo economico, si può affermare che il Fritz Box 7530 è sicuramente un prodotto con un rapporto qualità/prezzo vantaggioso che potrà donarti molteplici benefici se utilizzato nel modo appropriato.

Josh

Articolo di Josh